Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Charlie Brown

Nuove varianti o fervida immaginazione?

Risposte migliori

Charlie Brown

Buongiorno ragazzi, dopo tanti anni ho deciso di accrescere la mia collezione e ieri ho visitato un mercatino numismatico. Mi sono imbattuto in un album in cui il venditore custodiva monete della Repubblica, a suo parere molto particolari in quanto presentano varianti ed errori. Siccome il catalogo in mio possesso risale al lontano 1994, ho pensato che durante gli ultimi 20 anni sono stati scoperti nuovi esemplari che rendono più affascinante il collezionismo; allo stesso tempo, però, mi è venuto il dubbio che queste presunte varianti ed errori siano soltanto frutto della fervida immaginazione del venditore. Vi riporto di seguito le monete che ho visto:

- 20 Lire Ramo di Quercia senza firma dell'incisore (varie annate);

- 50 Lire Vulcano senza il rombo sopra il nome dell'incisore (varie annate);

- 50 Lire Vulcano del 1993 con il gambo del 3 lungo;

- 50 Lire Vulcano del 1958 senza il numero 1;

- 50 Lire Vulcano del 1975 con il gambo del 5 lungo;

- 50 Lire Vulcano del 1988 con gli 8 grandi;

- 50 lire Vulcano con asse del rovescio spostato (vari gradi e annate);

- 100 Lire Minerva del 1992 con i 9 grandi;

- 100 Lire Minerva con la "L" di Lire quasi assente (varie annate);

- 100 Lire Minerva senza firma dell'incisore (varie annate);

- 100 Lire Minerva con asse del rovescio spostato (vari gradi e annate);

- 200 lire senza firma dell'incisore (varie annate).

Grazie a coloro che mi risponderanno :good:

Modificato da Charlie Brown

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Alcune sono varianti, altre invece sono monete con difetto di conio, sono tutto riconosciute e ben dettagliate nel libro dell'Attardi:

Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana.

In breve :

- 50 Lire Vulcano senza il rombo sopra il nome dell'incisore (varie annate);

- 50 Lire Vulcano del 1993 con il gambo del 3 lungo;

- 50 Lire Vulcano del 1975 con il gambo del 5 lungo;

- 50 Lire Vulcano del 1988 con gli 8 grandi;

- 100 Lire Minerva del 1992 con i 9 grandi; (credo intendessi i 9 chiusi)

Queste sono varianti di conio, forse la questione rombo potrebbe essere anche un difetto di conio, le altre sono tutti errori o difetti di conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Ti ricordo che:

Le varianti di conio sono quelle monete che rispetto al tipo normale hanno subito delle modifiche volontarie dell'incisore, nelle caratteristiche, tipo: Leggende, teste stemmi, etc....

Gli errori di conio sono quelle monete che hanno subito delle modifiche per l'errato montaggio del conio da parte dell'operatore. Esempio : assi spostati.

Difetti di conio sono dovuti al deterioramento o riempimento del conioo ad errori durante la coniazione. Esempio 200 lire testa pelata, prima cifra mancante, mancanza firma dell'incisore etc...

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Charlie Brown

Ciao Marfir, ti ringrazio per la precisa risposta, soprattutto per avermi chiarito la differenza tra varianti ed errori di conio. Mi sembra di capire, quindi, che in entrambi i casi il venditore è stato onesto :D

Nel primo messaggio non ho citato la 10 lire del 1998 (spighe lunghe) e la 10 lire del 1999 (senza simbolo di Zecca), sono entrambi errori di conio, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Le spighe lunghe no, sono una variante. ;)

Saluti Marfir.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEDUSA51

Le 50 lire del '75 e '88 e le 100 lire del 1992 sono varianti già conosciute nel 1994, idem le 50 lire senza il rombo, ho un catalogo dove sono evidenziate con tanto di foto, ricordo anche che a suo tempo le avevo anche cercate e se non sbaglio trovate.

Ormai sono quasi 10 anni che ho mollato la lira quindi perdonatemi se dico qualche cavolata.....................

le 50 lire del 1988 dovrebbero essere presenti nella variante solo in divisionale, stessa cosa per un'altra variante del 1987, anche qui sul millesimo.

Le altre citate nella tua lista sono monete con difetti di conio quindi.................chi più ne ha più ne metta................

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alan

Un po di chiarezza è stata fatta sull'argomento su questo sito, se ti può interessare:

www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4mori

Se puo interessarti l'argomento ti consiglio un testo intitolato "Varianti ed errori della Repubblica Italiana" scritto da Attardi-Gaudenzi, la troverai molte risposte alle tue domande e tante immagini su queste Varianti/Errori/Falsi/Curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Charlie Brown

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi....Personalmente trovo molto affascinanti le varianti di conio e gli errori, i difetti invece non mi ispirano più di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti