Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica?


Miglior Risposta Inviata da corzanopietro,

Risposte migliori

Salve,

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta, ma soprattutto dirmi se è falsa o meno (io penso sia falsa). Grazie!

Peso: 6 - 7 -8 grammi?

Diametro: 18-19 mm

Non magnetica

2e5k4yh.jpg15s0m5j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti dare il peso esatto? al grammo e mezzo se puoi ed anche il diametro al millimetro vero.

è importante per cercare di darti una risposta.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è 18 mm per il peso sto provvedendo!

Edit: il peso è di circa 8,50 grammi (non avendo una bilancia elettronica è approssimativo)

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia quella tipologia - Siracusa - Pirro

Calciati 187 Sicily, Syracuse. Pyrrhos. 278-276 BC. AE 18mm (6.38 gm). Head of Athena left, wearing crested Corinthian helmet; dolphin behind / BASILEWS left, PURROU right, grain ear; all within oak wreath. Text Calciati_187.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo infatti ci sia scritto proprio PURROU ΠYPPOY

E' possibile dato il peso superiore che sia stata coniata in argento? Ho guardato il peso specifico del bronzo e dell'argento, rispettivamente 8.15 e 10.49 (kg/dm3). Supponendo che le monete siano di spessore uguale (di diametro già lo sono) : 6.38 : 8.15 = 8,05 : X dove X dovrebbe essere il peso specifico del metallo o lega di cui è composta la mia moneta. Il risultato viene 10,28, più o meno simile al peso specifico dell'argento (è solo una mia teoria :) da prendere con le pinze)

20t4iup.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustamente "profausto" indica la moneta di bronzo:

Calciati nel vol. II a pag. 333 la indica col n. 187 e riporta un peso che varia da 4,886 gr. a 6,084 gr; per le poche monete che mette in visione; ben distante dal peso della tua moneta.

Se torna il modulo e non torna il peso, e giusta la tua spiegazione sul peso specifico e la moneta non è d'argento..cosa vuol dire......

Dico la mia ipotesi, da prendere con le pinze, salvo la visione diretta della moneta.

Ultimamente ho visto su delle bancarelle monete di piombo molto belle e simili a monete siracusane di vari periodi.

Potrebbe essere, visto il peso che non torna con la moneta di bronzo e neppure col peso di una moneta d'argento e visto che torna il modulo che la tua moneta sia una riproduzione con metallo strano.??.

PS: la moneta ripresa dall'asta "Artcoinsr" pesa 5,38 gr. , 6,38 gr. è il peso della moneta postata da "profausto" tutte e due del diam. di 18 mm., come la tua.

La differenza tra: gr. 5,38 della moneta in asta; i gr. 6,08 max. del Calciati, i 6,38 gr. di "profausto"; e, i gr. 8.05 della tua moneta, a parità di diametro di 18 mm., è abbastanza per creare dei dubbi, visto che la moneta non può essere d'argento ma solo di bronzo..

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Giustamente "profausto" indica la moneta di bronzo:

Calciati nel vol. II a pag. 333 la indica col n. 187 e riporta un peso che varia da 4,886 gr. a 6,084 gr; per le poche monete che mette in visione; ben distante dal peso della tua moneta.

Se torna il modulo e non torna il peso, e giusta la tua spiegazione sul peso specifico e la moneta non è d'argento..cosa vuol dire......

Dico la mia ipotesi, da prendere con le pinze, salvo la visione diretta della moneta.

Ultimamente ho visto su delle bancarelle monete di piombo molto belle e simili a monete siracusane di vari periodi.

Potrebbe essere, visto il peso che non torna con la moneta di bronzo e neppure col peso di una moneta d'argento e visto che torna il modulo che la tua moneta sia una riproduzione con metallo strano.??.

PS: la moneta ripresa dall'asta "Artcoinsr" pesa 5,38 gr. , 6,38 gr. è il peso della moneta postata da "profausto" tutte e due del diam. di 18 mm., come la tua.

La differenza tra: gr. 5,38 della moneta in asta; i gr. 6,08 max. del Calciati, i 6,38 gr. di "profausto"; e, i gr. 8.05 della tua moneta, a parità di diametro di 18 mm., è abbastanza per creare dei dubbi, visto che la moneta non può essere d'argento ma solo di bronzo..

ciao

Pietro

Esiste un modo per capire se la moneta è effettivamente di piombo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il piombo è facilmente malleabile, laminabile... Si usa/usava in idraulica in lamine o in tubi per la sua facile lavorabilità a freddo.

Prova con un temperino a scalfire il bordo; con poca forza, e sufficente appoggiare la lama come se stessi facendo la punta ad una matita .

( un piccolo segnetto di 1/2 mm. non danneggerà certo la moneta vista la conservazione attuale)

Se è piombo si scalfisce con facilità e si può "pelare" a freddo.

Se è bronzo devi fare molta forza per graffiarlo e ti viene quasi impossibile asportarne piccolissime parti; puoi solo limarlo a freddo, diversamente lo lavori solo a caldo.

PS: a parità di diametro,18 mm. il peso di Gr. 6,38 riportato da "Profausto" al tuo peso di gr,8,5; la differenza superiore del 26% la dice tutta sulla moneta.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Si riesce tranquillamente ad "affettare", sotto la patina è di colore metallizzato se riesco metto una foto

ho avuto subito dei dubbi vedendo la moneta postata;

non avevo la certezza, mi hai tolto ogni dubbio con i dati e il peso specifico.

sei stato bravo; le caratteristiche sono quelle del piombo, quando lo affetti si mostra sempre

lucidissimo.

quindi il metallo è piombo.

ciao

Pietro

attendo la foto .

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi do per vinto, oggi la sottoporrò al test per l'argento, se non risulta positiva è definitivamente una patacca molto bella :)

non esiste prodotta la stessa moneta in argento, ma solo in bronzo.

nemmeno l'argento lo "affetti".

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


non esiste prodotta la stessa moneta in argento, ma solo in bronzo.

nemmeno l'argento lo "affetti".

ciao

Pietro

Per scrupolo ho fatto fare il test (che fortunatamente non mi è costato nulla) e come hai detto non si tratta di argento, si tratta quindi di un falso

Link al commento
Condividi su altri siti


è giusto essere scrupolosi e tenaci, è una buona qualità..

le esperienze sono sempre utili, andrai meglio con la prossima, spero non ti sia costata troppo..

Ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma 8 € non troppo, ma la prossima volta mi porto la bilancia elettronica tascabile, e si l'inesperienza non paga :). Grazie mille per l'aiuto!

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come si presenta la moneta, tagliata e priva di patina

104ivd1.jpg

Ho trovato anche questa interessante pagina del dipartimento dei beni culturali della Regione Sicilia, peccato che non ci siano foto migliori dei falsi.

http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/carabinieri/museoritrovato/properties_view_col.asp?editid1=119

Modificato da Alessandro0
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.