Vai al contenuto
IGNORED

prima moneta


Risposte migliori

Supporter

mi è stato chiesto l aiuto per identificare due monetine

la prima so che si tratta di un Liard a la croisette di Francesco I di Francia, la zecca dovrebbe essere Rennes..

ma non sono proprio certo... poi mi mancano dati per la classificazione e i gradi di rarità..

chi è esperto potrebbe darmi un aiutino??

post-201-0-60650500-1380185222_thumb.jpg

post-201-0-11688500-1380185231_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..Dovrebbe essere un liard à l'F corounnèe di Francesco I° ( 1494-1547)

D/ FRANCIS. D.G. FRAN.REX - sigla M . - grande F Coronata

R/ SIT NOME. DNI . BENEDICTU. - Croce sotto Atelier Z

dopo gennaio 1540 corrispondeva a Grenoble

prima del 1540 - Marsiglia ( Z barrato)

una zeta in corsivo corrisponderebbe a Rennes 1540-1549

da notare che prima del 1540 Rennes aveva come corrispondenza di lettera la "R" ecco perchè a parere mio la lettera della moneta postata è una R trasformata in Z o viceversa

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quindi ne desumo che sia stata battuta dopo il 1540

grazie prof...

Ci sono delle possibilita' di avere anche un grado di rarita' da allegargli?

In rete ne ho trovate poche e niente che me lo indichi...

(mi servirebbe anche per la papale...)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof...

Ci sono delle possibilita' di avere anche un grado di rarita' da allegargli?

In rete ne ho trovate poche e niente che me lo indichi...

(mi servirebbe anche per la papale...)

Rif.to DUPLESSY 930

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Silvio. Mi sono sbagliato due volte con l'officina di questa monetina. In fatto, c'è l'officina di Marseille, è sicuro questa volta!. Cerci sul net, con "liard à l'F Marseille", e potrai trovarla, con tutti gli informazioni a questo proposito.

Alain. ;)

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, Silvio. Mi sono sbagliato due volte con l'officina di questa monetina. In fatto, c'è l'officina di Marseille, è sicuro questa volta!. Cerci sul net, con "liard à l'F Marseille", e potrai trovarla, con tutti gli informazioni a questo proposito.

Alain. ;)

Perfetto Alain

adesso ho tutto...

N° nelle opere di riferimento C.1181 - L.790 - Dy.930 - Sb.4290 (6 ex.)

Data : 19/03/1541

Nome della officina / città: Marseille

Quantità coniata : 104499 exemplaires

Metallo : billone

Titolo in millesimi : 179‰

Diametro : 17mm

Grado di rarità : R1

grazie mille a tutti!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto Alain

adesso ho tutto...

N° nelle opere di riferimento C.1181 - L.790 - Dy.930 - Sb.4290 (6 ex.)

Data : 19/03/1541

Nome della officina / città: Marseille

Quantità coniata : 104499 exemplaires

Metallo : billone

Titolo in millesimi : 179‰

Diametro : 17mm

Grado di rarità : R1

grazie mille a tutti!!

Non è Marsiglia, ma Rennes

Marsiglia ha come sigla la Z barrata, che è diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti


per completezza di informazioni vi allego elenco delle zecche sotto Francesco I°

Sous François Ier 1515-1547 :

A partir du régne de François Ier, certains ateliers n'appliquent plus de point secret mais seulement une lettre ou une marque d'atelier. Une majorité continue toutefois à marquer le point secret et la lettre d'atelier. A partir de ce régne les marques des maîtres d'ateliers commencent à être inscrites également sur la monnaie.

Lettre d'atelier ou différent Point secret Ateliers A 18 Paris après janvier 1540 pour la lettre B Bourges avant le 31 janvier 1540 B 15 Rouen après janvier 1540 pour la lettre C 19 Saint-Lô après janvier 1540 pour la lettre D 12 Lyon après janvier 1540 pour la lettre E 6 Tours après janvier 1540 pour la lettre F 7 Angers après janvier 1540 pour la lettre G Gênes 1527-1528 G 8 Poitiers après janvier 1540 pour la lettre H 9 La Rochelle après janvier 1540 pour la lettre I 10 Limoges après janvier 1540 pour la lettre K Bordeaux après janvier 1540 pour la lettre L avec une ancre Bayonne après janvier 1540 pour la lettre M 5 Toulouse après janvier 1540 pour la lettre N en fin de légende Nantes avant le 31 janvier 1541 N 4 Montpellier après janvier 1540 pour la lettre 11 Montferrand 1532-1535 O 11 Saint-Pourçain 1519-32 et 1535-40, 1540-1541 pour la lettre P 13 Dijon Q 22 Châlons-sur-Marne R Rennes avant le 31 janvier 1540 R 20 Villeneuve-Saint-André-lès-Avignon après janvier 1540 pour la lettre S 14 Troyes T 21 Sainte-Menehould T à l'exergue Turin 1538-1541 V Gothique Villefranche-de-Rouergue avant le 31 janvier 1540 V Turin à partir de 1541 X Villefranche-de-Rouergue après janvier 1540 pour la lettre Y Bourges après janvier 1540 pour la lettre Y avec R couronné dans la Légnde 2 Romans après janvier 1540 pour la lettre Z Grenoble après janvier 1540 pour la lettre Z barré ou écu quadripartie Marseille avant le 31 janvier 1540 Z cursif Rennes 1540-1549 Couronne 1 Crémieu Monde croisé Montélimar après janvier 1540 pour la lettre Etoile Chambéry après janvier 1540 Bâteau Bordeaux avant janvier 1540 Fleurette Grenoble avant janvier 1540

Sous Henri II 1547-1559 :

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se ri-leggi il post nr 3 avevo già indicato che la Z era per Grenoble prima del 1540 e per Marsiglia ma con Z barrato che non è quello della tua moneta. che confermo essere della zecca di Rennes

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembreva, Prof che il segno della zecca della moneta di Silvio sia lla stessa che quello della moneta di "Numezz numismatique", e, in più, la lettera M per il nome del zecchiere (Andeé de Montagut,) a mezzogiorno sul dritto e sul rovescio se vede anche per Marseille, ma, è solamento il mio parere e non sono esperto.

Cordiali saluti.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


espaceur.gifquesta è Marsiglia - Z barrata

10908A.jpg10908R.jpg

e questa è Rennes - ( esemplare preso dalla rete - che corrisponde a quello postato)

0930_d11.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


come puoi vedere anche la M dello zecchiere per Marsiglia è preceduto da due punti mentre per Rennes è preceduto da un globetto....o cerchietto

... comunque ho espresso una mia opinione che non è detto che collimi con quella di un'altro....... :whome: ....ciao Alain

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, prof ,devo inchinarmi, penso che tu abbia ragione. Rennes, dunque, per questa monetina, bene conservata d'altronde.

Silvio, avresti potuto acquistare quella di Torino, avrebbe stato più facile!

Ciao a tutti due.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, prof ,devo inchinarmi, penso che tu abbia ragione. Rennes, dunque, per questa monetina, bene conservata d'altronde.

Silvio, auresti potuto acquistare quella di Torino, avrebbe stato più facile!

Ciao a tutti due.

Alain.

a mio parere pero' , rispetto a Torino, Grenoble, Marseille , Chambery e Villeneuve che si trovano abbastanza frequentemente, la zecca di Rennes è piu' difficile ......

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi non discutete per questa moneta!

Capisco la confusione che puo' sorgere tra una zeta con o senza barretta... Ma da quello che ha postato prof sulle zecche francesi del periodo penso abbia ragione...

Quindi Alain avevi ragione anche tu la prima volta che me lo avevi detto!!

Grazie a tutti e due per l interessamento e l impegno!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.