Vai al contenuto
IGNORED

Magna Grecia o che altra origine può avere ?


Risposte migliori

Buona domenica a tutti,

dispongo della moneta di cui posto le foto, avente le seguenti caratteristiche:

peso grammi 4,59 - diametro mm.18,20, metallo bronzo e da come è conformato il bordo mi sembra più ottenuta con fusione che a conio.

post-2088-0-67719000-1380461491_thumb.jp

mi pare di notare un volto di Donna;

post-2088-0-48507000-1380461503_thumb.jp

mi pare di notare un cavallo in corsa , con sottostanti delle lettere che pero anche ingrandendo non riesco a decifrare.

Che ne dite ? , quale è la sua collocazione ?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma nella fretta non mi sono firmato.

Ringrazio sin d'ora che mi darà informazioni utili per catalogare la moneta di cui sopra e magari un parere anche sul suo valore.

Nuovamente buona domenica.

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo sia coniata e non fusa; il bordo è molto deteriorato (ma lo sono anche D e R) per le ossidazioni, salificazioni, ecc., ma questi non sono segni di fusione. Aiutarti nella identificazione è piuttosto difficile, per lo stato della moneta e perchè le foto mi sembrano un po' sfocate; penserei piuttosto alla Grecia, ma è difficile anche identificare l'animale al rovescio: cavallo o altro quadrupede, tipo un caprone?

Link al commento
Condividi su altri siti


il viso non mi sembra indicare una moneta punica, concordo con "gpittini" che potrebbe essere greca.

ma senza altri indizi è quasi impossibile dare nome cognome e indirizzo.

sotto e sopra il ...quadrupede... mi par di vedere delle lettere

riesci al leggere, tu che hai in mano la moneta, qualche parola da trasmetterci?

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, ho cercato di fotografare la moneta con l'ausilio della lente mi pare di aver ottenuto un buon risultato.

post-2088-0-20803500-1380481994_thumb.jp post-2088-0-91908600-1380481975_thumb.jp

Si riesce a leggere sotto il cavalo la parola NIPA.

Saluti.

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sotto al quadrupede mi pare si possa leggere: NIKH(S), che potrebbe portare a THESSALONIKHS, tessalonica. Però trovo sul Plant (n. 1101) una moneta simile solo con un caprone, mentre qui mi sembra più un cavallo; ma forse esiste anche con un cavallo? Io starei comunque su Tessalonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine a quanto indicato dal Sig. Gianfranco, ho cercato tramite rete informazioni ma non trovo riscontro della zecca di Tessalonica per la detta moneta, ne tramite Wichipedia ne tramite gli altri portali connessi.

Avete qualche riferimento a monete puniche o cartaginesi del IV - III sec. a.C.., o più in generale delle polis della Sicilia?.

Credo che più ha Tessalonica l'area a cui può essere attribuita la moneta sia quella punica - ante intervento romano.

Difatti da una sommaria lettura di una nota del dipartimento di Archeologia di Padova su un ritrovamento a Negli Scavi di NORA, rilevata dalla ricerca di cui sopra, gli esperti hanno individuato un'emissione attribuibile a Cartagine, databile appunto nel periodo accennato che si presenta con al verso con testa di uomo ed al recto con cavallo al galoppo, però non emerge alcuna indicazione di scritte, e le foto allegate alla dispensa non sono per niente leggibili.

Ecco la necessità di avere a disposizione magari qualche testo che richiami una monetazione simile con foto adeguate.

Comunque analizzando la mia moneta al dritto noto una testa maschile elmata a ds; nel retro un cavallo al galoppo e le parole che sono scritte all'esergo sembrano più NIYH (che non so interpretare) che NIKH.

Buona serata.

Giovanni Rizzi -Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con "profausto" pare più un cervide che un cavallo.

E concordo con "gpittini" per le scritte che portano fuori dall'area italica.

Aggiungo: le monete puniche non portano scritte greche sopra e sotto il Cavallo.

Il cavallo al galoppo si riscontra sulle monete puniche dalla prima metà del IV sec. a.C. zecca di Cartagine, la moneta presenta le seguenti caratteristiche:

D/ generalmente con testa maschile a sinistra .

R/ cavallo al galoppo...

Sono monete il cui peso va da gr. 7,23 a gr. 1,59.

Il cavallo è totalmente diverso da quello postato da "giovannirizzi" che cavallo non pare.

Le monete coniate dalle zecche "puniche di sicilia" hanno tutte le caratteristiche delle monete della zecca di Cartagine: le monete con il cavallo al galoppo, dove vi sono lettere sono solo puniche.

Vedi Sys, vedi Mozia, vedi Erice, ed altre genericamente indicate come "zecche di Sicilia".

concludo dicendo: per me, la moneta da te postata non ha le caratteristiche della moneta Punica. e penso vada ricercata fuori dalla zona italica.

vedi allo scopo:

C.N.S vol II da pag. 370 in poi.

Ministero dei Beni Culturali e Ambientali --Bollettino di Numismatica-- Monete Puniche nelle collezioni Italiane --Parte prima e parte seconda.

vedi anche : La Monetazione Punica nelle Civiche raccolte numismatiche del Comune di Milano.

vedi: Mini -- e altri che hanno arricchito la bibliografia delle monete puniche e puniche di Sicilia.

ciao

Pietro

mia correzzione delle 8,01...

rivista meglio l'immagine grande potrebbe essere un cavallo.; nulla toglie a tutto il resto.

riciao

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa "profausto" ci siamo accavallati.

vedo che anche tu hai ripensato ad un cavallo.

e volevo aggiungere, che vedevo alche un elmo al diritto

quindi siamo allineati.

il nostro amico, però, dichiara un peso della sua moneta di 4,59 grammi per un diametro di 18,20 mm.

la scansione della moneta sotto potrebbe avvicinarsi:

torna il cavallo, il peso si avvicina, il diametro potrebbe tornare vista l'usura del bordo della moneta postata. Ma..... non mi pare abbia un elmo.(se elmo ha la moneta del nostro amico)

cosa dici cerchiamo ancora ?.

post-32362-0-27751500-1380522873_thumb.j

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.