Jump to content
IGNORED

100 lire 1872 Vittorio Emanuele II


Recommended Posts

Ciao amici collezionisti, ho avuto la fortuna di vedere un rarissimo 100 lrei d'oro del 1872, Vittorio Emanuele 2 e volevo approfittare dei più esperti per poterne verificare l'autenticità e meno poichè non è periziata. E' in oro, pesa g 31.70, a dispetto del peso ufficiale di 32.25, contorno e diamentro corrispondono.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille

Kingdani

post-14386-0-17083400-1380460577_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Falsa.

Inoltre il peso non può assolutamente esser quello, anche rapportandolo ai "rilievi".

Ci sono diversi falsi in oro che stanno comparendo sul mercato nel'ultimo periodo. Alcuni hanno proprio quel peso, (me li portò il gestore di un banco metalli della mia zona, credendo fossero genuini).

Evidenzio anche la presenza di altri falsi in oro, del peso leggermente superiore a quello "canonico" , ossia di 32,30gr c.ca contro i 32,25 "da decreto", un esempio il pezzo battuto Ex InAsta "L" lotto 5773.

Entrambi questi "tipi" somigliano molto per disegni, rilievi, colore del metallo... differendo solo nel peso. Saluti

Edited by numms.201
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Osservando uno di questi falsi in mano, si possono riscontrare numerosi particolari che lo rendono "abbastanza riconoscibile"... un occhio allenato ed esperto lì riconosce subito.... il bordo è spesso arrotondato, colore diverso, i campi sembrano "bombati", caratteri in leggenda diversi, capigliatura diversa, inclinazione dei baffi diversa, parte terminale della barba con una "punta" leggermente più allungata, firma incisore spostata e impercettibilmente più piccola che lascia più spazio vverso la parte terminale del collo... dimenticavo, caratteri in leggenda più grandi che toccano sia il bordo che la testa del regnante... il rovescio presenta differenze sul collare del'annunziata, caratteri più "squadrati".... particolari della corona diversi, velluto dentro la corona assente o con righe meno accennate e più spaziate.... ecc...

Edited by numms.201
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.