Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio IX parere


Spritz

Risposte migliori

Buona sera, sono nuovo del forum, mi sono registrato per avere da Voi un parere su alcune monete che mi sono state donate da mio nonno,la prima che potete osservare allegata, credo con buona approssimazione,che sia un Grosso di Bonifacio IX ( 1389-1404 ) ,vi chiedo se può essere originale o un falso? Immagino che il peso sia fondamentale ma al momento non lo ho potuto verificare.

Vi ringrazio a presto.post-37816-0-57358500-1380471968_thumb.jpost-37816-0-17674900-1380471990_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta dovrebbe essere autentica, se ci fosse anche il peso....

comunque le monete vanno fotografate perpendicolarmente, in modo da poter visualizzare la stessa in modo uniforme, avendo tutta la moneta a fuoco e non come succede alla tua soprattutto per il R dove la parte alta non è a fuoco e non permette un'esatta classificazione;

non si vede bene il se vi è un segno di zecchiere, comunque dovrebbe essere il Muntoni 4 variante I

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta dovrebbe essere autentica, se ci fosse anche il peso....

comunque le monete vanno fotografate perpendicolarmente, in modo da poter visualizzare la stessa in modo uniforme, avendo tutta la moneta a fuoco e non come succede alla tua soprattutto per il R dove la parte alta non è a fuoco e non permette un'esatta classificazione;

non si vede bene il se vi è un segno di zecchiere, comunque dovrebbe essere il Muntoni 4 variante I

saluti

TIBERIVS

Grazie mille TIBERIVS, della pronta risposta cercherò di fare un ulteriore foto del R parte alta e di allegarla, nel caso fosse appunto un Muntoni 4 variante I....quanto può valere? se è appropriato chiedere il valore in questa discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille TIBERIVS, della pronta risposta cercherò di fare un ulteriore foto del R parte alta e di allegarla, nel caso fosse appunto un Muntoni 4 variante I....quanto può valere? se è appropriato chiedere il valore in questa discussione..

Non ho quotazioni relativa alla tua Muntoni 4 v I, in genere sono monete che hanno quotazioni più elevate che i grossi dei papi successivi, in archivio ho la quotazione di due grossi il Muntoni 3 che in asta NAC 57 del 18/12/2010, da una base di 800 è salito a 2.200 euro in conservazione qSPL; ed il CNI 4 ( non classificato dal Muntoni) che in Ghiglione 39 del 10/05/2007, da 300 di base è andato a 950 in conservazione SPL.

ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho quotazioni relativa alla tua Muntoni 4 v I, in genere sono monete che hanno quotazioni più elevate che i grossi dei papi successivi, in archivio ho la quotazione di due grossi il Muntoni 3 che in asta NAC 57 del 18/12/2010, da una base di 800 è salito a 2.200 euro in conservazione qSPL; ed il CNI 4 ( non classificato dal Muntoni) che in Ghiglione 39 del 10/05/2007, da 300 di base è andato a 950 in conservazione SPL.

ciao

TIBERIVS

Non ho quotazioni relativa alla tua Muntoni 4 v I, in genere sono monete che hanno quotazioni più elevate che i grossi dei papi successivi, in archivio ho la quotazione di due grossi il Muntoni 3 che in asta NAC 57 del 18/12/2010, da una base di 800 è salito a 2.200 euro in conservazione qSPL; ed il CNI 4 ( non classificato dal Muntoni) che in Ghiglione 39 del 10/05/2007, da 300 di base è andato a 950 in conservazione SPL.

ciao

TIBERIVS

Grazie ancora TIBERIVS non mi rimane che farla stimare con una perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra autentica e ben conservata. certo avere il peso potrebbe togliere il dubbio su un'eventuale tosatura che ne ridurrebbe il valore commerciale. finalmente un nonno che non ha lasciato patacche ai nipoti......

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra autentica e ben conservata. certo avere il peso potrebbe togliere il dubbio su un'eventuale tosatura che ne ridurrebbe il valore commerciale. finalmente un nonno che non ha lasciato patacche ai nipoti......

Buon giorno, e grazie anche del tuo parere, io non ho la competenza per poter stabilire se sia ho meno stata "TOSATA" come da tua segnalazione, ovvio spero di no, :-) non a caso nel dubbio cercherò di pesarla, comunque la mia, "magari errata" valutazione visiva mi fa pensare che non sia stata tosata, aquesto punto Vi chiedo se potete indicarmi il PESO.

GRAZIE in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho scattato nuove foto spero che siano migliori, e ho anche potuto pesare la moneta,

Peso 2,6g

Diametro 25mm

Vi chiedo se con queste nuove immagini e misure sia possibile confermare l'autenticità anche con riferimento al MUNTONI.

Grazie anticipatamente

post-37816-0-49749000-1380632099_thumb.jpost-37816-0-52408900-1380632123_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è quello di una moneta intonsa, ed anche le "irregolarità" del bordo lasciavano pensare che non fosse tosata; la tosatura tende infatti ad eliminarle, oltre ovviamente a ridurre il diametro del tondello andando a "mozzare" le incisioni più esterne.

Sull'autenticità non penso ci siano dubbi, come già confermato da chi è intervenuto in precedenza.

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.