Vai al contenuto
IGNORED

tallero 1918


Risposte migliori

Le foto sono molto belle secondo me. LE hai prese sotto la plastica, non male.

Purtroppo conosco molto poco per ora questa moneta e non so' giudicarla bene come consevazione.

complimeti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


boh...sarà ... esteticamente è sicuramente piacevole, ed ha la sua ragione d'essere in quel contesto coloniale ... pero', senza offendere nessun appassionato di questa tipologia, è un po' 'na patacca "autenticata", un "inciucio" monetale, un monstrum numismatico ... regno italico con l'effigie di Maria Teresa d'Austria (pace all'anima sua già da un bel po') ... fosse stata almeno una sovrana italiana .... bohhhhhhhhhhh...

Link al commento
Condividi su altri siti


boh...sarà ... esteticamente è sicuramente piacevole, ed ha la sua ragione d'essere in quel contesto coloniale ... pero', senza offendere nessun appassionato di questa tipologia, è un po' 'na patacca "autenticata", un "inciucio" monetale, un monstrum numismatico ... regno italico con l'effigie di Maria Teresa d'Austria (pace all'anima sua già da un bel po') ... fosse stata almeno una sovrana italiana .... bohhhhhhhhhhh...

...non credo proprio che in questa moneta sia raffigurata Maria Teresa d'Austria...

Link al commento
Condividi su altri siti


boh...sarà ... esteticamente è sicuramente piacevole, ed ha la sua ragione d'essere in quel contesto coloniale ... pero', senza offendere nessun appassionato di questa tipologia, è un po' 'na patacca "autenticata", un "inciucio" monetale, un monstrum numismatico ... regno italico con l'effigie di Maria Teresa d'Austria (pace all'anima sua già da un bel po') ... fosse stata almeno una sovrana italiana .... bohhhhhhhhhhh...

Per la precisione si tratta di busto muliebre simboleggiante la madre "Italia".....magari prima di parlare di inciuci monetali..... ;) sempre senza offesa!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la precisione si tratta di busto muliebre simboleggiante la madre "Italia".....magari prima di parlare di inciuci monetali..... ;) sempre senza offesa!

beh, ammetterai perlomeno la "stranezza" della raffigurazione scelta per la "madre Italia" in questa moneta, quando tutte le coeve simbologie della patria attingevano alla romanità ...

... di sicuro la "madre" è piu' avvenente dell'imperatrice, ma, senza nascondersi dietro filid'erba:

(da wikipedia)

Tallero d'Italia

Il Tallero d'Italia (detto anche Italicum) è una moneta del Regno d'Italia contraddistinta da una scarsa circolazione.

Questa moneta è uno dei talleri d'argento coniati in varie riprese dal regno d'Italia per i commerci con le colonie del Corno d'Africa; fu emessa solo nel 1918, in circa 510 000 esemplari.

Furono coniate prevalentemente su richiesta di privati ed anche per questo la somiglianza con il Tallero di Maria Teresa è notevole, con l'intento di far accettare la moneta italica alle popolazioni dell'Eritrea. La sua coniazione fu però ben presto sospesa a causa di una notevole diffidenza che gli indigeni opponevano al corso di questo nuovo conio. Secondo Lanfranco l'insuccesso fu di ordine psicologico: gli indigeni consideravano infatti il Tallero di Maria Teresa un pezzo ben riconoscibile e soggetto alle oscillazioni del metallo che, come tale, non doveva superare certi limiti nell'usura dovuta alla circolazione. Il calo del metallo veniva giudicando passando un dito sopra un bottone in primo piano che fermava l'abito dell'imperatrice. Il tallero quindi non ebbe corso facile per la mancanza di questo bottone sulle nuove immagini, o di una qualsiasi altra sporgenza che servisse allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che nel frattempo hai fatto un po' di ricerche!! Bene...bene.... :blum: :blum:

..................scherzo naturalmente!

In ogni caso malgrado la somiglianza con il tallero di Maria Teresa io preferisco di gran lunga questo ....anche se agli indigeni non e' piaciuto per via del bottone mancante :D !

Modificato da Andrea imperatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....

In ogni caso malgrado la somiglianza con il tallero di Maria Tresa io preferisco di gran lunga questo ....anche se agli indigeni non e' piaciuto per via del bottone mancante :D !

concordo al 200%... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione si tratta di busto muliebre simboleggiante la madre "Italia".....magari prima di parlare di inciuci monetali..... ;) sempre senza offesa!

Ho finito i mi piace... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


a questa Moneta ci sono molto affezionato.... è stata la prima moneta del Regno d'Italia che ho avuto.... mi è stata regalata 24-25 anni fa da un mio pro zio... zio di mio padre, mi disse che per una missione intera in Eritrea fu pagato con 2 di queste monete.... e una la regalò a me dopo 70 anni...

Modificato da maxxi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.