Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLO DI FERDINANDO I D'ARAGONA ZECCA AQUILA


Risposte migliori

Ho notato su questo cavallo una stella sopra l'immagine dell'aquila alla stessa altezza del muso del cavallo a dx, volevo chiedere se è una variante nota che possa essere un pò più rara rispetto alla moneta che non ha stella, per le foto non riesco a fare di meglio, ma spero siano sufficienti per un vostro parere grazie

post-14369-0-82977500-1380796135_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi segno d'interpunzione della legenda spostato a sx della stessa? Grazie per avermi fatto notare la scritta rengi che è una variante nota se non sbaglio ciao fedafa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia il solito segno di interpunzione posizionato in maniera "particolare".

Trovo più interessante la parte finale della legenda RENGI.

Ciao Davide, ma secondo te (ad occhio e croce) i cavalli aquilani con la scritta errata RENGI di quanto sono più rari rispetto a quelli con la scritta REGNI?

Diciamo che a livello statistico: su ogni 10 esemplari complessivi quanti ne saranno i RENGI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide, ma secondo te (ad occhio e croce) i cavalli aquilani con la scritta errata RENGI di quanto sono più rari rispetto a quelli con la scritta REGNI?

Diciamo che a livello statistico: su ogni 10 esemplari complessivi quanti ne saranno i RENGI?

Ok, allora rettifico anch'io: su 10 esemplari complessivi quanti ne saranno a parer tuo quelli con REGNI, RENGNI e RENGI? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi segno d'interpunzione della legenda spostato a sx della stessa? Grazie per avermi fatto notare la scritta rengi che è una variante nota se non sbaglio ciao fedafa.

Si ti confermo che per me è il segno di interpunzione. Per la variante di legenda ho corretto la mia prima lettura. Comunque anche RENGNI è censita assieme a diverse altre con errori simili.

Ciao Davide, ma secondo te (ad occhio e croce) i cavalli aquilani con la scritta errata RENGI di quanto sono più rari rispetto a quelli con la scritta REGNI?

Diciamo che a livello statistico: su ogni 10 esemplari complessivi quanti ne saranno i RENGI?

Francesco non è semplice rispondere al tuo quesito perché di cavalli ne sono stati coniati tantissimi ed ancora ce ne sono da censire.

Di sicuro le varianti con errori nella legenda sono più rare di quelle "normali", ma stabilire di quanto più rare non è affatto cosa di poco conto. Per mia esperienza personale posso dire che si vedono spesso in giro e forse su 10 cavalli non ne trovi nessuna. Magari se ne trova una ogni 30/40 cavalli normali ma questo non determina comunque un' alta rarità essendo i cavalli molto comuni. Poi altro distinguo tra i vari RENGI - RENGNI - REGNII - RIGNI etc... Dovendo mettere assieme tutte questi errori di legenda e dare un unico grado di rarità credo non andremmo oltre R, max R2. Poi se si va per singolo errore magari le cose cambiano e la rarità potrebbe salire. Chiaramente una mia opinione personale.

PS

Ho risposto al tuo primo quesito, ma credo che la risposta vada bene anche per il secondo quesito rettificato.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.