Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Richiesta identificazione


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto per identificare la moneta raffigurata nelle foto, vi invio alcuni dati in mio possesso:

DIAMETRO: 1,85 cm ne punto max

Metallo: rame?

sul rovescio si intravede BEN??? XIV

sul dritto azzarderei S PETRUS ???

il peso non mi è noto cmq non superiore ai 1.5/2gr

Di monetazione pontificia non ne capisco molto, potrebbe essere un quattrino ? ( per favore non ridete :D ).

Grazie a tutti per il tempo dedicato.

denario69

post-2807-1148033530_thumb.jpg

post-2807-1148033542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie al vostro aiuto l'ho catalogata come quattrino emesso dalla zecca di Gubbio per Benedetto XIV

anno 1754

rarità Comune

Generalmente il mio campo di interesse è relativo alle monetazione romana tardo-imperiale, ma non mi dispiacerebbe aggiungere la monetazione pontificia.

Ho un unico dubbio da dove inizio ?? :huh: :huh:

C'è qualche libro/link da dove poter iniziare?

qualsiasi suggerimento è ben accetto :) :)

grazie

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi iniziare leggendo le discussioni in questa sezione, a partire magari da questa :) :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=109438

P.S.: Nel tuo quattrino mancano sia la data che l'anno di pontificato, per cui lo daterei genericamente 1740-1758 ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi iniziare leggendo le discussioni in questa sezione, a partire magari da questa  :)  :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=109438

P.S.: Nel tuo quattrino mancano sia la data che l'anno di pontificato, per cui lo daterei genericamente 1740-1758  ;)

Ciao, RCAMIL.

127662[/snapback]

Rcamil, grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Come puoi leggere in parecchie discussioni, il testo di riferimento per la monetazione pontificia è il Muntoni, a cui dovrai sacrificare parecchie monete ;)

Se ti interessa principalmente il periodo dal 1800 in poi puoi provare un avvio soft con i vari Gigante e Montenegro che hanno una sezione dedicata alle monete papali. Se poi non hai problemi con l'inglese puoi passare a PAPAL COINS del Berman (trovi i riferimenti in Lamonetapedia, sezione Collegamenti) tenendo presente che non è sempre impeccabile e che le quotazioni sono obsolete (al più puoi utilizzarle per avere un idea dei valori relativi). Ha però il grande pregio di trattare, per quanto schematicamente, tutta la storia della monetazione papale.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a tutti quanti per i consigli, per le spiegazioni e per i riferimenti ai libri.

Il primo problema è la scelta del periodo:

Come cultore di monete romane imperiali sarei più propenso per il periodo medioevale (quanto meno per una sorta di...... collegamento storico tra le collezioni), ma temo che la mia scelta sia incompatibile con le mie tasche ;) :(

Però anche il periodo rinascimentale devo ammettere ha un suo fascino......

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta del periodo "migliore" da collezionare riguardo le papali non è semplice, il periodo medievale è costellato di rarità a volte estreme, il periodo 1500-1800 offre maggiori possibilità di raccolta e studio data la molteplicità di zecche, nominali e varianti, unite all'indiscutibile vertice artistico toccato dalle monete del XVII-inizio XVIII secolo...

Il post '800 offre ancora possibilità di "soddisfazione" con maggiore facilità (relativa, ovviamente) di trovare monete anche in gradi di conservazioni ottimali.... :)

Collezioni possibili possono anche essere relative ad un solo pontefice (magari un pontefice nato nella tua città) o una sola zecca, oppure ad un particolare nominale (esempio il testone), o relative alle monete di un dato metallo, esempio l'argento.... :rolleyes:

Leggendo le discussioni passate su questa sezione magari uno spunto lo trovi... ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezioni possibili possono anche essere relative ad un solo pontefice (magari un pontefice nato nella tua città) o una sola zecca, oppure ad un particolare nominale (esempio il testone), o relative alle monete di un dato metallo, esempio l'argento.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  B)

127860[/snapback]

A questo non avevo pensato e devo dire che l'idea non mi dispiace. :rolleyes:

grazie

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.