Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paolo1978

ho un dubbio su qs moneta

Risposte migliori

paolo1978

Salve a tutti. Ho un dubbio su qs monetina che ho tirato fuori dalla mia collezione Mantovana dopo l'acquisto di un nuovo raccoglitore :blum:

L'ho riguardata ma.... che sia qs http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-ASMN/13

forse non ci sono dubbi...(oppure si?)...ma quello che chiedo è qs:

Vedete anche voi quel "MAN" sopra dove ci dovrebbe essere la corona? ne sapete qs? Aiuto Paolino...

il diametro è 20mm e il peso esatto è 1,6 gr

post-24246-0-49959800-1381574552_thumb.j

post-24246-0-56670500-1381574609_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gian79

ciao , si potrebbe essere ....certo che è molto usurata e questo potrebbe sviare dalla realtà .....cmq sembrerebbe quella. complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

si, la legenda al D/ inizia prima in quanto la corona la trovi dalle ore 10 alle 11 anziché in mezzo.

interessante moneta. Nella Collezione della Banca Agricola Mantovana . ex Magnaguti, ci sono 5 varianti della cinquina da 4 soldi , ma non c'è un tipo analogo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenico67

Anche io mi accodo ai complimenti per la variante della interessante moneta mantovana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolo1978

al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

allora...si effettivamene le concrezioni sono importanti, qui in mano e con lente di ingrandimento, noto distintamente una "N"... poi meno evidenti una O e un'altra N rispettivamente una a dx e una a sx ( NNO )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

la mia interpretazione è che ci sia una ribattitura a partire dalle ore 10 con la corona che copre la eventuale data, con l'inizio della legenda con MANT anticipato e che termina a ore 1

.. poi riprende correttamente alle ore 2 .....MANT (punto) ANNO . SALVTIS

Probabilmente c'è un'altra sovrapposizione alle ore 6 tra ...NO e SAL.....

certamente bisognerebbe vederla "in mano"..

ciao

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti