Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi austria 2002 curiosita?


Risposte migliori

salve a tutti mi sono capitati fra le mani questi dieci centesimi del 2002 austria ed ho notato che anche nella parte frontale è rigato come nel contorno ed ho confrontato con altra moneta dello stesso anno ,volevo sentire qualche vostro parere riguardo a questa curiosita grazie !post-33411-0-49825000-1380275620_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto per le mani anch'io dei 10 cent austriaci con quella particolarità, qualche tempo fa ne avevamo parlato per lo stesso motivo riguardo i 50 cent francesi, non ricordo però in quale discussione, sono piccoli difetti che si incontrano ogni tanto su monete da 10 e 50 cent di vari stati, personalmente credo possa dipendere dal diametro del tondello, forse leggermente più grande del dovuto di qualche decimo di mm.

Sarebbe stato bene comunque anche in questo caso accodarsi a "Osservatorio stranezze e dubbi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho un 10cent francese del 2003 con questa particolarità, se può interessare posto una foto.

Personalmente ritengo che ciò possa dipendere da un'eccessiva pressione nel momento in cui viene realizzato il bordo ma chiaramente è solo una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un 10cent francese del 2003 con questa particolarità, se può interessare posto una foto.

Personalmente ritengo che ciò possa dipendere da un'eccessiva pressione nel momento in cui viene realizzato il bordo ma chiaramente è solo una ipotesi.

Concordo in pieno, dopo che i tondelli sono stati ricavati dalla lamina tramite la tranciatrice, e prima di essere coniati, vengono puliti e successivamente passano all'orlettatura, quindi vengono ingrossati i bordi per facilitarne la coniazione, creando il bordo (come da decreto) che deve essere più alto del massimo rilievo dell'impronta.

In queste monete, molto probabilmente la ghiera o virola, durante l'orlettatura, aveva una pressione maggiore.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho anche io 2 cibn questa curiosità! una italiana del 2010 ed una francese del 2002! ed in entrambe il difetto si nota in entrambe le facce! appena riesco metto le foto!

post-28709-0-91752900-1380650726_thumb.j

post-28709-0-45998000-1380650727_thumb.j

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.