Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao amici collezionisti, ho avuto la fortuna di vedere un rarissimo 100 lrei d'oro del 1872, Vittorio Emanuele 2 e volevo approfittare dei più esperti per poterne verificare l'autenticità e meno poichè non è periziata. E' in oro, pesa g 31.70, a dispetto del peso ufficiale di 32.25, contorno e diamentro corrispondono.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille

Kingdani

post-14386-0-17083400-1380460577_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa.

Inoltre il peso non può assolutamente esser quello, anche rapportandolo ai "rilievi".

Ci sono diversi falsi in oro che stanno comparendo sul mercato nel'ultimo periodo. Alcuni hanno proprio quel peso, (me li portò il gestore di un banco metalli della mia zona, credendo fossero genuini).

Evidenzio anche la presenza di altri falsi in oro, del peso leggermente superiore a quello "canonico" , ossia di 32,30gr c.ca contro i 32,25 "da decreto", un esempio il pezzo battuto Ex InAsta "L" lotto 5773.

Entrambi questi "tipi" somigliano molto per disegni, rilievi, colore del metallo... differendo solo nel peso. Saluti

Modificato da numms.201
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando uno di questi falsi in mano, si possono riscontrare numerosi particolari che lo rendono "abbastanza riconoscibile"... un occhio allenato ed esperto lì riconosce subito.... il bordo è spesso arrotondato, colore diverso, i campi sembrano "bombati", caratteri in leggenda diversi, capigliatura diversa, inclinazione dei baffi diversa, parte terminale della barba con una "punta" leggermente più allungata, firma incisore spostata e impercettibilmente più piccola che lascia più spazio vverso la parte terminale del collo... dimenticavo, caratteri in leggenda più grandi che toccano sia il bordo che la testa del regnante... il rovescio presenta differenze sul collare del'annunziata, caratteri più "squadrati".... particolari della corona diversi, velluto dentro la corona assente o con righe meno accennate e più spaziate.... ecc...

Modificato da numms.201
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.