Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Farnese - parpagliola rara?


Specialized65

Risposte migliori

Buonasera a tutti, premetto che non sono un collezionista delle monete di Parma e, conseguentemente, nemmeno un esperto delle stesse.

Detto questo vi sottoporrei questa parpagliola, non di grande qualità, che ho classificato di Alessandro Farnese che mi pare di non ritrovare sul CNI.

La prima caratteristica che ho notato è che al dritto la scritta SPECVLATOR è interrotta come di seguito SPECV L ATOR, lasciando la L isolata. Nel CNI questa variante esiste ai numeri 66 e 67.

Il numero 66 è indicato nella legenda del dritto come AL• • F• mentre il mio ha senz'altro un punto (o un simbolo trilobato) prima della A.

Il n. 67, invece, al rovescio riporta •AL•M mentre la mia ha senz'altro un punto dopo la M.

Quindi se non ho male intrepretato tale variante non è compresa nel CNI.

Ho anche l'impressione che la legenda del dritto in realtà non sia SPECVLATOR bensì SECULATOR, ma forse è solo un impressione.

Qualcuno esperto della monetazione di Parma potrebbe confermarmi se la mia analisi è corretta e se tale variante può considerarsi particolarmente rara?

Allego le foto

Grazie

post-27607-0-61451600-1381341743_thumb.j

post-27607-0-34167400-1381341760_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, non c'è nessuno in grado di dirmi se la mia impressione sulla legenda con SECULATOR è corretta?

e se la moneta con quella punteggiatura in legenda può considerarsi una variante usuale oppure una variante rara?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se chi segue più da vicino questa monetazione come @@incuso o come @@mariov60 possono darti un parere in merito, mi sembra condivisibile quello che dici, ma è giusto che magari qualcuno più esperto possa esprimersi e darti un parere,

saluti,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so come aiutarvi, ma vi posto la mia, classificata come 63.

post-12140-0-43727300-1381496975_thumb.j

post-12140-0-69513700-1381496992_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Faccio fatica a leggere la moneta, immagini piccole e conservazione compromessa. Però sì, sul CNI non la trovo. Occorre anche considerare che sono state sicuramente prodotte in quantità e che non farei affidamento sul CNI per la punteggiatura (sia il 66 che il 67 sono segnati come conservazione mediocre).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dovuto anch'io verificare quanto riportato dal CNI è non posso che confermare qunato già rilevato da Specialized65 e da Incuso.

Passando all'esemplare in questione mi sembra che la lettura data da Specialized65 sia corretta; verificando l'esemplare in mio possesso e quello proposto da Palpi mi sembra di poter aggiungere che lo SPECVLATOR in questo caso sembra essersi trasformato in SEGV L ATOR con la E scritta con orientamento orario mentre le altre lettere hanno orientamento antiorario (questo particolare andrebbe confermato da Specialized con la moneta in mano).

Quindi, a mio parere le variazioni sono 3: la mancanza della P, la G in luogo della C, la E orientata in senso orario. Tutto questo rimane a mio parere nell'ambito dei potenziali errori di allestimento del conio. Fra le varianti riportate dal CNI ne compaiono altri, comunque utilizzati.....e d'altronde era un'epoca in cui non si buttava nulla.

Ho anche verificato le varie imitazioni/contraffazioni conosciute (Desana, Frinco e Correggio) ma le legende sono comunque sensibilmente diverse.

un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato molto interessante l'intervento di @mariov60, in primis perchè ha visto cose delle quali nemmeno io con la moneta in mano mi ero accorto e poi perchè ha escluso la possibilità che si tratti di una imitazione/contraffazione (era una ipotesi che mi era passata per la mente).

Comunque allego immagini più grandi sperando che così anche @incuso mi possa dare la sua opinione.

post-27607-0-47936500-1381603268_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non era certamente un conio ben messo. La C rotta, la A che sembra una R speculare.

Link al commento
Condividi su altri siti


e il dettaglio della legenda del dritto:

post-27607-0-25704900-1381603411_thumb.j

Guardando attentamente la moneta sono abbastanza convinto che, come suggerito da mariov60 la E sia rivolta in senso orario e quindi al contrario rispetto al resto della legenda. L'ipotesi della G ingeve non mi sento di confermarla, secondo me si tratta di una C "chiusa", una specie di C gotica anche se un po' fuori epoca....

Come dicevo io non colleziono monete di Parma e quindo penso che venderò questa monetina che ho trovato in un lotto che ho acquistato.....secondo voi trattandosi di una variante non conosciuta, pur in modesta conservazione, quale valore commerciale potrebbe avere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche quella A strana....mi aveva incuriosito....perchè anche lo stile delle gambe è molto diverso dalle A delle altre parpagliole che sono molto più asciutte e lineari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo io non colleziono monete di Parma e quindo penso che venderò questa monetina che ho trovato in un lotto che ho acquistato.....secondo voi trattandosi di una variante non conosciuta, pur in modesta conservazione, quale valore commerciale potrebbe avere? Qualcuno è in grado di darmi questa indicazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.