Vai al contenuto
IGNORED

Brandenburg - 1/24 di tallero


Mirko

Risposte migliori

Questo esemplare presenta una curiosa caratteristica, per il quale ho ritenuto interessante spendere qualche eurino.

Ve ne potete accorgere se date un'occhiata ad altre monete sue sorelle. Per semplificarvi la fatica ve ne posto una.

La ricerca richiede solo un po' di osservazione e nessuna competenza nella monetazione del SRI.

Mia moneta: post-46-1148290830_thumb.jpg

Moneta per confronto: post-46-1148290878_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato anche che nella moneta di Mirko nella leggenda della faccia a sin (il diritto ?) al posto dei : c'è il solo .

FRID(dot)WILH(dot)D(dot)G(dot)MARBRAN al posto di FRID:WILH:D:G(? non vedo se sono : o solo . )MARBRAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto giusto: in un certo senso sono particolarità riferibili a ciò che intendevo e che è stato segnalato dal venditore, noto numismatico tedesco.

C'è un'altra "cosa" da notare, abbastanza evidente e riferibile al modo in cui certe monete venivano coniate... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E qui... casca l'asino (io).

[OT] Mirko ho poi preso quel libercolo-rivista tedesco che mi avevi segnalato, ma non parla solo di monete e medaglie alchemiche (tra l'altro solo di Friedrich I della Sachsen-Gotha-Altenburg) ma c'è una sorta di speciale sulle monete di Erfurt. Ovviamente capisco poco e nulla di tedesco, cmq se tu fossi interessato (ma vale per chiunque) posso madare le scansioni delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è un'altra "cosa" da notare, abbastanza evidente e riferibile al modo in cui certe monete venivano coniate... wink.gif

Ho riportato in evidenza l'argomento centrale della discussione.

Aiuto: c'è un 69 (:blush: :ph34r: :o ^_^ ) di cui tener conto

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che al rovescio si tratta proprio di conii differenti. In un caso il 2 di 24 e il 9 di 69 sono aperti, nell'altro chiusi, e anche il 4 ha forma differente (stanghetta diagonale). Il secondo esemplare ha in generale un aspetto più grossolano (ma potrebbe essere un'impressione data dalla diversa conservazione) mentre nel primo sembra che il cerchio che racchiude il 24 "penda" verso sinistra. Su come tutto questo si leghi alle tecniche di conio attendo anch'io illuminazioni :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi allego due particolari: il "69" delle due monete.

Accanto alla versione "diritta", ho messo la versione capovolta.

Vi accorgerete facilmente che nel mio esemplare chi ha preparato il conio (probabilmente per mancanza di 9, o per mancanza di tempo, o per semplice errore) ha usato il 6, rovesciandolo.

Mia moneta: post-46-1148459019_thumb.jpg

Altra moneta: post-46-1148459039_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.