Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Quattrino, Bologna 1754


Risposte migliori

Quesito numero 2 (difficoltà intermedia):

bononiaa6aa.th.jpg bononiab4uq.th.jpg

Diametro approssimativamento 20 mm.

Iscrizione su tre righe BONONIA DOCET, anno 17?4 (il ? sostituisce una cifra illeggibile, forse un 1).

Al rovescio dovrebbe esserci un leone rampante che sorregge con le zampe anteriori qualcosa, tipo un bastone o uno scettro.

Mi sapete dire di che moneta si tratta?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un quattrino in rame per la zecca di Bologna, emesso sotto il pontificato di papa Benedetto XIV, e dalle cifre che mi sembra di scorgere può essere dell'anno 1754, come quello che allego ;) .

Si tratta di una tipologia di monete molto comuni, emesse per oltre un secolo dalla zecca emiliana, senza badare troppo al susseguirsi dei papi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B) .

post-35-1148316599_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche da parte mia, lo stato pontificio non è la mia specialità, e mi avete aiutato ad identificare due quattrini di Bologna che avevo messo da parte in attesa di maggiore ispirazione!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un quattrino in rame per la zecca di Bologna, emesso sotto il pontificato di papa Benedetto XIV, e dalle cifre che mi sembra di scorgere può essere dell'anno 1754, come quello che allego  ;) .

Si tratta di una tipologia di monete molto comuni, emesse per oltre un secolo dalla zecca emiliana, senza badare troppo al susseguirsi dei papi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  B) .

125499[/snapback]

Ubi maior...

:)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Il Leone è l'animale araldico caro ai bolognesi : quello che è ritratto rampante nella tua moneta costituisce tutt'ora lo Stemma della Provincia di Bologna, e nella bandiera che regge tra le zampe compare la parola LIBERTAS(in campo blu).

Anche lo stemma inquartato del Comune è sormontato da una testa di leone, mentre la parola LIBERTAS, sempre in campo blu, compare in due delle sezioni dello stemma, (nelle altre due figura la croce rossa in campo bianco).

E per molti anni, alcuni leoni vivi sono stati ristretti in una gabbia collocata all'interno dei Giardini Margherita!

La moneta è assai interessante per noi bolognesi, anche perché reca nell'altra faccia una parte del motto dell'Ateneo, il più antico del mondo : "Bononia docet et socet".

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.