Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
diodoro

Costantino I o II ?

Recommended Posts

diodoro

Buonasera, i due folles della serie Soli Invicto sono di Costantino I o II ? . La zecca ?

post-26261-0-07250200-1380398811_thumb.j

post-26261-0-99759700-1380398823_thumb.j

post-26261-0-52942100-1380446042_thumb.j

post-26261-0-62155400-1380446059_thumb.j

Edited by diodoro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nadir86

Ciao, per quanto riguarda la prima se non sbaglio la "T over star" che vedi nel campo a sinistra è tipica di Costantino I e Licinio I, quindi nel tuo caso è sicuramente Costantino I. La zecca è Arelate (attuale Arles), la data il 316 d.C. Il riferimento del RIC dovrebbe essere RIC VII Arles 84.

Osservando la spezzatura del verso (SOLIIN-V-ICTO COMITI) e guardando sul database di Helvetica potrebbe corrispondere alla 1794 del loro elenco excel o alla 1797 (a seconda che l'esergo sia PARL o QARL). Purtroppo da foto così piccole non riesco a vederlo, ma io propenderei per la seconda (se non altro per la rotondità della lettera).

Per la seconda moneta e per la conferma di questa aspetta pareri più esperti. Comunque sarebbero necessarie foto più grandi e nitide (soprattutto il dritto frontale e non obliquo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

diodoro

Ciao, per quanto riguarda la prima se non sbaglio la "T over star" che vedi nel campo a sinistra è tipica di Costantino I e Licinio I, quindi nel tuo caso è sicuramente Costantino I. La zecca è Arelate (attuale Arles), la data il 316 d.C. Il riferimento del RIC dovrebbe essere RIC VII Arles 84.

Osservando la spezzatura del verso (SOLIIN-V-ICTO COMITI) e guardando sul database di Helvetica potrebbe corrispondere alla 1794 del loro elenco excel o alla 1797 (a seconda che l'esergo sia PARL o QARL). Purtroppo da foto così piccole non riesco a vederlo, ma io propenderei per la seconda (se non altro per la rotondità della lettera).

Per la seconda moneta e per la conferma di questa aspetta pareri più esperti. Comunque sarebbero necessarie foto più grandi e nitide (soprattutto il dritto frontale e non obliquo).

Grazie Nadir, l'esergo è QARL. Sei stato molto chiaro, grazie per la disponibilità !

Ho modificato la foto della seconda con una (sempre obliqua purtroppo) ma di risoluzione maggiore

Edited by diodoro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nikko

La seconda è sempre Costantino I, SOLI INICTO COMITI, ma zecca di Roma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.