Jump to content
IGNORED

Moneta di Kronia

Recommended Posts

Salve a tutti...!!

Vorrei sapere un vostro parere sulla "genuinità" della moneta di Kronia apparsa all' asta Kunker del 7 ottobre.

Sinceramente a me sembra autentica, senza tracce di bulinatura e nemmeno ripatinata...

Si tratta di una moneta abbastanza rara, che compare raramente nelle aste e spesso si tratta di esemplari molto rimaneggiati...Riporto qui di seguito la foto...

Inoltre vorrei sapere se sono monete coniate da una città oggi identificata oppure presso l'accampamento durante lo scontro tra Dioniso I ed i cartaginesi...

Grazie anticipatamente!!

post-34418-0-57944000-1381529655_thumb.j

corzanopietro

Buongiorno Giuseppe.

cerco di darti una risposta esastiva compatibilmente con gli spazi disponibili per trasmetterti le immagini

trasmetto in tre riprese:

Ubicazione e cenni storici autori vari parte prima --1

Ubicazione e cenni storici autori vari parte seconda -- 1b.

Monetazione , ubicazione e cenni storiuci ; Dott. Campana -- 2

Moneta di Kronia --3

Altro --4,4a,4b,

Il Dott. Campana ha pubblicato nelle sue monografie anche la storia di Kronia e della produzione monetaria

una lettura della monografia citata aiuterà la migliore comprensione della Storia di Kronia.

Primo allegato

post-32362-0-31053400-1381559294_thumb.j

post-32362-0-60939600-1381559354_thumb.j

passo ad altra pagina

Edited by corzanopietro

corzanopietro

segue messaggio Kronia.

Il dott. Campana nella sua Monografia riporta molte altre notizie interessanti a completamento della storia e della numismatica di Kronia.

post-32362-0-03628100-1381559421_thumb.j

questa è una mia scheda.

post-32362-0-34850600-1381559449_thumb.j

Per come vedo io la moneta da qui, mi sembra buona e, appunto, dai ritrovamenti si può affermare che è una moneta coniata dalla città di Kronia.

come sempre le scansioni penalizzano la visione del vero.

Pietro

Edited by corzanopietro