Vai al contenuto
IGNORED

5000 Colombo vecchio tipo


max65

Risposte migliori

Ciao Amici,

osservate le 5000 lire di Colombo del vecchio tipo del 1964 ed esprimete un vs.giudizio sulla conservazione.Grazie a tutti.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1148315901_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota sembra integra e dai colori brillanti, anche se al rovescio, nella parte alta, mi sembra di notare delle macchie; le troppe pieghe però la penalizzano: qBB :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota sembra integra e dai colori brillanti, anche se al rovescio, nella parte alta, mi sembra di notare delle macchie; le troppe pieghe però la penalizzano: qBB  :rolleyes:

ciao.

petronius  :)

125497[/snapback]

Ciao Petronius,

non ci sono macchie,è una leggera ombratura della foto.Però,sei stato severo,addirittura un qbb?

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La carta è integra (immagino croccante...), pulita e colori accesi: noto solo tre pieghe di cui quella centrale più accentuata.

Il mio giudizio è q.SPL

A mio avviso, petronius non sei stato obiettivo nel giudizio delle due note postate (le 5.000 e le 50.000).

La 50.000 è sicuramente messa peggio rispetto a questa: infatti la prima ha un taglio di 1/2 cm, una scritta e diverse pieghe di maneggio; questa invece ha solo le tre pieghe. A mio avviso se la piega centrale non fosse stata così accentuata era sicuramente SPL.

A beneficio di tutti, allego uno schemetto semplice ma molto utile elaborato sulla base delle indicazioni dell'IBNS Standard Grading per la valutazione dello stato di conservazione delle banconote.

Aggiungo anche un link discorsivo (in inglese) con esempi grafici di come va vista una banconota.

IBNS Standard Grading

classificazioni.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, petronius non sei stato obiettivo nel giudizio delle due note postate (le 5.000 e le 50.000).

125525[/snapback]

Beh, a volte può capitare :D ma il mio è solo un giudizio personale basato su quello che vedo in foto; se nella banconota di Max le macchie che mi sembrava di vedere in realtà non ci sono, il mio giudizio passa sicuramente ad un BB pieno, ma continuo a ritenere che le pieghe, molto evidenti, non consentano una valutazione maggiore, che invece mi sento di poter confermare per le 50.000 lire :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che se questa banconota si fà stare un pò di tempo in mezzo ad un libro migliora di molto in quanto rendiamo mento evidenti le pieghe.

Io darei a questa un BB/SPl, esattamente come fatto per la 50000.....

Faccio notare una cosa positiva......questa è una delle poche volte in cui si discute attivamente su una conservazione invece di accodarsi tutti ad un parere (magari autorevole) anche se si è in disaccordo ;) !

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio notare una cosa positiva......questa è una delle poche volte in cui si discute attivamente su una conservazione invece di accodarsi tutti ad un parere (magari autorevole) anche se si è in disaccordo  ;) !

Ciao Leo

125619[/snapback]

era questo a cui volevo arrivare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, io mi "accodo" sul qSPL e aggiungo la descrizione dello SPL del catalogo Crapanzano / Giulianini:

SPL - Splendido. Biglietto che, nonostante abbia circolato e sia stato maneggiato, ha un magnifico aspetto. Anche se ha subito l'oltraggio della piegatura, può avere solo due leggere pieghe a croce, o un massimo di tre, ma non profonde e comunque non così marcate da alterare o cancellare il piano di stampa. La carta si presenta pulita e brillante, ma nel caso sia esente da grinze o pieghe, potrebbe mostrare i segni di ingiallimento del tempo, specialmente sui bordi. In alternativa può presentare leggere scritte o piccole macchie.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.