Vai al contenuto

Risposte migliori

Citando Monica :)

Ho pensato quindi che si potrebbero congiungere le due cose, se a voi non disturba, strutturando la cosa più o meno così:

- Ritrovo in tarda mattinata a Palazzo Blu, direi verso le 11,30/12,00 con visita guidata da me e forse qualcun'altro ;) all'esposizione numismatica (ho controllato e da Milano, Genova o Roma ci sono treni che partono tra le 8,15 e le 9,00 per arrivare a Pisa tra le 11,00 e le 11,30).

Ricordo che la maggior parte delle monete esposte al momento sono antiche, con uno splendido nucleo di monete ed anche di medaglioni romani (imitazioni padovani incluse). Tra le monete medievali e di età moderna invece la parte da leone (eh beh...) la fa Venezia (comprese oselle di Venezia stessa e Murano), seguita da Milano e Firenze, con qualche pezzo di Ferrara, Genova, Tassarolo e Pisa.

In ogni caso si tratta di una scelta del materiale della collezione, il cui elenco inventariale, se non la schedatura completa, sarà spero presto messa in rete, in modo che vi rendiate conto della tipologia degli esemplari ivi raccolti e possiate richiedere eventualmente la visione per motivi di studio anche dei pezzi non esposti.

- Pranzo, condito con amabili discussioni numismatiche o meno nelle vicinanze, direi tra le 13,00/13,30 e le 14,30/15,00

- A seguire visita, se volete sempre guidata da personale specializzato in forze alla Fondazione Palazzo Blu, al resto del Palazzo (dalle 15,00 al più tardi per 45 minuti circa)

- Per chi potesse rimanere ancora un poco, quindi mia conferenza di una quarantina di minuti sull'argomento sopra indicato (una specie di aperitivo per la "Giornata del grosso" 2 :)), a partire dalle 16,00, per salutarci verso le 17,00/17,15 (alle 17,30 mi pare ci siano dei treni che consentano di arrivare sempre a Milano, Roma o Genova in orario serale decoroso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

dizzeta: Bene, bene, bene. Confermo la mia presenza con mio figlio!

teofrasto: @monbalda, se riesco a trovare una macchina (non posso mica venire in scooter come quest'estate!!!) ci sarò anch'io!!! ^_^

Che belle notizie! Sono felice di poter ri-incontrare il figlio di @@dizzeta e spero proprio che qualcuno aiuti @@teofrasto a trovare questa macchina (no, lo scooter direi che in questa stagione non va bene): non c'è nessun altro che scende da Parma e dintorni...? Magari riusciamo a strappare @@incuso o qualc'un altro dalla sua postazione computer per fare un salto...chissà :rolleyes: .

Vedo che sul programma di massima della giornata ad @@expo77 ha già risposto @@Mirko8710, ma magari lo ri-incollo un poco più "pulito" qua sotto: spero che riesca anche lui a venire. Invece per quanto riguarda il convegno commerciale io non vi saprei dire, perché sarò occupata a prepararvi l'accoglienza migliore che posso.

Programma della giornata a Pisa, 19 ottobre p.v.

- Prima parte della mattinata libera, ovviamente fino alle 11,30 circa, per chi volesse andare al Convegno commerciale, o non volesse alzarsi prima dell'alba per raggiungere Pisa.

- Ore 11,30/45 ritrovo davanti a Palazzo Blu, dove vi aspetterò anche io; a seguire visita all'esposizione numismatica con una mezz'ora di parte guidata e poi osservazione libera di monete e volumi numismatici, sperimentazione individuale o a gruppi del chiosco interattivo, eventuali domande fino alle 12,45 massimo;

- Ore 13,00/15 circa: pranzo e chiaccherate amabili tutti insieme per chi si potrà/vorrà fermare;

- Ore 15,00-16,00: visita all'altra parte di Palazzo Blu e delle sue collezioni;

- Ore 16,15-17,00: mia conferenza su "La monetazione di Pisa nel quadro Mediterraneo della seconda metà del Duecento", con una decina di minuti o più - a seconda del vostro tempo - per domande varie, se ne ve fossero. Ovviamente qualche moneta del periodo è anche esposta ;).

Nel prossimo post vi darò di nuovo le indicazioni topografiche su Palazzo Blu e su dove eventualmente parcheggiare l'auto senza pagare - o non pagare troppo. Per chi venisse in treno o o con la linea di autobus locali invece il Palazzo è abbastanza vicino e facilmente raggiungibile a piedi (10 minuti...).

Un caro saluto e spero a presto :)!

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim* qui trovate le indicazioni delle quali vi accennavo.

Per chi venisse in auto il posto migliore per parcheggiare è in via Alessandro da Morrona dove si trova uno dei pochi parcheggi liberi, ovvero non a pagamento in zona abbastanza centrale a Pisa. Ovviamente come tale non è custodito: quindi non va lasciato nulla che sia di valore dentro l'auto (non è mai successo nulla, ma non si sa mai...).

Da lì si può raggiungere a piedi la stazione FF.SS. come indicato nella foto che vi allego, e poi da lì decidere se proseguire a piedi fino a Palazzo Blu (è abbastanza vicino, direi una decina di minuti da lì) o se prendere un autobus (che un poco di più ad arrivare ci mette, perchè Corso Italia che va diritta verso l'Arno è solo pedonale e quindi il bus deve fare un giro abbastanza più ampio (calcolate altri 10/15 minuti in più). Nei prossimi giorni vi specificherò il numero dell'autobus eventualmente da prendere.

Immagine 1) Parcheggio di Via A. Da Morrona (A) e percorso a piedi fino alla stazione FF.SS. (B)

Parcheggio_libero_via_A.DaMorrona.jpg

Immagine 2) Percorso da stazione FF.SS. (A) a Palazzo Blu, Via P.Toselli (B)

Da_Stazione-FS_a_PalazzoBlu_via_P.Toselli.jpg

post-10758-0-08476300-1381780572_thumb.j

post-10758-0-60585300-1381780687_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Monica, confermo la nostra presenza per tutta la giornata di sabato, pranzo compreso.

Saremo in 3, Adolfos, Paleologo ed io.

Ci vediamo sabato, sono contentissima di rivederti ed anche di conoscere di persona alcuni utenti, finalmente :) ...ciao, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Monica, confermo la nostra presenza per tutta la giornata di sabato, pranzo compreso.

Saremo in 3, Adolfos, Paleologo ed io.

Ci vediamo sabato, sono contentissima di rivederti, ed anche di conoscere di persona alcuni utenti, finalmente :) ...ciao, Giò

Che dire? Sono anche io molto, molto felice che tu e i due baldi giovani riusciate a venire :clapping: , proprio gli stessi motivi che tu dici :)...

Dovrebbe venire inoltre anche qualche collezionista locale che non frequenta il forum e qualche altro studente universitario, ai quali ho segnalato l'iniziativa, così da allargare la "famiglia" e spero il clima di amicizia e scambio culturale.

Un caro saluto e ...a prestissimo! MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi mi dispiace proprio ma sabato e domenica lavoro tutto il giorno. Cascasse il mondo vengo a Genova, lo giuro fin da ora.

Comunque vi penserò e rosicherò. :pissed: :cry:

un saluto all' instancabile Monica e a tutti quelli che parteciperanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Benissimo anche per gli amici @luc21, @thommys e @mawmaw che così avrò occasione di conoscere: chiedo a loro o a @@Mirko8710 di confermarmi se sono con noi anche a pranzo o meno, perchè per domani sera devo definire questo aspetto il più possibile onde prenotare da giovedì. Ripeto poi un paio di persone in più o in meno anche aggiunte all'ultimo non faranno certo differenza. Ovviamente cercherò un posto con un buon rapporto qualità/quantità e prezzo ;), ok?.

Mi dispiace invece molto per @@lollone, che avevo proprio voglia di ritrovare: spero allora che tu ce la faccia davvero per Genova :).

Un'ultima cosa: a Palazzo Blu la scorsa settimana hanno inaugurato anche una mostra temporanea su Andy Warhol e per qualche amico che viene in compagnia di familiari mi procurerò i necessari biglietti, possibilmente gratuiti (quella è l'unica esposizione del Palazzo che sarebbe a pagamento).

Fatemi sapere via MP se ci fosse qualcun altro interessato. Sempre per MP invece segnalatemi eventuali intolleranze alimentari.

Vediamo intanto se si riesce ad aggiungere qualche altro utente ... chissà se dalla Corsica ce la fanno a prendere un traghetto anche @@jagd, @@Corsodinazione e @@sovering, oltre ovviamente a tutti gli altri che conosco ma non ho la "confidenza" per taggare personalmente ed anche chi non conosco affatto: basta essere appassionati di storia, di monete e voler stare in buona compagnia :)!

un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo anche per gli amici @luc21, @thommys e @mawmaw che così avrò occasione di conoscere: chiedo a loro o a @@Mirko8710 di confermarmi se sono con noi anche a pranzo o meno, perchè per domani sera devo definire questo aspetto il più possibile onde prenotare da giovedì. Ripeto poi un paio di persone in più o in meno anche aggiunte all'ultimo non faranno certo differenza. Ovviamente cercherò un posto con un buon rapporto qualità/quantità e prezzo ;), ok?.

Mi dispiace invece molto per @@lollone, che avevo proprio voglia di ritrovare: spero allora che tu ce la faccia davvero per Genova :).

Un'ultima cosa: a Palazzo Blu la scorsa settimana hanno inaugurato anche una mostra temporanea su Andy Warhol e per qualche amico che viene in compagnia di familiari mi procurerò i necessari biglietti, possibilmente gratuiti (quella è l'unica esposizione del Palazzo che sarebbe a pagamento).

Fatemi sapere via MP se ci fosse qualcun altro interessato. Sempre per MP invece segnalatemi eventuali intolleranze alimentari.

Vediamo intanto se si riesce ad aggiungere qualche altro utente ... chissà se dalla Corsica ce la fanno a prendere un traghetto anche @@jagd, @@Corsodinazione e @@sovering, oltre ovviamente a tutti gli altri che conosco ma non ho la "confidenza" per taggare personalmente ed anche chi non conosco affatto: basta essere appassionati di storia, di monete e voler stare in buona compagnia :)!

un caro saluto a tutt* MB

Sarei contentissima se Jagd, Corsodinazione e Sovering venissero a Pisa...spero davvero che possano venire. :give_rose: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peccato ci dispiace moltissimo a sovereing,corsodinazione e io........ :( :( :( :( ....troppo corto organisarci per noi....il lavoro,gli orari de i tragetti etc......ci bisognava piu tempo per preparativi......personalmente corsodi nazione mi ne a parlato oggi(gia che per qualchi giorni non ero in corsica) e ora e troppo corto fare il necessario.....saria stato con moltissimo piaccere... indimenticabile il viaggio a Genova anno.. :good: .un ritrovamento tra amici di ottima qualita..in piu amici del forum...???!!!...e parlare di passionne commune????!!!...il top...!! :(

il mare per orizonte.....e bello ,ma non pratico......!!... :(

a quando i prossimi riscontri..?....speriamo sta volta aver il tempo fare il necessariio.....!!!.... :unknw: ......

abbraci e saluti a tutti.......!!... :) ......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato ci dispiace moltissimo a sovereing,corsodinazione e io........ :( :( :( :( ....troppo corto organisarci per noi....il lavoro,gli orari de i tragetti etc......ci bisognava piu tempo per preparativi......personalmente corsodi nazione mi ne a parlato oggi(gia che per qualchi giorni non ero in corsica) e ora e troppo corto fare il necessario.....saria stato con moltissimo piaccere... indimenticabile il viaggio a Genova anno.. :good: .un ritrovamento tra amici di ottima qualita..in piu amici del forum...???!!!...e parlare di passionne commune????!!!...il top...!! :(

il mare per orizonte.....e bello ,ma non pratico......!!... :(

a quando i prossimi riscontri..?....speriamo sta volta aver il tempo fare il necessariio.....!!!.... :unknw: ......

abbraci e saluti a tutti.......!!... :) ......

Oh che peccato .......avevo preparato un "amicacciu" ...ma anche lui è triste ....beh, sarà per la prossima volta, sono sicuro che sarà più "allegru" ...

Saluti carissimi ...e se vi fischieranno le orecchie vuol dire che parleremo di voi ...

post-9750-0-37864500-1381936008_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peccato ci dispiace moltissimo a sovereing,corsodinazione e io........ :( :( :( :( ....troppo corto organisarci per noi....il lavoro,gli orari de i tragetti etc......ci bisognava piu tempo per preparativi......personalmente corsodi nazione mi ne a parlato oggi(gia che per qualchi giorni non ero in corsica) e ora e troppo corto fare il necessario.....saria stato con moltissimo piaccere... indimenticabile il viaggio a Genova anno.. :good: .un ritrovamento tra amici di ottima qualita..in piu amici del forum...???!!!...e parlare di passionne commune????!!!...il top...!! :(

il mare per orizonte.....e bello ,ma non pratico......!!... :(

a quando i prossimi riscontri..?....speriamo sta volta aver il tempo fare il necessariio.....!!!.... :unknw: ......

abbraci e saluti a tutti.......!!... :) ......

:sorry::sorry: Peccato, speravo proprio di abbracciarti a Pisa, non credo di poter essere presente a Genova, sarà per la prossima volta. Ciao e saluta tutti gli amici Corsi. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh che peccato .......avevo preparato un "amicacciu" ...ma anche lui è triste ....beh, sarà per la prossima volta, sono sicuro che sarà più "allegru" ...

Saluti carissimi ...e se vi fischieranno le orecchie vuol dire che parleremo di voi ...

mi dispiacce veramente... :( ...per pieta non struzicare la lama........ :( ...ma tutto il necessario sara fato per la prossima volta.....credemi pure.....!!... :)

non e che partita rimessa......!!!....carrissimi saluti......!!... :good:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


:sorry::sorry: Peccato, speravo proprio di abbracciarti a Pisa, non credo di poter essere presente a Genova, sarà per la prossima volta. Ciao e saluta tutti gli amici Corsi. Giò

per la prossima volta...sara un baccio ancora piu grande e piu forte.....!!!.......... :air_kiss: :air_kiss: :air_kiss: :air_kiss: .....carissimi saluti.....à la prochaine....!!!!.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @@jagd mi dispiace tanto...in realtà avevo postato la cosa sul forum da un poco di tempo (almeno un paio di settimane, diciamo) ed avevo fatto anche rimandi nella sezione medievale. Ma forse voi non l'avevate vista; per questo ci ho provato taggandovi anche personalmente...magari eravamo fortunati ed eravate liberi per prendere un traghetto al volo fino a Livorno; da lì ci pensavo io a venirvi a prendere o farvi venire a prendervi (idem per l'eventuale ospitalità lo sapete...).

Se non potete questo fine-settimana, vedete allora se ce la fate a tornare a Genova per la giornata del grosso, che sarebbe il 17 novembre prossimo: http://www.lamoneta.it/topic/112156-seconda-giornata-del-grosso-genova-1711/?p=1277474. Anche se prima o poi a Pisa vi aspetto.... :acute: : non vorrete mica far scatenare di nuovo le ostilità tra Pisani e Genovesi per via della Corsica ;)?

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@jagd mi dispiace tanto...in realtà avevo postato la cosa sul forum da un poco di tempo (almeno un paio di settimane, diciamo) ed avevo fatto anche rimandi nella sezione medievale. Ma forse voi non l'avevate vista; per questo ci ho provato taggandovi anche personalmente...magari eravamo fortunati ed eravate liberi per prendere un traghetto al volo fino a Livorno; da lì ci pensavo io a venirvi a prendere o farvi venire a prendervi (idem per l'eventuale ospitalità lo sapete...).

Se non potete questo fine-settimana, vedete allora se ce la fate a tornare a Genova per la giornata del grosso, che sarebbe il 17 novembre prossimo: http://www.lamoneta.it/topic/112156-seconda-giornata-del-grosso-genova-1711/?p=1277474. Anche se prima o poi a Pisa vi aspetto.... :acute: : non vorrete mica far scatenare di nuovo le ostilità tra Pisani e Genovesi per via della Corsica ;)?

Un caro saluto a tutt* MB

ciao MB.....non ho visto l'annuncio.....perche sono sezione che mi acade non frequamente guardare....per noi,"stranieri intimi"....certe manifestazione che accadeno in Italia,sono fuori portata..... :unknw: ....ma spero tutto cuore aver l'oportunita di profitare d'uno di questi eventi moltissimi interressanti e instrutivi........ma di piu ancora quello elenco di ritrovarci tutti in sieme ne quel cerclo di convivialita e amicizia....quello pero, e il fondamento di tutto....!!... :good:

un abracciu....e a presto.....!!.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Monbalda

Ti ringrazio per il gentile invito, ma ho anticipato ad oggi la visita al palazzo blu.

Ambiente molto accogliente,e gradite novità tecnologiche per la visualizzazione delle monete.

Collezione molto interessante di pregevole conservazione.

Cordiali saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @@latino,

mi fa piacere comunque che tu sia riuscito ad andare, anche se c'era ancora qualche sbavatura nelle didascalie che stiamo sistemando in questi giorni, così come mancava di tutto la traduzione in inglese sia dello stampato che del chiosco interattivo, che sarà pronta proprio a partire da sabato. Ma penso che un'idea te la sarai fatta.

Spero che ci possiamo vedere in qualche altra occasione, anche perchè al Palazzo almeno una volta all'anno vorrebbero rinnovare la parte temporanea dell'esposizione e fare nuove conferenze sulle monete.

Ringrazio anche chi mi ha dato conferme ed informazioni per MP (li sto smaltendo, rispondendo a tutt* in mattinata).

Come promesso nel prossimo post vi racconterò qualcosa della collezione numismatica e del suo proprietario.

Un saluto a tutt* e buona proesecuzione di giornata MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*

devo sapere per oggi chi si fermerà a pranzo: @@Mirko8710 mi sai dire se vuoi anche per MP di te e dei tuoi amici? @@teofrasto ce la fai poi ad unirti a noi?

Sollecito anche eventuali utenti a segnalarmelo quanto prima, anche se si può senz'altro aggiungere qualche posto a tavola anche sabato stesso.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco qua in due post successivi qualche informazione in più sulla collezione di Ottavio Simoneschi:

La collezione di Ottavio Simoneschi è costituita da più di 3350 fra monete e medaglie, in origine suddivisa in 5 monetieri di foggia e dimensioni diverse.

Non è certo attraverso quali canali (eredità, acquisti, regali) egli abbia potuto raccogliere una tale quantità di materiali numismatici. Per alcuni di essi sono presenti cartellini che per grafia e tipo di carta rimandano al XVIII secolo. I più pregiati di essi, attraverso i cartellini associati e i cataloghi della sua biblioteca, sappiamo inoltre che erano stati comperati presso prestigiose case d’asta, quali Hess ed ancora Baranowski e Santamaria di Roma, Ratto e Negrini di Milano, Muschietti di Udine tra gli anni '30 e '50 dello scorso secolo. Solo nel caso di un sesterzio piuttosto frusto il cartellino indicava: "trovato nel Lago di Bolsena".

Gli esemplari della raccolta sono in massima parte antichi. Un nucleo interessante è costituito dalle monete di ambito greco, ai quali si aggiungono alcuni pezzi dell’Etruria. La parte più cospicua però è composta dai materiali romani, di età repubblicana e imperiale, tra i quali aurei e medaglioni di grande rarità e bellezza. Da menzionare anche diversi “falsi d’autore” di epoca moderna (Cavino) e contemporanea (Becker).

Vi sono poi importanti lotti dell'Italia medievale e moderna, tra i quali spiccano le serie di Firenze e Milano. Un posto particolare ha la zecca di Venezia, della quale vi sono numerose monete medievali e moderne, dal XVI secolo affiancate da splendide “oselle”.

Si tratta quindi di un interessante gruppo di materiali, attraverso il quale è possibile conoscere la storia e l’arte della nostra penisola e del Mediterraneo dal VI secolo a.C. fino agli inizi del Novecento.

post-10758-0-78343300-1382011561_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come è che la collezione è giunta alla Fondazione Pisa (ex Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa)?

Ottavio Simoneschi avrebbe voluto che alla sua morte fosse costituita una Fondazione a suo nome che mettesse a disposizione degli studiosi e dei giovani i materiali della sua collezione che sono costituiti anche da alcuni reperti archeologici, ma soprattutto pitture, mobili antichi, libri e quant'altro. Nel suo ultimo testamento aveva dato mandato ad un curatore di realizzare tale progetto, indicando però che se non vi fosse riuscito i materiali mobili delle sue collezioni sarebbero dovuti andare allo stato, a patto che fossero tenuti insieme e non smembrati e che fossero esposti.

Poichè il curatore testamentario non riuscì nell'intento della Fondazione, l'intera collezione passò allo Stato che però ne espose solo una piccola parte in modo permanente ed organizzò una mostra temporanea sulle oselle.

Gli eredi hanno impugnato quindi tale testamento ed intentato una causa che si è risolta dopo trent'anni a loro favore. Tuttavia nel frattempo la Soprintendenza aveva messo il vincolo di collezione a tutto il materiale che quindi avrebbe potuto essere venduto solo in blocco e a certe condizioni.

A tal punto l'unico ente che poteva avere i finanziamenti necessari per fare tale acquisto e per far rimanere tale patrimonio in città era la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, che fatti fare i relativi expertise, l'ha acquistata nel 2006.

Da allora fino ad oggi i materiali della collezione sono stati tutti schedati e fotografati (e per le monete in una parte dei bronzi che necessitava, restaurati) fino ad essere oggi esposti a 150 metri dalla casa di Ottavio Simoneschi dove voleva che sorgesse la sua Fondazione.

Penso che nonostante tutto Simoneschi potrebbe essere oggi finalmente soddisfatto...

Un saluto MB

post-10758-0-52924200-1382011616_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissim*

devo sapere per oggi chi si fermerà a pranzo: @@Mirko8710 mi sai dire se vuoi anche per MP di te e dei tuoi amici? @@teofrasto ce la fai poi ad unirti a noi?

Sollecito anche eventuali utenti a segnalarmelo quanto prima, anche se si può senz'altro aggiungere qualche posto a tavola anche sabato stesso.

Di nuovo un saluto MB

@@monbalda

Cara Monica,

sì!!! Ho trovato un amico che mi presta l'auto!!!! Ci vediamo sabato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@monbalda

Cara Monica,

sì!!! Ho trovato un amico che mi presta l'auto!!!! Ci vediamo sabato :)

Evvvai!!! Sono molto contenta che anche tu ce l'abbia fatta ad unirti a noi :).

Ora spero solo di non deludervi ....

Un caro saluto a tutt* e a prestissimo.

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*

faccio un rapido riepilogo degli utenti che saranno presenti almeno alla mattina e per il pranzo (so che il pomeriggio alcuni non si potranno fermare).

Confermati:

@Mirko8710

@Littore

@magdi

@dizzeta (+1)

@fra crasellame

@Cesare Augusto (+1)

@Bartolus

@marco.q

@giovanna

@Paleologo

@adolfos

@dabbene

@expo77 (+2)

Da confermare per il pranzo asap!

@luc21

@thommys

@mawmaw

Chi altri si volesse aggiungere si ricordi che è sempre il benvenuto :)

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.