Vai al contenuto
IGNORED

Un Massimino... o un Massimiano?


Risposte migliori

Buonasera,

quando si dice "i torni non contano"! Vi presento ora questo Antoniniano di 21 mm per ben 4,00 g che mi sta dando parecchi dubbi.

Allora, inizialmente pensavo si trattasse di Massimino II, spinto soprattutto dalla legenda del D/GALVALMAXIMINVSNOBC, ma..... fermi tutti! Se così fosse, come si nota chiaramente in foto sarebbe più un MAXIMINNVS, giusto? Allora mi son detto, o è una variante, cosa assai difficile, oppure si tratta di altro.... MAXIMIANVS allora! Vado dunque nel RIC V-I a dare un'occhiata, e se non sto guardando la cosa sbagliata cosa trovo? O meglio, cosa NON trovo? La scritta che la mia moneta presenta al D/!

post-36407-0-74831900-1380911924_thumb.p

Dunque, o il RIC mi ha "gabbato" ancora, oppure..... "i torni non contano"!

Grazie

P.S. La moneta mi ha colpito anche per un altro aspetto "insolito"..... l'esergo sembra intatto, ma non c'è ombra di lettere...... why?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne possiedo una ma con GALVAL-MAXIMIANUS-NOBC(e altre lettere poco comprensibili credo HES)

Se vuoi ti mando una foto?

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

se non dico fesserie si tratta di Galerio RIC VI Carthago 35b

Gal. Val. Maximianvs Nob. C.

busto rad/drap/cor a dx

Vot. X FK

su due linee in corona

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

se non dico fesserie si tratta di Galerio RIC VI Carthago 35b

Gal. Val. Maximianvs Nob. C.

busto rad/drap/cor a dx

Vot. X FK

su due linee in corona

Marcus Didius

Buonasera Marcus Didius,

in effetti hai ragione, è proprio simile! Però non capisco una cosa, dice due linee... ma nella mia moneta sono 3.....

post-36407-0-00000500-1380915385_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sator,

ho verificato anche sul Salgado 7176c : Monedas romanas - el bajo imperio (294-498 d. J.C.) e da la stessa versione con zecca sotto

Vot

X

FK

nel Ric riporta su due linee, è molto probabile che non considera l'officina, comunque attendiamo pareri più autorevoli.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola

245wned.jpg

Buonasera Alessandro,

sembra la stessa moneta, hai anche una foto del rovescio per caso?

Ciao Sator,

ho verificato anche sul Salgado 7176c : Monedas romanas - el bajo imperio (294-498 d. J.C.) e da la stessa versione con zecca sotto

Vot

X

FK

nel Ric riporta su due linee, è molto probabile che non considera l'officina, comunque attendiamo pareri più autorevoli.

Marcus Didius

È lei, grazie mille per l'aiuto! Alla fin dei conti sono un po' scusato dai, associare la scritta a Galerio..... che poi non conosco neanche...... !!

Quest'ultimo libro che hai citato è un RIC in spagnolo? Non l'ho mai sentito....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok.... molto bella però, complimenti!! Sembra anche ben tenuta!

Saluti

Grazie! Tra l'altro anche io pensavo fosse di Massimiano! Adesso ho scoperto di chi è :)!

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


"Quest'ultimo libro che hai citato è un RIC in spagnolo? Non l'ho mai sentito...."

cercalo nel web, per evitare di far pubblicità a qualche autore.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, non ci sono dubbi.... il problema è che il RIC non mi dava il D/ della moneta in questione. In ogni modo ora vado a cercare sotto Galerio....

Si, si legge Gal Val Maximianvs Nob, pensavo che l'incognita fosse solo sul maximianvs vs. maximinnvs , non che ci fosse un dubbio sul fatto che l'altra legenda era Gal Val, quindi galerio

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per il RIC VI Carthago 35b, Galerio Valerio Massimiano, adesso sai anche che era il Cesare di Diocleziano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Tra l'altro anche io pensavo fosse di Massimiano! Adesso ho scoperto di chi è :)!

Prego! Mi fa piacere che la mia discussione sia risultata d'aiuto......

"Quest'ultimo libro che hai citato è un RIC in spagnolo? Non l'ho mai sentito...."

cercalo nel web, per evitare di far pubblicità a qualche autore.

Marcus Didius

Grazie, vado a controllare.

Si, si legge Gal Val Maximianvs Nob, pensavo che l'incognita fosse solo sul maximianvs vs. maximinnvs , non che ci fosse un dubbio sul fatto che l'altra legenda era Gal Val, quindi galerio

Personalmente non avevo mai "incontrato" Galerio, ergo GALVAL poteva significare di tutto...... meglio così, ho imparato una cosa in più!

Concordo per il RIC VI Carthago 35b, Galerio Valerio Massimiano, adesso sai anche che era il Cesare di Diocleziano :)

Grazie Exergus! Il Cesare di Diocleziano dunque......

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Diocleziano anzitutto associò a sè nel regno (286 d.C.) M.Aurelius Valerius Maximianus; poi nel 293 ebbe inizio la Prima Tetrarchia, nel senso che all'Augusto Diocleziano fu associato in oriente il Cesare Galerius Valerius Maximianus, mentre in occidente all'Augusto Massimiano veniva associato il Cesare Flavius Valerius Constantius (detto Costanzo Cloro, padre di Costantino). Purtroppo, molti di questi nomi (Maximianus,Galerius e Valerius) sono condivisi da diversi personaggi, per cui è facile confondersi. Se trovi il titolo NOB CAES si tratta sicuramente di Galerio, perchè Massimiano non è mai stato Cesare, ma solo Augusto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.