Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Mirko

Brandenburg - 1/24 di tallero

Questo esemplare presenta una curiosa caratteristica, per il quale ho ritenuto interessante spendere qualche eurino.

Ve ne potete accorgere se date un'occhiata ad altre monete sue sorelle. Per semplificarvi la fatica ve ne posto una.

La ricerca richiede solo un po' di osservazione e nessuna competenza nella monetazione del SRI.

Mia moneta: post-46-1148290830_thumb.jpg

Moneta per confronto: post-46-1148290878_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarà che la croce è attaccata al cerchio con il nominale e l'altra no? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato anche che nella moneta di Mirko nella leggenda della faccia a sin (il diritto ?) al posto dei : c'è il solo .

FRID(dot)WILH(dot)D(dot)G(dot)MARBRAN al posto di FRID:WILH:D:G(? non vedo se sono : o solo . )MARBRAN

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto: in un certo senso sono particolarità riferibili a ciò che intendevo e che è stato segnalato dal venditore, noto numismatico tedesco.

C'è un'altra "cosa" da notare, abbastanza evidente e riferibile al modo in cui certe monete venivano coniate... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E qui... casca l'asino (io).

[OT] Mirko ho poi preso quel libercolo-rivista tedesco che mi avevi segnalato, ma non parla solo di monete e medaglie alchemiche (tra l'altro solo di Friedrich I della Sachsen-Gotha-Altenburg) ma c'è una sorta di speciale sulle monete di Erfurt. Ovviamente capisco poco e nulla di tedesco, cmq se tu fossi interessato (ma vale per chiunque) posso madare le scansioni delle pagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che sono interessato, e anzi ti ringrazio molto. Ti mando un MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un'altra "cosa" da notare, abbastanza evidente e riferibile al modo in cui certe monete venivano coniate... wink.gif

Ho riportato in evidenza l'argomento centrale della discussione.

Aiuto: c'è un 69 (:blush: :ph34r: :o ^_^ ) di cui tener conto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è un 69 (blush.gif ph34r.gif ohmy.gif happy.gif ) di cui tener conto

Nessun interessato? Pazienza... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko io sono interessatissimo, ma aspetto che qualcuno mi illumini xché al momento sono proprio Ignorante in materia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che al rovescio si tratta proprio di conii differenti. In un caso il 2 di 24 e il 9 di 69 sono aperti, nell'altro chiusi, e anche il 4 ha forma differente (stanghetta diagonale). Il secondo esemplare ha in generale un aspetto più grossolano (ma potrebbe essere un'impressione data dalla diversa conservazione) mentre nel primo sembra che il cerchio che racchiude il 24 "penda" verso sinistra. Su come tutto questo si leghi alle tecniche di conio attendo anch'io illuminazioni :P

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi allego due particolari: il "69" delle due monete.

Accanto alla versione "diritta", ho messo la versione capovolta.

Vi accorgerete facilmente che nel mio esemplare chi ha preparato il conio (probabilmente per mancanza di 9, o per mancanza di tempo, o per semplice errore) ha usato il 6, rovesciandolo.

Mia moneta: post-46-1148459019_thumb.jpg

Altra moneta: post-46-1148459039_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio di Lince... :P !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti