Vai al contenuto
IGNORED

i 3 rottami della settimana , gloria exercitus


rick2

Risposte migliori

li posto solo perche` 2 hanno delle concrezioni di azzurrita malachite

purtroppo la foto non gli rende giustizia

la terza invece e` una emissione di lugdunum che non ha circolato

ricordo che lugdunum e` piuttosto strana come zecca e si trovano anche parecchie imitative

le ho pagate ben 3 sterline al pezzo.......

post-8662-0-53188500-1381168250_thumb.jp

post-8662-0-63659200-1381168251_thumb.jp

post-8662-0-56119700-1381168252_thumb.jp

post-8662-0-13147400-1381168253_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

posto questa Gloria Exercitus di Costantino, zecca di Treveri (TR dot P).

post-3754-0-25216100-1381174191_thumb.jppost-3754-0-68472400-1381174248_thumb.jp

Abbastanza comune di suo, è pressochè non circolata, con "pedigree" certificato: appartiene al Grassmoor Hoard (Nottinghamshire-UK).

E' stato deposto attorno al 340 d.C. e costituito da 1375 esemplari, è stato rinvenuto il 7 gennaio 2001. 300 monete sono conservate presso il British Museum, le altre sono state messe in vendita.

Le zecche più rappresentate sono Arles, Treveri, Lugdunum; i tipi più diffusi sono Commemorative di Roma, di Costantinopoli, Torre di guardia e Gloria Exercitus (2 stendardi).

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


l ulitma l ho presa perche` lugdunum e` una zecca strana e particolare , caratterizzata da monetazione che a volte sembra imitativa

Sì, ma non è un unicum. Guardate il ritratto di quest'altra Grassmoor Hoard sempre da Treveri:

post-3754-0-36685700-1381175156_thumb.jp

Stessa zecca, diversa officinae, probabilmente incisore diverso: notate la differenza. Sembra quasi una buona imitativa...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ohh...ti è finalmente arrivata? :D

No, questa è già in casa... attendo un paio di Normanby. Ci vogliono 2-4 settimane per il rilascio del certificato di provenienza e il nulla-osta per... l' "espatrio".

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che ne vedremo altre provenienti dal normanby o da altri hoard transitare a breve.

son già salite a 3 quelle provenienti dal normanby in vendita attualmente.

...son lì che mi tentano...

...ma sto resistendo!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.