Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti tardo imperiali


Risposte migliori

Buonasera, gradirei da qualche esperto in monetazione tardoantica un parere sull'attribuzione di questi 5 bronzetti per i quali dispongo solo di queste foto, l'ultimo è un Costantino I della serie SOLI INVICTO

Grazie

post-26261-0-10037000-1380565010_thumb.j

post-26261-0-67290600-1380565022_thumb.j

post-26261-0-55473600-1380565036_thumb.j

post-26261-0-53887300-1380565050_thumb.j

post-26261-0-27296800-1380565063_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


se li devi comprare come immagino stai molto basso sul prezzo

NON devo comprare nulla !!!!! Mi servirebbe un parere sull'attribuzione agli imperatori per motivi di studio su un sito (sono ess. da vecchia coll. pubblica )

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto non sono un granchè, e si vede solo un lato, ma se non ne hai altre...

Da prendere con le pinze perchè potrebbero essere tutt'altro:

La prima potrebbe essere un'imitativa, probabilmente di zecca gallica con la Spes (Vittorino? Tetrico?)

Le altre mi sembrano tutte di Costantino I, quella di cui sono più sicuro è l'ultima (che dici essere un Sol Invictus).

Senza l'altro lato e senza peso capirai che è difficile dire di più...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto non sono un granchè, e si vede solo un lato, ma se non ne hai altre...

Da prendere con le pinze perchè potrebbero essere tutt'altro:

La prima potrebbe essere un'imitativa, probabilmente di zecca gallica con la Spes (Vittorino? Tetrico?)

Le altre mi sembrano tutte di Costantino I, quella di cui sono più sicuro è l'ultima (che dici essere un Sol Invictus).

Senza l'altro lato e senza peso capirai che è difficile dire di più...

Riporto i dati che mi è stato possibile ottenere:

1) mm 11 peso gr. 1

2)mm 16 peso gr 2,8

3) mm 24, peso gr 5 circa, al rovescio fig. femminile entro tempio e CONSERVAT: a me sembra essere Massimiano, al D/ infatti leggibili AX

4) Di certo un soli invicto di Costantino (già attribuita)

Link al commento
Condividi su altri siti


NON devo comprare nulla !!!!! Mi servirebbe un parere sull'attribuzione agli imperatori per motivi di studio su un sito (sono ess. da vecchia coll. pubblica )

tranquillo, non ti inquietare, non ti ho accusato di nulla :rofl: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquillo, non ti inquietare, non ti ho accusato di nulla :rofl: :good:

Tranquillo, non mi hai inquietato !! Ho solo precisato che la corretta attribuzione mi serviva per un lavoro di taglio storico (lo so che sono pezzi banali, ma per un archeologo se vengono da strati sigillati rivestono un grande valore !!)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La terza, con la divinità femminile nel tempio, dovrebbe essere di Massenzio; le lettere sono compatibili (MAXENTIUS). La legenda del rovescio (abbreviata) recita: CONSERVATOR URBIS SUAE.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.