Jump to content
IGNORED

10 centesimi Vittorio Emanuele II 1866 M


Recommended Posts

UmbertoI

Una monetina per l'ora di pranzo...un palancone, semplice elegante, con tanta storia, un bel modulo che piace a molti di voi, che ne pensate? è il mio sesto millesimo giudicate se vi va sia la moneta che la foto.. ;) @ come sempre chiedo anche il tuo di parere ;D

p.s ci sono dei segni sulla testa del sovrano che non riesco a decifrare...e diversi segni di rottura di conio...;D

p.p.s la foto non è stata toccata..ne luminosità ne contrasto ne nulla ;)

3qh.JPG
Edited by UmbertoI
Link to post
Share on other sites

UmbertoI

ottimo occhio...siccome non ho un piano per posarla uso un ripiano inclinato e il gradinetto per tenere la moneta inclinata è costituito da fogli bianchi...percui magari si spostano e il bordo si nasconde un po sotto...vi garantisco che è in quel punto assolutamente coerente con la restante parte...nessun colpo o taglio...

Link to post
Share on other sites

@@UmbertoI

Bel palancone!!!!

Devo chiederti però due chiarimenti sulla moneta, sicuramente tu che la hai in mano puoi aiutarmi a capire meglio la foto.

1. La moneta mi sembra abbia avuto una precedente pulizia, come da rimasugli azzurro/verdi rimasti nella perlinarura ed in alcune lettere del diritto.

2. I fondi del diritto ed alcuni rilievi (collo del re) mi sembrano porosi.

Quanto ti ho chiesto sopra è un impressione che si percepisce solo dalla foto o anche direttamente dalla moneta?

Link to post
Share on other sites

UmbertoI

Ti posto una foto migliore; a mio avviso non penso sia stata pulita, anche se i residui di ossidazione sembrerebbero dire il contrario...c è una piccola zona leggermente porosa ovvero la zona prospiciente la fronte del sovrano...

c9vc.jpg
xdgt.jpg
Edited by UmbertoI
Link to post
Share on other sites

someday564

E' veramente un capolavoro.. in effetti vedo delle fratture e delle zone non perfette (vicino alla V di vittorio e alla fronte) che però non intaccano la sua bellezza a mio parere

Link to post
Share on other sites

UmbertoI

Grazie a entrambi @@someday564, @@Dino89, troppo buoni non è una moneta eccelsa a mio avviso ma nel nostro piccolo è un buon livello si tratta comunque di una moneta che in conservazione media è molto circolata percui è sempre bello trovarne così,,messi un po meglio ;) son contento vi piaccia ;) se vi va date anche una valutazione in termini di conservazione ;)

Link to post
Share on other sites

Salve @@UmbertoI, certo che mi fa piacere darti il mio parere sullo stato di conservazione, soprattutto se fa piacere a te.

Non l'ho fatto prima perchè non sono ancora molto ferrato :) ed avevo un po' di timore di darti un parere, errato magari, che poteva confonderti...quindi prendi con le pinze tutto quello che sto per scrivere :P

Per quanto riguarda se è stata pulita o meno,(determinante per lo stato di conservazione) a dire il vero,nell'ultima foto al dritto,da questa impressione.

Ma potrebbe essere solo un impressione, perchè i fondi, apparte quel minuscolo difettuccio sopra la fronte, mi sembrano lisci non vedo i soliti graffi da pulizia, forse l'hanno solo messa "a mollo".

In ogni caso non saprei davvero dire con certezza se è sata lavata o meno.

Per quanto riguarda i rilievi, direi che sono davvero ottimi...più bella al rovescio dove si intravede una buona parte del lustro di conio.

Tutto sommato direi SPL+

Spero di non aver detto troppe fesserie.

Saluti

Leonardo.

Edited by Dino89
Link to post
Share on other sites

A mio avviso, a parte la pecca della porosità, la moneta sembra circolata davvero poco (il baffo ne è testimone). "Spl+/qFdC con porosità" penso sia una giusta valutazione.

Link to post
Share on other sites

Guest fabrizio.gla

Bella moneta, è pur sempre un palancone che ha avuto ampia circolazione e per questo non è facile trovarne in conservazione piacevole come questa.

Erano monete che ne passavano letteralmente di tutti i colori...

Da quello che vedo dalle tue belle foto, conserva una notevole freschezza, i rilievi mi sembra siano quasi completamente intatti, forse mi pare di scorgere un velo di usura sullo zigomo al D/, e al R/ sulla parte alta del legaccio che tiene uniti i rami di quercia e ulivo.

Mi sembrerebbe pulita... ma dalle foto propenderei per una conservazione tra lo Spl ed il qFDC.

Ma per caso al D/, proprio davanti la fronte in prossimità della N di emaNuele c'è parte del R/ in incuso (foglie di ulivo)?

Bravo, bel palancone, ma ancora più bravo perchè son sicuro l'avrai presa ad un buonissimo prezzo! ;)

continua così :)

Link to post
Share on other sites
UmbertoI

Grazie a tutti, inzio con il ringraziare @@Dino89 allora, non hai detto fesserie in alcun modo, anzi..sulla valutazione io propendevo per la stessa proposta da te o o magari un pizzico in più..proprio per i problemi di porosità non scomodere nemmeno un qFdc anche se nemmeno io sono un grande esperto, hai dato una buona panoramica, grazie ;) . Passiamo al commento di @@Ricca770 ultimamente a volte sbagliando a volte azzeccandoci mi sto facendo prendere dalle monete che hanno bei rilievi, e questa era tra quelle che avevo puntato ;).

@ grazie del parere espresso tecnico come sempre sei mooolto accurato e ..hai puntato l'occasione su un altro punto chiave..il legaccio che per inesperienza non avevo mai guardato a fondo..in realtà è un rilievo alto..ed è un indice da considerare...grazie.

Grazie mille a tutti e quanti vorranno intervenire, mi fa sempre piacere imparare conversando ;)

p.s fabrizio si sembrano le foglie di ulivo in incuso...un altro clashes die ?

Edited by UmbertoI
Link to post
Share on other sites

UmbertoI

mah sembrano leggere impresioni di qualcosa...anche a noi erano sembrate le foglie d'ulivo..come sempre queste particolarità non sono volute...ma sono del tutto fortuite...ps son contento ti piacciano le foto che faccio ;) detto da te è un grosso complimento ;)

Link to post
Share on other sites

vathek1984

Bellissimo palancone, complimenti, non è facile trovarne in bella conservazione...personalmente darei uno SPL+ per via di minime tracce d'usura sui capelli del sovrano, il retro come spesso accade è più "fresco"...

Mi pare di notare che la moneta presenta la M del segno di zecca ribattuta, puoi confermare? :)

Link to post
Share on other sites

Sui 14 millesimi a cui possiamo avvicinarci ne abbiamo solo 6 attualmente..prima di completare la serie son sicuro che spunterà qualcos'altro di interessante ;D

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.