Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di 17 mm D0 figura elmata R= guerriero nudo


Risposte migliori

Salve a tutti vi posto questa monetina di bronzo per il riconoscimento, al dritto viso dai tratti femminili elmato con elmo probabilmente Corinzio, al rovescio uomo nudo con barba a punta, elmo e treccia andante a destra con braccio destro alzato, forse scudo attaccato al corpo, nel campo sinistro sembra esserci M nel campo destro E a 45 gradi al bordo una spiga di Grano

post-1966-0-91132700-1380048849_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico tento di darti una soluzione

la visione della tua moneta è molto scarsa nel retro, e dalla tua descrizione molto sommaria

ho cercato, "testa elmata e uomo nudo".

quello che ti invio è quanto ho trovato abbinabile alla tua moneta.

ho riportato la "KROLL 97" e la Agora 79. la 319 è un qualcosa in più.

post-32362-0-74468600-1380120416_thumb.j

pf: dimmi se è possibile la 79 o la 97?

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte corzanopietro per molte coincidenze potrebbe essere :

Kroll 97 Attica, Athens. 87/86 BC. AE 18mm. Head of Athena, wearing Corinthian helmet / Zeus standing, hurling thunderbolt; star between crescents to right. Svoronos pl. 81, 47.

Purtroppo ho prestato il bilancino ma conto che mi venga restituito presto!

In effetti la figura nuda(zeus) ha la stessa posizione e così riesco ad intravedere la E sotto il braccio teso.

La A di Atene potrebbe essere, in effetti l'avevo scambiata per una M ma la lettera è appena visibile.

Non si notano assolutamente i due simboli sotto le lettere ma credo siano consumati.

l'elmo nella mia moneta appare senza cresta ma probabilmente è fuori tondello.

Al momento credo che sia quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte corzanopietro per molte coincidenze potrebbe essere :

Kroll 97 Attica, Athens. 87/86 BC. AE 18mm. Head of Athena, wearing Corinthian helmet / Zeus standing, hurling thunderbolt; star between crescents to right. Svoronos pl. 81, 47.

Purtroppo ho prestato il bilancino ma conto che mi venga restituito presto!

In effetti la figura nuda(zeus) ha la stessa posizione e così riesco ad intravedere la E sotto il braccio teso.

La A di Atene potrebbe essere, in effetti l'avevo scambiata per una M ma la lettera è appena visibile.

Non si notano assolutamente i due simboli sotto le lettere ma credo siano consumati.

l'elmo nella mia moneta appare senza cresta ma probabilmente è fuori tondello.

Al momento credo che sia quella.

attenzione che ai tempi non tutte le monete erano identiche, erano frequenti gli aggiustamenti del punzone causa il forte logorio che subiva durante le battiture e le piccole varianti che nascevano dopo la riparazione si sprecavano, oggi un punzone dura per miglioni di monete, ai tempi per pochi giorni e anche meno, ed era quindi necessario aggiustarlo.

alla meglio e nacevano le varianti piccole o grandi. dulcis in fundo la moneta che trovi oggi ha qnche l'usura e il consumo del tempo ed anche il peso spesso è calante..

PS: se ti servisse posso mandarti la descrizione competa della moneta .

buonanotte

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.