Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Umberto I 1885


Risposte migliori

concordo, mi sembrerebbe che SPL sia generoso, al dritto oltra ai segni evidenti un pò di usura sui baffi, ad ore 9 il bordo si fonde con la perlinatura, al rovescio segnetti vari e usura nel "girigoro" che gira attorno allo scudo... per me BB/SPL poi la fotto non aiuta dato che mi sembra non completamente a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi non esageriamo con le valutazioni , va bene che ha dei graffi sulla guancia ma i fondi ancora sono abbastanza belli . I dettagli nel R/ sono ancora freschi , al D/ la testa del sovrano è in rilievo rispetto allo sfondo , considerando poi alcune tracce di lustro ancora presenti .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi non esageriamo con le valutazioni , va bene che ha dei graffi sulla guancia ma i fondi ancora sono abbastanza belli . I dettagli nel R/ sono ancora freschi , al D/ la testa del sovrano è in rilievo rispetto allo sfondo , considerando poi alcune tracce di lustro ancora presenti .

Saluto

Ci mancherebbe, forse sono stato cattivello... la foto non aiuta, ma traccie di lustro non ne vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancherebbe, forse sono stato cattivello... la foto non aiuta, ma traccie di lustro non ne vedo...

Scusate se mi intrometto....ma anche io non noto segni di lustro.

Forse è la foto che non aiuta la corretta lettura della moneta. Ma la consunzione dei rilievi dello scudo, al rovescio, credo sia piuttosto esplicita!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ricca770 guardate bene , la luce rende il tutto più difficile ma le foglie in uno dei due rami che incastonano lo scudo hanno ancora del lustro . Non nego che la moneta abbia circolato , non molto sicuramente e di certo lo scudo non riporta segni tangibili di evidente consunzione .

Foto migliori possono aiutare tutti .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fate a definire questo marengo SPL? spl+?

il dritto è massacrato . il rovescio consunto

senza mancare di rispetto, per me è un bb/spl

e , come fate a vederci del lustro???

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'usura è evidente su entrambe le facce, il dritto è fortemente penalizzato da quei segni sul volto del sovrano, il lustro è andato abbondantemente a farsi benedire. Al rovescio, ad ore 12 mi sembra di notare una piccola schiacciatura sulla perlinatura...per somma di difetti e aspetto generale io non andrei oltre il BB/qSPL.

Particolare interessante è la ribattitura...ma da un pò di tempo a questa parte sono più frequenti le ribattiture che le date integre....forse la vera rarità tra un pò sarà trovare un millesimo con tutte le cifre al loro posto :blum:

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.