Vai al contenuto
IGNORED

stiamo attenti a quello che scriviamo...!


profausto

Risposte migliori

Ho letto anche io la notizia e mi hai anticipato postando la discussione. Secondo me è una cosa assurda, tuttavia la legge è legge, quindi... avremo solo più messaggi cancellati sul forum, e mi pare anche una cosa giusta!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Spero sia una notizia riportata in modo approssimativo; perché sarebbe un po' inquietante se fosse realmente così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziamo a ricordarci tutti di quanto ho scritto qui:

http://www.lamoneta.it/topic/105162-nuova-comunicazione-agli-utenti/

Ricordo, inoltre, che le comunicazioni dello staff postate in quella sezione vanno ad integrare ed arricchire, a tutti gli effetti il regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò se sia giusto o meno... però in effetti ogni giorno sui vari "forum" si leggono cose; che forse sarebbe meglio non scrivere, chissà forse l`idea di (essere anonimi!! ) permette troppe libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di far notare che l'articolo si conclude con:

"Non si tratta, per il momento, di una sentenza definitiva: infatti una delle due parti potrà fare ricorso al Tribunale di grande istanza della Corte.

Il caso verrà ridiscusso da un collegio di cinque giudici. Per ora, comunque, la sentenza non cambia la legislazione nazionale di ogni Paese."

Link al commento
Condividi su altri siti


In senso lato chissà se si può applicare anche ad ebay così è più attento sugli annunci un'annuncio non veritiero offende il mio amore per la verità. Però è un'arma a doppio taglio perchè se è vero che chi posta può offendere questi potrebbe dire che la risposta o un'atteggiamento di un responsabile del forum sia offensivo nei suoi confronti della sua sensibilità . Se si applicasse sarebbe la fine dei forum .

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare di capire che la responsabilità del gestore sia dovuta all'impossibilità, per l'utente che ha postato il commento ritenuto offensivo ( immagino ritenuto offensivo/non veritiero da un Giudice non dal destinatario del commento, altrimenti sarebbe troppo comodo), di NON poter modificare e/o cancellare l'intervento; possibilità di cui dispone solo il gestore...da li la responsabilità dello stesso...basterebbe dare all'utente questa possibilità posto che il danno tendenzialmente si protrae sino a che il commento è online e puo' essere quindi letto e riletto all'infinito... almeno io l'ho intesa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho sentito la notizia per radio e mi pare di capire che la sentenza si applica solo ai commenti postati in forma anonima.
La logica sarebbe questa: se tu gestore del sito permetti che vengano pubblicati commenti offensivi o diffamatori in una forma tale che non sia possibile individuare personalmente l'autore del commento, tu stesso gestore vieni considerato direttamente responsabile delle conseguenze di quel commento.

Opinabile, ma credo che questo sia il succo. Sarebbe comunque opportuno approfondire, anche a tutela dell'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che comunque debbano essere fatti dei distinguo. Sarebbe da comprendere come sono andate realmente le cose e fare paragoni con il forum credo sia fuorviante. Il gestore del forum (o chi per esso) non può leggere tutto ciò che viene scritto ovviamente ma può ricevere una segnalazione da un utente qualsiasi o da chi ha subito la presunta diffamazione. In questo caso se il gestore provvede a nascondere (non cancellare) quanto ritenuto offensivo o a fornire i dati a sua disposizione agli inquirenti per risalire all'identità di chi ha materialmente scritto la frase diffamatoria non credo possa essere condannato. Discorso diverso invece se fa finta di nulla e le eventuali frasi diffamatorie restano visibili a tutti. In questo secondo caso credo che la condanna sia inevitabile.

Il nostro è un forum dove quando ci si iscrive si inseriscono dei dati personali (o si dovrebbero inserire, ma se non erro una recente sentenza ritiene reato fornire falsi dati sul web) che permettono di identificarci (senza dimenticare l'indirizzo IP) e si accetta un regolamento.

Quindi in caso di controversia fra utenti, secondo me, il gestore deve essere chiamato in causa, ma come parte a conoscenza dei fatti e non come responsabile del fatto. Chiaramente poi la sua posizione potrebbe variare in base agli esempi riportati di sopra.

Magari il parere di un avvocato potrebbe chiarire alcuni aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto anche io la notizia e mi hai anticipato postando la discussione. Secondo me è una cosa assurda, tuttavia la legge è legge, quindi... avremo solo più messaggi cancellati sul forum, e mi pare anche una cosa giusta!!

Giusta? Daje via di censura allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta? Daje via di censura allora :)

Non fraintendiamo, ho detto "se fossi dello staff", non è piacevole, ma come non farlo? Io lo farei, penserei a me stesso e chissene della censura...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo letto l'articolo. Sulle istituzioni europee c'è una confusione senza limiti alimentata dai media... chissà come mai...

Quelli sono i massoni che tentano di controllare le nostre menti

il NWO si avvicina :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. Non piace e non si conosce. Di solito, le due cose sono collegate ed è ancora peggio quando non si vuole conoscere. Secoli di guerre fratricide hanno insegnato poco a chi non le ha vissute...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

E questo sarebbe insensato. Se qualcuno mi offende pubblicamente, a parole, mica può cancellare quello che ha detto.

Al riguardo, riporto un aneddoto:

Un uomo andò in giro a parlar male del saggio del paese. In seguito si rese conto del suo errore e andò dal saggio a chiedergli perdono, dicendosi disposto a fare qualunque cosa per rimediare al danno. Il saggio fece una sola richiesta: il pettegolo doveva prendere un cuscino di piume, aprirlo e spargere le piume al vento. Benché perplesso davanti a tale richiesta, il pettegolo fece quello che gli era stato detto e poi tornò dal saggio.

“Mi perdoni ora?”, chiese.

“Prima va a raccogliere tutte le piume”, rispose il saggio.

“Ma come faccio? Il vento le ha già disperse!”

“Rimediare al danno fatto dalle tue parole è difficile quanto recuperare le piume disperse”.

Modificato da cipa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al riguardo, riporto un aneddoto:

Un uomo andò in giro a parlar male del saggio del paese. In seguito si rese conto del suo errore e andò dal saggio a chiedergli perdono, dicendosi disposto a fare qualunque cosa per rimediare al danno. Il saggio fece una sola richiesta: il pettegolo doveva prendere un cuscino di piume, aprirlo e spargere le piume al vento. Benché perplesso davanti a tale richiesta, il pettegolo fece quello che gli era stato detto e poi tornò dal saggio.

“Mi perdoni ora?”, chiese.

“Prima va a raccogliere tutte le piume”, rispose il saggio.

“Ma come faccio? Il vento le ha già disperse!”

“Rimediare al danno fatto dalle tue parole è difficile quanto recuperare le piume disperse”.

Analoga cosa suggerì San Filippo Neri ad una sua penitente pettegola, facendole spennare una gallina e buttando le piume al vento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.