Vai al contenuto
IGNORED

1000 franchi Belgio anni '30


apulian

Risposte migliori

Ho acquistato a Foggia due pezzi della banconota belga da 1000 franchi (200 belgas) degli anni '30

Le date sono, rispettivamente, 16-12-1930 e 05-04-1932

Sono di colori diversi, una più scura e l'altra più chiara, ma il catalogo Krause in mio possesso (banconote pre-1960 12a edizione 2008) non fa nessun accenno limitandosi ad indicare "2.4.1928-28.11.1939. Green on multicolor underprint."

post-3417-0-42755300-1380447197_thumb.jp

Di seguito le foto delle mie banconote

post-3417-0-88079100-1380447356_thumb.jp

post-3417-0-68980100-1380447367_thumb.jp

Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare un riferimento preciso? Non penso che una delle due banconote abbia subito una variazione di colore di questa portata, visto che sono entrambe circolate ma non mostrano segni di manipolazione.

Ho provato a cercare qualche sito specializzato in cartamoneta belga, ma senza successo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho la stessa tua edizione del Krause, e non ho cataloghi belgi, quindi da questo lato non posso aiutarti.

Però ho visto che sul sito di Ron Wise ci sono entrambe, come specimen, e questo significa che non si tratta di un errore, o di un'alterazione che ha subito solo la tua banconota, ma che sono state fatte proprio così, anche se non so il motivo

http://banknoteworld.com/banknote/belgium/1,000%20Francs/18379

http://banknoteworld.com/banknote/belgium/1,000%20Francs/18380

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato prima di tutto un'occhiata al sito di Ron Wise e ho trovato quelle foto

Se noti, però, la seconda che hai linkato è il vecchio tipo da 1000 franchi, senza l'indicazione del valore in Belgas (introdotto nel 1926)

Forse per un certo periodo di tempo hanno stampato le nuove banconote anche con la vecchia tonalità più scura ... boh

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se noti, però, la seconda che hai linkato è il vecchio tipo da 1000 franchi, senza l'indicazione del valore in Belgas

Hai ragione, non ci avevo fatto caso, nel sito sono indicate entrambe con lo stesso numero di Pick (104s) ho controllato quello e non ho fatto caso ai dettagli.

A questo punto non so cosa dire, forse hai ragione tu, magari avevano da smaltire qualche tonnellata di inchiostro più scuro e hanno continuato a usarlo fino a esaurimento :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.