Vai al contenuto
IGNORED

Leuchtturm Capsule rotonde oppure Quadrum


MATTEO.50AE

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo sapere da chi ha esperienza in merito, se è meglio usare della Leuchtturm le capsule rotonde oppure le capsule Quadrum?

Se possiedo una moneta di diametro 35,5 mm la capsula Quadrum è disponibile 35 mm oppure 36 mm quale usare delle due per il diametro 35,5 mm?

Le mezze misure non sono disponibili per le Quadrum.

Grazie tanto!!!

Modificato da MATTEO.50AE
Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso sempre le capsule rotonde. Per una moneta di diametro 35,5 dovresti usare quella da 36 a parer mio.

-donty-

Grazie Donty, per una risposta.

Ma se prendo la capsula rotonda da 36 mm la moneta non ha gioco?

Rimane ferma??

Se ho monete di diametro 26,2 mm invece?

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta ho messo una moneta di pochissimo più grande della capsula, non aveva gioco ma per toglierla ho dovuto rompere la capsula... :( Per questo pero aspettiamo anche qualche altro parere, non mi ricordo di che marca fossero e forse c'è differenza tra le varie marche. Per una moneta di 26,2 mm credo vadano bene anche le capsule da 26 mm. Io ti consiglierei di prenderne una più grande e una più piccola per prova e poi compri quella più adatta, io faccio spesso cosi...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

volevo sapere da chi ha esperienza in merito, se è meglio usare della Leuchtturm le capsule rotonde oppure le capsule Quadrum?

Se possiedo una moneta di diametro 35,5 mm la capsula Quadrum è disponibile 35 mm oppure 36 mm quale usare delle due per il diametro 35,5 mm?

Le mezze misure non sono disponibili per le Quadrum.

Grazie tanto!!!

Assolutamente quella con il diametro 35, mezzo millimetro non è nulla e la spugetta nera si espande molto facilmente, la 36 avrebbe gioco per cui non servirebbe a nulla.

Riguardo a quale tipo utilizzare dipende da quante monete hai è quanto spazio hai a disposizione le tonde occupano sicuramente meno spazio, e sono anche più economiche, io le utilizzo entrambi le quadrum solo per piccole serie limitate a 5 o 6 pezzi di monete particolari mentre per tutto il resto le classiche rotonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, Euripe.

Le Quadrum volevo metterle nell'astucccio Presidio, può contenere 100 pezzi di Quadrum.

Per le capsule rotonde quale misura devo tenere se ho dei diametri di circa 36,7 mm oppure 26,2 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Sono sempre stato affascinato dalle Quadrum , ma non le ho mai comprate, perché? Chi mi garantisce che la moneta in uno cosi stretto contatto con un materiale sicuramente sintetico non faccia una brutta patina (tipo verde per l'argento, o per il rame) e siccome il nostro intento é solo quello di traghettare le nostre monete per questo breve periodo (mi riferisco alla breve vita che noi tutti abbiamo) e giusto che che il prossimo riceva la moneta cosi come l'ho ricevuta io, quindi niente rischi .

Personalmente preferisco i vassoi (perlomeno per gli esemplari di un certo valore) mentre le mondiali le ho in diversi raccoglitori dentro gli oblo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Chi mi garantisce che la moneta in uno cosi stretto contatto con un materiale sicuramente sintetico non faccia una brutta patina (tipo verde per l'argento, o per il rame)"@@fabione191

Chi, con le capsule, ha già avuto una brutta esperienza in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho intenzione di comprare le quadrum da un po...da abbastanza tempo...sopratutto per i palanconi e per qualche argento che mi piace portare con me...non credo possano avere effetti negativi sulle monete..poi boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Non ho esperienza con le Quadrum, non saprei che dire.

Per le tonde invece posso esprimere più compiutamente un parere.

Non esistono purtroppo le mezze misure, per cui per un diametro di 36,7 ed un 26,2 si rende necessaria una capsula rispettivamente di 37 e 27 mm.

Giustamente qualcuno, come mi par di capire, potrebbe obbiettare che la moneta all'interno della capsula abbia eccessivo gioco. Parliamo di frazioni di millimetro, la moneta dentro non ci balla ed il collezionista certamente non si mette ad agitar per aria le capsule come se fossero nacchere.

Prendendo diametri troppo giusti o inferiori di decimali di mm si rischia di infilare il tondello a forza e di spaccare tutto nel momento in cui decidiamo di liberare la moneta (col rischio pure di danneggiarla).

Per quanto riguarda la conservazione delle monete nel Plexiglass, devo riferire che in linea di massima, ma su un arco temporale abbastanza limitato (5 anni), non ho riscontrato problemi di macchie, muffe od altro se non in un numero scarso. Queste ultime presentavano infatti alcune piccole macchie puntiformi in alcune zone della superficie della moneta che successivamente ho diagnosticato essere del vapore acqueo residuo nel momento della chiusura del tondello.

La cosa è superabile facendo in modo che le monete da rinchiudere siano perfettamente asciutte.

Il plexiglass ha inoltre l'enorme pregio di conservare a lungo inalterata la patina "rame rosso".

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Proprio oggi ho ricevuto un offerta su questo tipo di soluzione sia come capsule che come vassoio portamonete, offrono 100 pezzi con misura a scelta (14mm a 41mm) della leuchtturm per 37,90 più porto invece 10 ( sempre misura a scelta ) per 3,99 più porto Se volete il link in privato saró lieto di porgervelo

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Chi mi garantisce che la moneta in uno cosi stretto contatto con un materiale sicuramente sintetico non faccia una brutta patina (tipo verde per l'argento, o per il rame)"@@fabione191

Chi, con le capsule, ha già avuto una brutta esperienza in tal senso?

Il fatto é che nessuno può dire come queste spugnette ( chiamiamole cosi ) tra 5-10 anni si comporteranno con le mie monete, sono oggetti relativamente nuovi 20 anni fa non esistevano quindi non vi é un confronto con persone che da anni utilizzano questi oggetti e che possono dire "vai sicuro sono tranquille" da qui la mia preoccupazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso essere d' aiuto, è da tempo che tutte le mie monete sono nelle capsule Quadrum.

Acquista sempre una mezza misura in più, la moneta non ballerà sicuramente e starà comodamente. Se invece l' acquisti leggermente più piccola la spugnetta all' interno tenderà ad alzarsi e esteticamente non è un bel vedere.

Prima dei Quadrum le avevo nelle capsule rotonde, sempre della stessa marca, non ho mai avuto problemi.

Ti posto una parte delle vetrine con i vassoi Quadrum e rispettive capsule:

14acyeq.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cembruno5500 certo con il tuo più che rispettabile parere non resta altro che fidarsi della qualità di queste capsule, anche la vetrinetta mi provoca un pò di invidia, ma per curiosità la tieni dentro fort knox, due pitbul famelici davanti ( la sicurezza non é mai troppa :D ), comunque complimenti per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho esperienza con le Quadrum, non saprei che dire.

Per le tonde invece posso esprimere più compiutamente un parere.

Non esistono purtroppo le mezze misure, per cui per un diametro di 36,7 ed un 26,2 si rende necessaria una capsula rispettivamente di 37 e 27 mm.

Giustamente qualcuno, come mi par di capire, potrebbe obbiettare che la moneta all'interno della capsula abbia eccessivo gioco. Parliamo di frazioni di millimetro, la moneta dentro non ci balla ed il collezionista certamente non si mette ad agitar per aria le capsule come se fossero nacchere.

Prendendo diametri troppo giusti o inferiori di decimali di mm si rischia di infilare il tondello a forza e di spaccare tutto nel momento in cui decidiamo di liberare la moneta (col rischio pure di danneggiarla).

Per quanto riguarda la conservazione delle monete nel Plexiglass, devo riferire che in linea di massima, ma su un arco temporale abbastanza limitato (5 anni), non ho riscontrato problemi di macchie, muffe od altro se non in un numero scarso. Queste ultime presentavano infatti alcune piccole macchie puntiformi in alcune zone della superficie della moneta che successivamente ho diagnosticato essere del vapore acqueo residuo nel momento della chiusura del tondello.

La cosa è superabile facendo in modo che le monete da rinchiudere siano perfettamente asciutte.

Il plexiglass ha inoltre l'enorme pregio di conservare a lungo inalterata la patina "rame rosso".

Carlo

Le capsule della Leuchtturm esistono in misure di diametro che varia di mezzo millimetro ed alcune misure addirittura di 0,1 mm. ( non per tutti i diametri ) le misure più classiche per esempio dal diametro 21 al 27 le trovi di tutti i diametri maggiorati di 0,5 mm. adirittura trovi la 26,5 e la 26,6. ( per quel che riguarda le classiche tonde.

le quadrum invece vanno di millimetro in millimetro propio perchè la "spugnetta che le contiene è elastica e sul mezzo millimetro si adatta facilmente, ovvio che se inserisco una moneta di oltre un millimetro più grande la sugnetta tenderà a deformarsi troppo e ad alzarsi come descritto da Cembruno.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è quello che publicizza la casa.

QUADRUM Intercept.

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Intercept2

Monete da collezione Maculata sono una cosa del passato! Un processo unico, già collaudato nel settore, è ora disponibile per tutti. Il concetto è semplice e non ha effetti collaterali.

Questo processo provato e testato rivoluzionerà la cura moneta, il che significa non ci sarà più la necessità di pulire o di conservare le monete che utilizzano i metodi tradizionali. Un inserto speciale schiuma è stato sviluppato per raggiungere questo nella capsula moneta QUADRUM. L'inserto è stato modificato per neutralizzare le sostanze nocive nell'atmosfera all'interno della capsula, in modo che le monete sono memorizzati in un microclima non corrosivo.

I vantaggi della capsula moneta QUADRUM Intercept:

  • Protezione attiva appannarsi per un massimo di 15 anni!
  • Per tutte le monete con un diametro di 14 mm a 41 mm!
  • Dimensioni identiche alla capsula standard quadrato!
  • Capsule con perfettamente aderenti inserti neri (esente da acidi e chimici ammorbidenti)!
  • Materiale plastico trasparente, antigraffio offre una protezione ottimale per le vostre monete!
  • Firm ma facile da aprire di fissaggio!
  • Ampia gamma di accessori!

Ho evidenziato il passaggio dove dice che la "spugnetta deve essere perfettamente aderente" .

P.S.

L'italiano è una traduzione automatica.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso essere d' aiuto, è da tempo che tutte le mie monete sono nelle capsule Quadrum.

Acquista sempre una mezza misura in più, la moneta non ballerà sicuramente e starà comodamente. Se invece l' acquisti leggermente più piccola la spugnetta all' interno tenderà ad alzarsi e esteticamente non è un bel vedere.

Prima dei Quadrum le avevo nelle capsule rotonde, sempre della stessa marca, non ho mai avuto problemi.

Ti posto una parte delle vetrine con i vassoi Quadrum e rispettive capsule:

14acyeq.jpg

Complimenti Cembruno5500 è uno spettacolo.

I talloncini sono fatti da te?

Quindi se ho una moneta da 35,5 compro capsula Quadrum da 36 mm e non si muove la moneta è esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che belle tutte tue? A proposito di conservazione ho un'argento divisionale 2005 di San Marino dove da qualche anno avanza dal bordo una patina bruno rossiccia e non so cosa farci .Questo è per la mania di sigillare le monete affinchè siano appetibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.