Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1929**


Risposte migliori

Ancora ciao a tutti.

Vi chiedo un' altro aiutino per la conservazione di questa moneta che ho acquistato di recente.

Grazie ancora della disponibilità.

post-815-0-17954300-1380901210_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,nonostante la moneta presenti dei segnetti al dritto sul volto del re mi sembra abbia degli ottimi rilievi e dei bei fondi! Mi piacciono soprattutto i rilievi del rovescio dove si riescono a cogliere bene numerosi dettagli..per la conservazione a mio parere siamo attorno allo SPL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, e buona??non so, ha i caratteri strani o forse e la foto che, passatemi il termine, pare stretta.

Comunque peccato per i graffi, qspl direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e buona??non so, ha i caratteri strani o forse e la foto che, passatemi il termine, pare stretta.

Comunque peccato per i graffi, qspl direi.

Sull'autenticità sono più che sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà la foto...mah..comunque a me piace tanto.ha tutti i tratti che penso siano fondamentali per apprezzarla...spl pure per me... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao! per me la moneta non arriva allo spl per i seguenti motivi;

al dritto ci sono un pò segnetti sui campi e un pò di tacchette sul bordo

al rovescio noto sempre dei segni nel campi, un appiattimento sul seno, testa e mano e coda del cavallo

in compenso ha una patina molto gradevole.

ovviamente il mio giudizio è espresso osservando la foto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao! per me la moneta non arriva allo spl per i seguenti motivi;

al dritto ci sono un pò segnetti sui campi e un pò di tacchette sul bordo

al rovescio noto sempre dei segni nel campi, un appiattimento sul seno, testa e mano e coda del cavallo

in compenso ha una patina molto gradevole.

ovviamente il mio giudizio è espresso osservando la foto

Naturalmente!! Anche se purtroppo le foto (o il fotografo)....non rendono!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, guardando le foto dal cellulare, è un bel BB....non arriva al qSPL per via dell'usura visibile soprattutto al R accentuata sul muso, sull'occhio e sulla coda del cavallo e sul seno dell'Italia. La patina però mi piace molto e nel complesso è un esemplare che metterei volentieri in collezione ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo una traccia rossiccia sul capo del monarca , mi sa che non rientra come patina , é un difetto grosso a mio parere, non é stata certo prodotta dalla moneta

Mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo una traccia rossiccia sul capo del monarca , mi sa che non rientra come patina , é un difetto grosso a mio parere, non é stata certo prodotta dalla moneta

Mi sbaglio??

A cosa ti riferisci? Tempo fa si disse in un post precedente che la patinatura comincia a toni chiari, anche dal rossiccio e poi tende a diventare più scura, comincia dal bordo per proseguire verso il centro. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo una traccia rossiccia sul capo del monarca , mi sa che non rientra come patina , é un difetto grosso a mio parere, non é stata certo prodotta dalla moneta

Mi sbaglio??

La patina che produce l'argento, differisce tra una moneta e l'altra a seconda di dove è conservata la monwta stessa.

Quello che per te è un "difetto grosso",per me che amo le patine, è un gran pregio.@@William123000

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questa peculiarità e da imputare ai metalli estranei nella moneta , se non sbaglio non é pura al 100% Ag ,di solito è sempre 990,960,930% o valori simili . Questa è un'altra cosa che non mi è chiara, le percentuali rimaste da che impurità sono costituite??

Comunque sia non penso che il luogo dove si conserva la moneta determini il tipo di patina ,

Su quali presupposti lo si dice ? (Non vorrei ricredermi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questa peculiarità e da imputare ai metalli estranei nella moneta , se non sbaglio non é pura al 100% Ag ,di solito è sempre 990,960,930% o valori simili . Questa è un'altra cosa che non mi è chiara, le percentuali rimaste da che impurità sono costituite??

Comunque sia non penso che il luogo dove si conserva la moneta determini il tipo di patina ,

Su quali presupposti lo si dice ? (Non vorrei ricredermi)

Dipende se conservi le monete nelle taschine, in un platò di floccato, in un platò di velluto, in un cassetto senza nessuna protezione, etc. etc.

La percentuale di argento contenuta nella moneta è 835%, come tutte le monete d'argento del Regno d'Italia, ad eccezione degli scudi di tutti e tre i re (ag. 900%), delle monete da 50 centesimi, 1 e 2 lire di Vittorio Emanuele II° fino al 1862 (ag.900%), delle monete da 20 lire littore ed impero (ag.800%) e del 20 lire cappellone (ag.600%). @@William123000

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che si vede tra VITT EM ed il bordo, è semplicemente sporco nel campo. Un cotton fioc inumidito e una passata sopra, e si toglie. Tutto il resto che si vede (incluse le sfumature bluette e arancio) sono patina.

Difficile stabilirlo dalla foto, ma la patina mi sembra originale, e quindi "vero" invecchiamento naturale.

La conservazione è un pieno bb (BB/BB+), anche se in una qualsiasi asta passerebbe tranquillamente come BB-SPL

come valore siamo attorno ai 60/70 euro

certo la cosa più interessante di questa moneta è proprio la bella patina più che la rarità/conservazione in sè (senza si sarebbe svilito il suo valore economico a 40/45 euro..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, beato te che trovi queste monete a 40/45 euro!! :blum:

Trovo l'esemplare postato, molto piacevole. Anche se non è in alta conservazione, per la sua patina e per l'aspetto complessivo è ottimo!

Io direi che BB/SPL ci possa stare, anche se l'usura in alcuni punti è evidente.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.