Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
favaldar

20 Grana come un Due Tornesi?

Risposte migliori

favaldar

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

post-25-0-86441900-1381161662_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

Ciao Fabio, il 2 tornesi è autentico, il tarì è invece un falso d'epoca di fattura artigianale e quindi non di zecca. A parer mio è tutta un'altra impronta e tecnica diversa di punzonatura del conio, che poi qualche capello o dimensioni di alcuni particolari fisiognomici coincida allora sarà una coincidenza dovuta alla bravura dei falsari. Di più non saprei dirti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ciao Francesco, è vero rivedendo bene le foto e le monete solo alcuni particolari coincidono. Mi ha tratto in inganno l'impronta degli altri 2 Tornesi che ho visto differenti da questo postato ma come sappiamo la monetazione Napoletana certe piccole differenze di conio sono la normalità e questa ne è l'ennesima conferma.

Grazie , Fabio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×