Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2013 - inizio pontificato Papa Francesco


Risposte migliori

Salve a tutti,

qualche settimana fa, ho notato da un commerciante vicino la mia città che aveva in bella vista sul bancone la moneta del Vaticano in argento, uscita il 10 settembre scorso per l'inizio del pontificato di Papa Francesco.

post-37652-0-56087000-1380746855_thumb.j

Ho chiesto qualche informazione e, dopo avermi riferito che è coniata in 7.000 pezzi, che è richiestissima, ecc.... ecc..... mi ha detto che si tratta di un'emissione straordinaria.

La cosa che mi chiedo è: essendo un cliente diretto dell'UFN da 11 anni, come mai non mi è arrivato a casa il bollettino col modulo d'ordine?

Facendo un giretto su internet ho notato che gran parte dei commercianti ce l'hanno già in vendita, o addirittura già esaurita.

Voi ne sapete qualcosa di più in merito?

Grazie a tutti in anticipo!! ;)

P.S. ho dato un'occhiata e non ho visto altri topic che riportavano questa notizia, in caso contrario chiedo agli amministratori di cancellare il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    23

  • yanez6524

    7

  • Guido62

    6

  • Fagios

    5

Giorni con maggiore attività

Si è uscita il 10 Settembre, forse verrà inserita nell'ordine dei 2 euro argenti e oro.

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/emissioni-numismatiche/emissioni-numismatiche---2013.html

Rileggendo forse è stata data insieme al 100 euro oro e basta.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


NO, non è così!!!
Il pieghevole, unitamente al modulo d'ordine, è stato inviato dall'UFN prima della seconda decade di Settembre...

Considerata l'esigua tiratura, hanno privlegiato la clientela che acquista con continutà gli argenti...

Dunque l'anzianità del codice..., purtroppo, non rientra nei loro criteri di assegnazione...

Qualora tu avessi sempre acquistato il dittico d'argento annuale, allora la lettera a te destinata è stata smarrita dalle poste ( capita... ed è capitato anche a me più di una volta... )...

Per quanto concerne la rarità e le inerenti quotazioni, ritengo che, pur trovandoci difronte ad una corposa richiesta..., la moneta in questione possa considerarsi al massimo non comune, e le quotazioni non si spingeranno oltre il doppo del suo prezzo d'orgine. E' un argento....

Discorso leggermente diverso per il dittico di prossma emissione...: in quel caso diciamo che la tiratura è già più interessante ( 6 mila unità ) soprattutto in ragion del fatto che è la prima coppia del nuovo papa ....

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei acquisti di argenti (ma qualche volta anche di ori) si sono interrotti alcuni anni fa, a causa del mio budget che ho dovuto ridurre per forza maggiore. L'ultimo argento che ho acquistato è stato nel 2011 per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Premesso che, anche se ultimamente non li acquistavo, mi arrivavano regolarmente i bollettini col modulo d'ordine delle monete d'oro e d'argento (anche se il modulo d'ordine era compilato soltanto in corrispondenza degli argenti).

Staremo a vedere un po'.....

Modificato da Fagios
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Papillon, il modulo d'ordine è arrivato a metà agosto; inviato il 19 Agosto (vedi immagine sottostante).

post-23532-0-16348100-1380921069_thumb.j

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


8 Agosto 2013 ,ricevuto modulo e depliants . 9 Agosto ,spedito modulo e vaglia postale ,16 Settembre ,vaglia incassato e somma accreditata sul mio conto deposito .

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da Papillon, il modulo d'ordine è arrivato a metà agosto; inviato il 19 Agosto (vedi immagine sottostante).

Luc21 vedo che hai cancellato tutti i dati dal modulo, ricorda che il codice a barre che hai lasciato li contiene tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Luc21 vedo che hai cancellato tutti i dati dal modulo, ricorda che il codice a barre che hai lasciato li contiene tutti. ;)

Davvero si può estrapolare i dati da un semplice codice a barre? come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Luc21 vedo che hai cancellato tutti i dati dal modulo, ricorda che il codice a barre che hai lasciato li contiene tutti. ;)

Grazie della segnalazione, ora ho cancellato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 Agosto 2013 ,ricevuto modulo e depliants . 9 Agosto ,spedito modulo e vaglia postale ,16 Settembre ,vaglia incassato e somma accreditata sul mio conto deposito .

A me il modulo mi è stato recapitato ad inizio settembre.... Mah

Forse perchè nel tuo modulo era inserito anche il 100 euro au?

O erano separati. Vorrei capire meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il modulo mi è stato recapitato ad inizio settembre.... Mah

Forse perchè nel tuo modulo era inserito anche il 100 euro au?

O erano separati. Vorrei capire meglio....

Unico modulo con assegnate entrambe le monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unico modulo con assegnate entrambe le monete.

ah ecco... Comunque a me solo il 5€ perchè non acquisto ori....

Restail mistero della consegna postale ritardata... A meno che non hanno inviato i moduli in due diverse fasi: inizio e fine agosto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco... Comunque a me solo il 5€ perchè non acquisto ori....

Restail mistero della consegna postale ritardata... A meno che non hanno inviato i moduli in due diverse fasi: inizio e fine agosto.....

..hanno spedito il mio ,poi sono andati in ferie :D
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo ricezione modulo 8 agosto con solo argento in quanto non colleziono monete in oro fatto salvo l'assegnazione del 10 euro sede vacante

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero si può estrapolare i dati da un semplice codice a barre? come si fa?

Basta un semplice telefonino con il programmino lettore codici a barre.

Grazie della segnalazione, ora ho cancellato tutto.

Prego. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

confermo ricezione modulo 8 agosto con solo argento in quanto non colleziono monete in oro fatto salvo l'assegnazione del 10 euro sede vacante

Fammi capire, pur non acquistando mai monete auree, ti è stato assegnato il 10 € "Sede Vacante" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto confermo giro completo, è arrivato il modulo prestampato con già assegnato anche il 10 euro aureo sede vacante.

I misteri vaticani si fanno sempre più fitti :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.