Vai al contenuto
IGNORED

Follis Licinio I ; RIC 106b ?


Risposte migliori

salve volevo chiedervi un parere su questo follis; l'ho catalogata bene usando il RIC ( ero indeciso su 106b e 148b) ? e se è realmente una moneta Rara e che valore potrebbe avere

grazie

mm 20-23

g 6-7

nbvq.jpg
zps1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!

Come classificazione ti suggerirei:
AE, follis - RIC VI 147 variante - zecca: Antiochia
Più che rara, userei il termine inusuale/quasi rara (in inglese "scarce")...ma quest'ultima è una mia opinione...attendiamo altri pareri...
Spero di esserti stato utile!

Modificato da vespa.76
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio dubbio più grande è il simbolo a sinistra dei piedi, cioè non capisco se fa parte dell'esergo e quindi devo prendere il 148.. avrebbe più senso però sul RIC indica sopra questo disegno stilizzato una stella che sulla moneta non c'è,, sono un po' confuso

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto senza stella c'è il numero 129 b :) che viene classificata S quindi scarce NC giusto ?

Modificato da Debbe
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ai piedi del Genio ci sia un altare sovrastato da fiamme., con la Epsilon in campo destro dovrebbe essere:

Licinius I IMP C LIC LICINNIVS PF AVG L GENIO IMP-ERATORIS left modius naked, chlamys over left shoulder (falls low) patera from which liquid flows, cornucopiae ANT altar epsilon Antioch RIC VI Antioch 119b S 309-310 Folles
Link al commento
Condividi su altri siti


si è quella volevo scrivere 119 ma ho digitato male.. come valore economico ?

cmq grazie a tutti e due :)

Modificato da Debbe
Link al commento
Condividi su altri siti


si è quella volevo scrivere 119 ma ho digitato male.. come valore economico ?

cmq grazie a tutti e due :)

Ciao Debbe,

si tratta di una bella moneta, tenuta anche decisamente bene (uno spl. per me ci sta tutto).... ma credimi, il valore di queste monete non risiede nell'aspetto economico, che, strano a dirsi, a mio avviso non fa altro che svalutare la stessa! Il loro valore è tutto storico......

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Debbe,

si tratta di una bella moneta, tenuta anche decisamente bene (uno spl. per me ci sta tutto).... ma credimi, il valore di queste monete non risiede nell'aspetto economico, che, strano a dirsi, a mio avviso non fa altro che svalutare la stessa! Il loro valore è tutto storico......

da un lato dispiace se pensi al solo valore economico, dall'altro ti fa piacere perchè vuol dire sono più accessibili e quindi se ne possono avere di più :D

Link al commento
Condividi su altri siti


da un lato dispiace se pensi al solo valore economico, dall'altro ti fa piacere perchè vuol dire sono più accessibili e quindi se ne possono avere di più :D

Ahah ho capito..... ma a mio avviso una collezione è degna di questo nome non quando è numerosa, ma curata da un punto di vista storico piuttosto che, come dire, "quantitativo"!!

Un esempio, della tua moneta mi ha colpito parecchio la scritta al D/, e sommato questo aspetto alla storia dell'imperatore.... ne fa a mio avviso un pezzo interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


È una bella moneta, non facile da reperire (probabilmente è proprio rara, ma non seguendo Licinio I non ne sono sicuro).

Non mi scandalizzerebbe vederla venduta anche per 50.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la rarità e il prezzo non saprei dire è da poco che mi sto avvicinando alle romane quindi ho poca esperienza :unknw: però mi sto divertendo nell'imparare a catalogarle e ha capire i significati delle legende :)

Modificato da Debbe
Link al commento
Condividi su altri siti


.... della tua moneta mi ha colpito parecchio la scritta al D/...

DE GREGE EPICURI

Avete notato il nome LICINNIUS con la doppia enne? Tuttele emissioni successive sono, mi sembra, con una enne sola. Il RIC la dà r3.

Era esattamente quello che mi aveva colpito! Infatti... http://www.lamoneta.it/topic/110175-licinus/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.