Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare (mmmmm)


Risposte migliori

ciao a tutti una mia amica mi ha portato questa moneta ma non riesco a identificarla chiedo agli esperti se e' possibile ringrazio l'ho pulita il piu' possibile ma........

post-36337-0-98137600-1380819607_thumb.j

post-36337-0-99713100-1380819626_thumb.j

il diametro e' mm 17

il peso g 0,8

spessore mm 0,7

materiale rame

quel segno chiaro che attraversa la moneta e quello piu' piccolo a sinistra sono segni dovuti ad una piegatura

Modificato da wyverex
Link al commento
Condividi su altri siti


LA Sò IOOO

è d'or dublè garantì dal seraiè..

A parte la battuta, io la vedo non dura ma impossibile identificare questo oggetto che in comune ad una moneta ha solo la forma arrotondata, non vi si vedono figure, lettere, numeri che possano dare anche solo una minima indicazione sull'origine monetaria; mi spiace per la tua amica ma, secondo me, non vedrà appagata la sua curiosità, se anche in un lontano passato il tondello è stato una moneta ora penso che si meriti di essere lasciata riposare in pace senza ulteriori tentativi di pulizia o identificazione

saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


oddio.. se non erro in birmania fino alla fine del settecento facevano monete (ma d'argento) fuse senza alcuna immagine, e quando i tondelli erano ancora caldi ci soffiavano sopra con una cannuccia, formando tutta una serie di screziature totalmente casuali ma molto decorative, et ça était tout! ma dubito che la nostra moneta sia una di quelle.. me le ha ricordate, ma veramente molto vagamente..

Link al commento
Condividi su altri siti


LA Sò IOOO

è d'or dublè garantì dal seraiè..

A parte la battuta, io la vedo non dura ma impossibile identificare questo oggetto che in comune ad una moneta ha solo la forma arrotondata, non vi si vedono figure, lettere, numeri che possano dare anche solo una minima indicazione sull'origine monetaria; mi spiace per la tua amica ma, secondo me, non vedrà appagata la sua curiosità, se anche in un lontano passato il tondello è stato una moneta ora penso che si meriti di essere lasciata riposare in pace senza ulteriori tentativi di pulizia o identificazione

saluti

per la rabbia la scioglierei nell'acido cosi' impara a non farsi riconoscere ma poi la capisco deve aver superato diverse guerre terrene e allora che riposi in pace R.I.P. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


nella prima immagine postata, si scorgono delle lettere.... se tu con la moneta in mano, potessi almeno comunicare cio' che vedi.....

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a portarla a un perito della tua città. in foto mi sembra difficile identificarla.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a portarla a un perito della tua città. in foto mi sembra difficile identificarla.

Dai, non scherziamo... Portare a un perito quella roba.

Il suo posto è nella raccolta differenziata - metalli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto tante foto e ogni foto giocando con la luce, ma le ombre mi danno sempre diversi immagini, a questo punto per curiosita' provo con dell'acido che uso in piscina sperando che non mi si sciolga poi postero' altre foto ciao a tutti e buona giornata

a qualcuno interessano delle palle di piombo patinato biaco da moschetto ( 1500-1800)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto tante foto e ogni foto giocando con la luce, ma le ombre mi danno sempre diversi immagini, a questo punto per curiosita' provo con dell'acido che uso in piscina sperando che non mi si sciolga poi postero' altre foto ciao a tutti e buona giornata

a qualcuno interessano delle palle di piombo patinato biaco da moschetto ( 1500-1800)

tentare di pulire questo tondello con l'acido lo renderebbe solo color del rame togliendo ulteriore materia a quanto è rimasto, cosa che non favorirebbe di certo un'identificazione, questo è anche il senso di quanto da me scritto sopra, lascia perdere non ne vale la pena e non porta a nulla qualunque metodo tu possa usare, non è un problema di pulizia, è un problema di carenza di materiale che non si risolve sottraendone altro.

Per ciò che riguarda i pallini da moschetto vorrei ricordare che nei forum di discussione presenti in Lamoneta è vietato fare qualunque offerta di vendita/acquisto o scambio, per quello ci sono le sezioni dedicate in fondo pagina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti una mia amica mi ha portato questa moneta ma non riesco a identificarla chiedo agli esperti se e' possibile ringrazio l'ho pulita il piu' possibile ma........

attachicon.gifIMG_3235.JPG

attachicon.gifIMG_3236.JPG

il diametro e' mm 17

il peso g 0,8

spessore mm 0,7

materiale rame

quel segno chiaro che attraversa la moneta e quello piu' piccolo a sinistra sono segni dovuti ad una piegatura

hai provato a Lourdes?

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda, ironia a parte (io stesso l'ho buttata un po' là citando la birmania, la possibilità che la tua moneta sia una di quelle che ricordavo credo sia prossima allo zero ;) ), purtroppo temo che incaponirsi per tentare di capire che cosa sia, sia tempo sprecato.. temo che non si possa in alcun modo stabilire che cosa fosse questo oggetto, ahinoi.. :) facendo un paragone astronomico, è praticamente una "nana bianca" prossima allo spegnimento. rassegnati :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.