Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Soprintendente

Piccola medaglia con sorpresa

Risposte migliori

Soprintendente

Buonasera a tutti, potreste per favore aiutarmi a interpretare ed eventualmente datare questa particolare medaglietta con "sorpresa".

Un mio allievo mi ha portato questo oggettino di 14 mm di lato che ha trovato nell'orto di casa
dopo averlo aperto con molta cautela abbiamo trovato due dischetti di tessuto che trattenevano un capello (si intravede nella parte bassa del dischetto di destra).
Penso si tratti di una sorta di reliquiario.

post-31914-0-35347300-1380139173_thumb.j

post-31914-0-50349200-1380139184_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Più che un reliquiario, a me sembra un porta-ricordo personale di qualcuno che ha voluto conservare "qualcosa" appartenuto ad una persona cara. Il coperchio che pure presenta una ornamentazione accurata, non reca alcun simbolo religioso.

Tempo addietro non era raro vedere ciondoli ovali apribili, al cui interno venivano incassati uno o due piccoli ritratti di persone care, in genere defunte : ciondoli che appesi ad una catenella venivano portati al collo.

Ma ne ricordo uno nel cui interno era collocata una minuscolo ciuffetto di capelli, legati con un filo rosso.

@@Soprintendente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soprintendente

Concordo! Grazie Sandokan!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti