Vai al contenuto
IGNORED

monete di nonno


axino

Risposte migliori

Non è che ti sei sbagliato e volevi dire 1993?

-donty-

buongiorno , no la moneta è del 1963 e manca il rombo sopra la scritta a differenza delle altre monete che ho.non riesco a fare una foto che faccia vedere bene la moneta non è usurata ma è un pochino sporca questo si. Mio nonno non era un collezionista penso che abbia conservato queste monete quando sono andate fuori corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto, la mancanza del rombo è segnalata solo sulle micro-monete del 1990-91 e 93.

C'è sempre una prima volta, ma che questa prima volta si verifichi soltanto oggi, dopo 50 anni dalla messa in circolazione di una moneta di cui sono stati coniati 31.600.000 esemplari che hanno circolato per quasi 40 anni, mi sembra a dir poco strano.

Non metto in dubbio la tua buona fede, ma credo che la mancanza sia dovuta a qualcosa di diverso da un errore di conio, dici che la moneta è sporca, non è che provando a pulirla il rombo riappare?

petronius :)

P.S.: vedo ora la foto, non si capisce nulla, però sotto il collo, dove dovrebbe esserci il rombo, sembra ci sia una zona più scura. Puoi confermare o è solo un effetto ottico?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è un effetto ottico.il rombo non c'è la moneta è sporca vicino la testa. non voglio pulirla perchè non so come si fa. non so praticamente nulla riguardo alle monete, quindi vi ringrazio per le informazioni che mi state dando se riesco a fare una foto decente ve la invio.se posso approfittare ancora della vostra gentilezza potreste consigliarmi dove controllare il valore delle monete anche straniere????

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le straniere, se sono moderne, dal 1800 a oggi, la sezione è questa

http://www.lamoneta.it/forum/10-monete-estere/

Se sono monete italiane, la sezione Repubblica la conosci già ;) scorrendo l'homepage del forum trovi anche le sezioni dedicate al Regno, agli stati pre-unitari, ecc.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Beh, per non saperne nulla, direi che hai fatto una domanda molto tecnica :blum:

Potrebbe essere un conio stanco...hai provato a vedere con la lente di ingrandimento se c'è almeno l'alone del rombo o manca qualsiasi traccia. Confronta poi con una moneta che lo ha, anche se di millesimo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per non saperne nulla, direi che hai fatto una domanda molto tecnica :blum:

Potrebbe essere un conio stanco...hai provato a vedere con la lente di ingrandimento se c'è almeno l'alone del rombo o manca qualsiasi traccia. Confronta poi con una moneta che lo ha, anche se di millesimo diverso

Grazie, ieri ho fatto una full immersion!!! proverò con la lente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.