Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano...


blixal

Risposte migliori

Ammetto di non intendermene ancora di falsi ma credo di aver capito che quando un oggetto appare palesemente falso vuol dire che il falsario non ha raggiunto il suo obiettivo e, paradossalmente, l'aspetto poco conforme all'originale diventa un indizio in favore dell'autenticità: in altre parole, credo che l'ipotetico falsario si sarebbe impegnato di più nella sua "opera" per non destare sospetti (immagino che anche a Bisanzio la falsificazione di moneta sia da considerare un delitto di lesa maestà). Forse mi sbaglio, ma un falsario che motivo avrebbe di utilizzare dell'oro per coniare una falsa moneta d'oro? Capisco le monete in altro metallo e poi con doratura ma questo non mi pare sia il caso. Per quel che mi riguarda, confermo la mia idea sull'imitativa - i caratteri generali, figurativi ed "epigrafici", credo che parlino chiaro - ma apprezzo il fatto che ci possa essere un confronto con altre opinioni.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ho usato un termine sbagliato, volevo dire una imitativa medievale..........e' palese che si tratti di una imitazione, difficile stabilirne la zona di provenienza........Balcani?Siria?Turchia?boh?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.