Vai al contenuto
IGNORED

Faustina


Risposte migliori

Dr. Busso Peus Nachfolger

> Auctions 410-411

Auction date: 31 October 2013

Kaiserliche Prägungen
Antoninus Pius für Diva Faustina I. As nach 141. 11.59 g. Büste / Pietas mit Räucherwerk vor Dreifuss. RIC 1192 A C. 241 Grüne Patina Sehr schön

Estimate: 175 EUR
Kaiserliche Prägungen
Antoninus Pius für Diva Faustina I. As nach 141. 11.59 g. Büste / Pietas mit Räucherwerk vor Dreifuss. RIC 1192 A C. 241 Grüne Patina Sehr schön

Estimate: 175 EUR

post-37078-0-45971900-1380141331_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FAUSTINE MERE (+141)
Annia Galeria Faustina Consécration d'Antonin le Pieux
As 141 N° brm_182216
Date : 141
Nom de l'atelier : Rome
Métal : cuivre
Diamètre : 26mm
dans les ouvrages de référence : C.240 (6f.) - RIC.1146 A - BMC/RE.1445 - RCV.4631 var. (700$) - MRK.103
Titulature avers : DIVA AVGVS-TA FAVSTINA.
Description avers : Buste drapé de Faustine mère à droite, avec les cheveux relevés, coiffés en chignon (L).
Traduction avers : “Diva Augusta Faustina”, (La divine Faustine augusta).
Titulature revers : PIETA-S AVG/ S|C.

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al rovescio è PIETAS AUG che sulla moneta da me allegata è danneggiata e consunta ma mi sembra la stessa riportata sulla prima moneta....

no, non è la stessa - quella postata è PIETA - S AVG mentre la tua porta PIE-TAS AVG

vedi indicazioni postate da Teodato :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il mio dubbio è che quella indicata da Teodato si tratta di un sesterzio,ma quella in mio possesso per diametro e peso non coincide...

quella indicata da Teodato è un asse di mm 26 ..... ( leggi bene il post n 5 :pardon: )

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


si ho letto,ma lui fa riferimento al RIC.1146 A,

Su windwinds questo riferimento corrisponde al sesterzio....intendevo questo....

O.K ... sarà utile allora attendere Teodato per sapere di piu' sulla classificazione postata

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC non fa distinzioni tra le due spezzature PIETA - SAVG e PIE - TASAVG, anche al dritto la spezzatura può essere diversa e i busti di Faustina sono molteplici.

Il sesterzio è classificato come RIC III 1146A, mentre il dupondio e l'asse sono catalogati entrambi sotto il RIC III 1192A

(per completezza i RIC 1146B e 1192B hanno legenda al dritto DIVA AVG FAVSTINA)

La distinzione la fa solo il peso, con 12,7g penserei ad un dupondio.

Questo pesa 12,02g, venduto come dupondio:

post-18735-0-97763400-1380219592_thumb.j

Da notare che su questo esemplare la spezzatura è PIET - ASAVG

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere scusa a profausto che per una mia distrazione ho indotto in errore, ho cercato un immagine con la stessa rottura di legenda senza controllare il peso.

:good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.