Vai al contenuto
IGNORED

Monete ritrovate..


Akire

Risposte migliori

Ciao, ho trovato queste monete in una vecchia scatola di mio nonno. Ce ne sono diverse Italiane e non, ho fatto una lista al volo e ve la metto qui sotto, potete aiutarmi a capire se valgono qualcosa?

10 Lire Repubblica Italiana anni:

1951 / 1952 / 1953 / 1955/ 1967 / 1968 / 1970 / 1971 / 1972 / 1973 / 1974 / 1975 / 1976 / 1977 / 1979 / 1980 / 1981 / 1982 / 1984 / 1986

200 Lire esposizione mondiale di filatelia tematica Genova 1992

200 Lire aeronautica militare 1923 / 1993

5 Lire 1955 Repubblica Italiana

200 Lire arma dei carabinieri 1814 / 1994

200 Lire IV sezione consiglio di stato 1890 / 1990 Palazzo Spada

100 Lire Fao Fiat Panis 1945 / 1995

200 Lire centenario guardia di finanza 1896 / 1996

20 Lire 1970 / 1976 / 1981 / 1986

200 Lire lega navale italiana 1897 / 1997

200 Lire centenario dell'arsenale militare marittimo di Taranto 1889 / 1989

50 Lire degli anni dal 1953 al 1989

Inserisco anche le straniere

1/2 Fran 1976

10 centimes 1967 lagriffoul

2 (non so cosa) Elizabeth II Australia 1972

one shilling 1956

10 cent 1975 juliana koningin der nederlanden

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum,

rispondo per le monete dell'Italia,

le monete che hai inserito nell'elenco sono tutte comuni, potrebbero valere qualcosa se in alta conservazione, sopratutto quelle degli anni '50.

Controlla tra le monete da 50 lire se hai il 1958 e il 1960, se nella moneta da 20 lire del 1970 il segno di zecca R (Roma) è una P.

invece se hai una moneta da 50 lire del 1953 hai trovato un tesoro!! Dato che gli unici esemplari esistenti sono delle prove, controlla che non ti sei confuso con il 1954 (prima anno di coniazione)

ciao Maxxi

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di monete assai comuni, sia italiane che straniere.

Puoi trovarle ovunque,nei mercatini, sono i classici rimasugli delle lire rimaste in casa, poichè non conveniva convertirle in euro.

In giro ce ne stanno a vagonate, di tutti i tagli. Le compri nelle bancarelle a 1 euro per 3 o 5 monete.

Per le estere stesso discorso, monete circolanti pre-euro, resti di viaggi o di vacanze.

saluti

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo niente di raro o di importante.

Come detto da chi mi ha preceduto hanno un valore quasi nullo, assai più importante sono i ricordi ai quali sono legate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum,

rispondo per le monete dell'Italia,

le monete che hai inserito nell'elenco sono tutte comuni, potrebbero valere qualcosa se in alta conservazione, sopratutto quelle degli anni '50.

Controlla tra le monete da 50 lire se hai il 1958 e il 1960, se nella moneta da 20 lire del 1970 il segno di zecca R (Roma) è una P.

invece se hai una moneta da 50 lire del 1953 hai trovato un tesoro!! Dato che gli unici esemplari esistenti sono delle prove, controlla che non ti sei confuso con il 1954 (prima anno di coniazione)

ciao Maxxi

Grazie per le informazioni, ne ho anche altre. C'è un modo per contattarti in privato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Akire ho la vaga impressione che le notizie che hai percepito non sono state chiare.

Per le monete in tuo possesso, se qualcuno ti offre per tutto il blocco 10 euro, compreso le spese di spedizione, vuol dire che ti è andata bene.

Ti conviene a questo punto contattare in privato qualcuno?

Secondo me ti conviene tenertele oppure metterle sulla Baia.

Questo discorso vale ovviamente solo se NON hai la 50 lire del 53 e del 58, altrimenti ti consiglio di postarle e poi se ne può discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Akire ho la vaga impressione che le notizie che hai percepito non sono state chiare.

Per le monete in tuo possesso, se qualcuno ti offre per tutto il blocco 10 euro, compreso le spese di spedizione, vuol dire che ti è andata bene.

Ti conviene a questo punto contattare in privato qualcuno?

Secondo me ti conviene tenertele oppure metterle sulla Baia.

Questo discorso vale ovviamente solo se NON hai la 50 lire del 53 e del 58, altrimenti ti consiglio di postarle e poi se ne può discutere.

Ciao Alan, il sistema non mi permette di scriverti in privato, puoi contattarmi tu?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.