Vai al contenuto
IGNORED

Romana o Fascista?


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo di qui e visto che non me ne intendo molto (quasi nulla) di numismatica volevo chiedere a qualcuno più esperto se conosce questa moneta.

Diametro: 2,5 cm

Peso: non saprei poichè non ho strumenti abbastanza precisi, ma è piuttosto pesante rispetto a quelle di oggi

Materiale: suppongo bronzo, o qualche lega.

Credo sia o romana o del periodo Fascista

Sono molto curioso.....

post-37897-0-45222700-1381244353_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Romana o del periodo fascista ?

questa è bella............... :nea:

Bhe il volto di giulio cesare in secondo piano e la biga sull'altra faccia della moneta mi avevano dato l'idea di una periodizzazione romana. oppure fascista data la tendenza del periodo a riprodurre tutto ciò che risale al periodo classico.

Ma visto che non sono esperto ho chiesto un parere.

E visto che Conte non sai dire altro che

"Romana o del periodo fascista ?

questa è bella.............. :nea: "

Sarebbe meglio non commentassi

Link al commento
Condividi su altri siti


dai scherzavo su, non te la prendere...................... :D

Vedrai che adesso qualcuno ti darà risposte più concrete

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

premettendo che servirebbero più informazioni come peso preciso e foto più grandi io opterei per una riproduzione... sinceramente dalla fisionomia somiglia di più Costantino, il volto della donna potrebbe essere quello della madre, Elena...o anche lo stesso Costantino con testa velata..ma attendi i pareri degli esperti. Ciao


Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


nel regolamento dove? me lo son letto ma non c'è niente che parla di un limite imposto a tutti!

a seconda del numero di messaggi che scrivi nel tempo aumentano i kb a disposizione per inserire foto.

Sei sicuro di aver a disposizione 60k e non 150?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eppure è stata rinvenuta durante alcuni scavi di alcuni lavori. Presso Sesto Fiorentino (FI). in seguito al completamento della Misericordia è stata regalata a mio padre dal sindaco. É comunque possibile che si tratti di un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Eppure è stata rinvenuta durante alcuni scavi di alcuni lavori. Presso Sesto Fiorentino (FI). in seguito al completamento della Misericordia è stata regalata a mio padre dal sindaco. É comunque possibile che si tratti di un falso?

Tutti i ritrovamenti vanno denunciati all'autorità (nei piccoli paesi potrebbe essere anche il sindaco ma non certo per Sesto Fiorentino):

http://www.lamoneta.it/topic/86278-lamonetait-e-metaldetector/

se fosse autentica il comportamento del sindaco sarebbe quantomeno curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nessuno ancora mi ha saputo dire qualcosa su tale moneta...

Credo che quasi sicuramente sia autentica perchè è stata rinvenuta in seguito a degli scavi e non comprata. Non c'è nessuno che sa dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ad essere onesti ti hanno detto che è una riproduzione. E, mi ripeto, se fosse autentica dovresti segnalarla alle autorità in quanto ritrovamento (e io avrei dovuto, a norma di regolamento, chiudere la discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure è stata rinvenuta durante alcuni scavi di alcuni lavori. Presso Sesto Fiorentino (FI). in seguito al completamento della Misericordia è stata regalata a mio padre dal sindaco. É comunque possibile che si tratti di un falso?

anche io sono certo che la moneta non sia autentica, nei tempi a cui farebbe riferimento la moneta gli incisori e gli zecchieri lavoravano meglio di così, a me viene solo da supporre che il sindaco a conoscenza della non autenticità (magari l'aveva fatta periziare prima) si sia sentito libero di regalarla a voi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.