Vai al contenuto
IGNORED

Così ha inizio la mia avventura "Napoletana"


Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi, ho iniziato la mia avventura nel mondo delle monete napoletane, grazie al mio ottimo NIP di fiducia (che considero tra l'altro amico), nonchè amante di monete Borboniche, monete che a mio avviso hanno una bellezza stupenda. La prima che vi propongo, è una Piastra del 1734 di Carlo III di Spagna, re di Napoli e Sicilia dal 1734 al 1759 col nome di Carlo I.

(Premetto che, come mio solito, le foto non rendono affatto...quindi cercherò di farne di migliori e successivamente inserirle)

2lcs0fm.jpg

331gaaw.jpg

Volevo quindi chiedervi le condizioni e quanto voi avreste speso =). Grazie anticipate per la vostra gentilezza e disponibilità, saluti =)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Sono contento di essere il primo allora a darti il benvenuto in questo affascinante viaggio nel Regno di Napoli con le sue monete.

Monete da studiare e da scoprire.

Hai iniziato con una moneta bellissima, ed altrettanto importante, in quanto segna l'indipendenza dal trono di Madrid.

Buon viaggio quindi, in questo affascinante mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille fabrizio.gla, trovo davvero queste monete piene di valore storico e artistico, e con questa è stato "amore a prima vista", anche perché rappresenta una scena amata di Napoli, un panorama stupendo che devo dire, qui è ripreso alquanto bene :-). Anche se mi è costata un bel po xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, oggi, ho iniziato la mia avventura nel mondo delle monete napoletane, grazie al mio ottimo NIP di fiducia (che considero tra l'altro amico), nonchè amante di monete Borboniche, monete che a mio avviso hanno una bellezza stupenda. La prima che vi propongo, è una Piastra del 1734 di Carlo III di Spagna, re di Napoli e Sicilia dal 1734 al 1759 col nome di Carlo I.

(Premetto che, come mio solito, le foto non rendono affatto...quindi cercherò di farne di migliori e successivamente inserirle)

2lcs0fm.jpg

331gaaw.jpg

Volevo quindi chiedervi le condizioni e quanto voi avreste speso =). Grazie anticipate per la vostra gentilezza e disponibilità, saluti =)

Caro @agrigentumpapam , BENVENUTO tra noi! Speriamo tanto che sarai un assiduo frequentatore della nostra sezione ..... e che non trascurerai quella d'origine.

Hai iniziato con una delle monete simbolo della zecca di Napoli. In attesa di foto migliori, fidandomi sulla parola riguardo al fatto che dal vivo è migliore, ti anticipo un BB.

Per il prezzo non mi pronuncio per una questione di rispetto nei confronti del tuo amico NIP che certamente ti avrà consigliato ottimamente. Com'è il taglio? Liscio o con treccia in rilievo? Ad occhio sembrerebbe liscio, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco77, grazie anche a te :-) no, il taglio è con treccia in rilievo, anzi, per farti capire quanto sia gentile questo nip, ti dico che abbiamo fatto uno scambio, è davvero una bravissima persona :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rex, si, gli ho ceduto un 50 lire del 31 anno IX, però oltre a questo Sebeto, ho ricevuto anche un tarì del 1689 che posterò dopo in un'ulteriore discussione per averne maggiori informazioni xD

Link al commento
Condividi su altri siti


....e un altro che,come me,dal regno d'italia passa a Napoli ;)

Questa moneta è una di quelle che mi affascinano di più e sicuramente ,quando mi addentrerò nel 700 napoletano,sarà una delle prime ad entrare in collezione.

Ben arrivato...ci divertiremo :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao gallo83 si! Io consideravo le monete del regno stupende, ma non conoscevo ancora queste monete...che pensi dello scambio? ? (Ps, esiste un circolo numismatico napoletano? )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gallo83 si! Io consideravo le monete del regno stupende, ma non conoscevo ancora queste monete...che pensi dello scambio? ? (Ps, esiste un circolo numismatico napoletano? )

Ti accontento subito devi solo studiare....

http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

http://www.ilportaledelsud.org/francesco_di_rauso.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!! Sono convinto che in questa sezione nasceranno molte amicizie numismatiche, essendo tutti accomunati dalla passione per queste bellissime monete :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benvenuto fra di noi.

Bella moneta, manca nella mia collezione :(

Qualche tempo fa ci fu una discussione su cosa avesse in mano il Sebeto se una pala o un remo alla fine la spunto... non te lo dico qui la discussione :)

Per quanto riguarda l'amicizia ti dico solo stai attento,i soldi a volte fanno fare brutti scherzi, prima di fare un acquisto confronta gli altri prezzi,e soprattutto chiedi a persone più capaci, oppure qui in sezione , ci sono persone disinteressate che ti sapranno ben consigliare. Per curiosità con cosa é stato fatto il cambio, insomma alla fine quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sisi, il tarì infatti era valutato 25 e questo sebeto 350, cone scritto prima la moneta scambiata era un 50 lire 1931 anno IX. (Si, la discussione l'avevo già lettab xD)

Link al commento
Condividi su altri siti


a prescindere dall'equità dello scambio...che a mio avviso dovrebbe esser relazionata alla conservazione del 100 lire del 31,penso che dar via una moneta che non ti dice più nulla per prenderne due che ti affascinano sia la cosa giusta....ripeto a prescindere da 20 euro in piu o in meno.

non hai fatto bene....hai fatto più che bene! :D

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benvenuto tra noi argentumpapam e complimenti per la moneta d'esordio!

Ciao

Mario

ps: nessuno s'è accorto che @@francesco77 come al solito ha storpiato il nick? argentum è diventato agrigentum... e vabbè è ragazzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Eldorado..ahahah ma ne sono onorato! ahaha tempo fa lessi di una discussione con tutte le sue storpiature (certe veramente molto bizzarre) ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Certamente come malato delle monete di Napoli posso capire quando parli di fascino per questa moneta a confronto di un 50 lire littore che (seppur bello), non ha quella marcia in più che queste monete invece riescono a trasmetterci.

Rimango un pochino perplesso sulla conservazione... sarà che l'umore è più nero del solito visto che mi tocca scendere in Italia... ma io il BB pieno a questa moneta non glielo darei.

Nella figura del sebeto il remo non è più visibile, e altre parti della moneta sia al D/ che al R/ sono visibili con difficoltà.

La monetazione napoletana è molto differente dalle decimali, per cui, ti consiglierei di seguire la sezione e documentarti un po di più a livello di studio prima di avventurarti oltre negli acquisti o in eventuali altri cambi.

Personalmente, non avrei ceduto un 50 lire littore (che non credo sia stato meno di SPL come conservazione, per cui parliamo di almeno 400€ di valore di mercato) per un sebeto in queste condizioni.

Anche includendo il tarì, a mio parere il 50 lire aveva più "peso".

In ogni caso, ti rinnovo il benvenuto in questo affascinante mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazeio fabrizio,gla, si, il 50 lire era in fdc e lo comprai sempre da lui, però il remo si vede...è solo che dalla foto no...perchè sono davvero pessimo nel campo fotografico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.