Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
favaldar

20 Grana come un Due Tornesi?

Recommended Posts

favaldar

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

post-25-0-86441900-1381161662_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

Ciao Fabio, il 2 tornesi è autentico, il tarì è invece un falso d'epoca di fattura artigianale e quindi non di zecca. A parer mio è tutta un'altra impronta e tecnica diversa di punzonatura del conio, che poi qualche capello o dimensioni di alcuni particolari fisiognomici coincida allora sarà una coincidenza dovuta alla bravura dei falsari. Di più non saprei dirti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

favaldar

Ciao Francesco, è vero rivedendo bene le foto e le monete solo alcuni particolari coincidono. Mi ha tratto in inganno l'impronta degli altri 2 Tornesi che ho visto differenti da questo postato ma come sappiamo la monetazione Napoletana certe piccole differenze di conio sono la normalità e questa ne è l'ennesima conferma.

Grazie , Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.