Vai al contenuto
IGNORED

dinastia flavia


redhot76

Risposte migliori

salve a tutti, volevo un consiglio da parte vostra.

io ho un bambino di 3 anni che si chiama Flavio, e volevo comprargli 3 monete (una per imperatore) della dinastia dei flavi senza spendere una fortuna... :pleasantry:

le monete dovrebbero avere queste "caratteristiche":

1) devono "simboleggiare" l'imperatore, nel senso che dovrebbe rappresentare nel migliore dei modi il "carattere" dell'imperatore (guerriero, statista, despota, innovatore ecc...).

2) la moneta che nel tempo acquisisca più valore.

3) la grandezza della moneta (possibilmente le più grandi di dimensione) oichè le monete troppo piccole non mi affascinano.

grazie a tutti per l'aiuto che potete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una richiesta abbastanza impegnativa, nel senso, non impegnativa per noi, quanto per te... :D

1) Non c'è problema, quelle si trovano senza problemi;

2) Questo è relativo, se vuoi spendere tanto forse avrai un ritorno nel tempo, se vuoi spendere poco, non ti aspettare nulla di tutto ciò;

3) Anche questo nessun problema per noi, un bel Sesterzio, ma un problema per te, costano di più.

Quindi, dicci quanto vorresti spendere nel complesso e ti potremo dire di più.

Le monete più significative dei Flavi per me?

Vespasiano, la conquista della Giudea...senza dubbio uno degli episodi clou del suo Impero:

574472.jpg

moneta da 80000 Euro


Tito, senza dubbio la moneta dedicata al Colosseo...cos'altro se no?

469495.jpg

Moneta da 350000 Euro... :D


Domiziano e il suo culto a Minerva...

370047.jpg

Moneta da 9000 Euro...

Ecco, vedi? Di pane ce n'è, bisogna vedere cosa vuoi tu... :D

P.s. Congratulazioni per il nuovo arrivato e AUGURI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Diciamo che, se opti per la seconda mostrata da Mirko, non ha più il problema di fare un mutuo per una casa da lasciare al piccolo Flavio. Fai il mutuo per lasciargli...un colosseo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ottime le tre scelte da Mirko per i temi trattati. Vespasiano Iudea Capta, Tito Anfiteatro Flavio, Domiziano Minerva. Ma ci vorrebbe un mutuo per quelle tre, come giustamente afferma Gianfranco.

L'idea del tris di denari mi piace ma se si punta sul grosso modulo...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ehmmm... credo di essermi spiegato male!

io volevo spendere max 1000 € in totale, con i soldi delle monete che ha messo mirko gli comprerei un appartamento a mio figlio! :D

comunque grazie a tutti dei consigli. vorrei sapere un'altra cosa poichè sulle monete romane sono parecchio disinformato.

che differenza c'è tra denario, sesterzio, dupondio ecc... come è la scala dei valori delle monete romane?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente la mia era un'esagerazione tesa a far capire che senza un budget preventivato si può dire tutto e nulla... :D

1000€ è una cifra ragguardevole e ci puoi comprare 3 dignitose monete.

Ovviamente anche per me il Denario è la scelta migliore, in quanto cultore dell'argento...ma si richiedeva il grosso modulo...

In ogni caso di tutti e tre si possono trovare tranquillamente sesterzi o dupondi che si aggirino sui 300 Euro e magari anche con tematiche al rovescio che rappresentino l'Imperatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.