Vai al contenuto
IGNORED

DIFETTO DEL BORDO ... AIUTO ma cos' e' ?


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

sto valutando l'acquisto di questo bel rublo del 1832 , originale.

Guardando il bordo .. si nota come una piccola linguina di metallo nella parte superiore e non riesco ad identificare se la moneta abbia preso una 'scaldata', oppure il bordo e' schiacciato ... o? Puo' essere un difetto dell'epoca dovuto a difetto di conio?

mi sapete dire a cosa sia dovuta quella imperfezione? quanto puo' inficiare il valore della stessa?

grazie mille

Giuseppe post-35684-0-15638600-1381586270_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabile sia solo un difetto di conio ma potrebbe essere un appicagnolo rimosso.L'unica è avere la foto del contorno.

La ringrazio moltissimo della consulenza :)) purtroppo la foto del bordo non e' stata pubblicata ... provero' a chiederla ..

Tali difetti inficiano di molto il valore della moneta? Tenga presente che se non fosse per quella piccola sbavatura la moneta sembra quasi XF+ ...

cordialita' !

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è messa trasversale quindi non permette di capire bene se arrivi ad un XF SPL da noi o meno. Intravedo dell'usura su la Corona e al centro dello stemma. Se il bordo è solo un difetto di conio incide poco sul valore commerciale. Io la vedrei come un bel BB o BB+. Non abbiate fretta ad acquisatare monete che si trovano facilmente meglio aspettare ed essere sicuri che acquistare una moneta che poi non ci piace e sarà difficile rivendere al prezzo d'acquisto. Se gli manda foto migliori altrimenti consiglio di lasciar perdere ed aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono molto dubbioso circa il difetto di conio, non penso avrebbero fatto passare un difetto tale da rovinare il bordo di mezza moneta, più probabile secondo me che arrivi da una montatura di qualche tipo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è messa trasversale quindi non permette di capire bene se arrivi ad un XF SPL da noi o meno. Intravedo dell'usura su la Corona e al centro dello stemma. Se il bordo è solo un difetto di conio incide poco sul valore commerciale. Io la vedrei come un bel BB o BB+. Non abbiate fretta ad acquisatare monete che si trovano facilmente meglio aspettare ed essere sicuri che acquistare una moneta che poi non ci piace e sarà difficile rivendere al prezzo d'acquisto. Se gli manda foto migliori altrimenti consiglio di lasciar perdere ed aspettare.

provo a postarne altre ....

post-35684-0-01018800-1381733699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono molto dubbioso circa il difetto di conio, non penso avrebbero fatto passare un difetto tale da rovinare il bordo di mezza moneta, più probabile secondo me che arrivi da una montatura di qualche tipo

saluti

provo a postarne altre ...

post-35684-0-92140300-1381735490_thumb.j

Modificato da actelios
Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo nei punti incriminati sembrerebbe "risvoltato". Un effetto simile è riscontrabile sui tondelli subito dopo l'orlettatura praticata sempre prima della coniazione; con la coniazione poi le deformazioni causate dal processo di orlettatura e visibili sui campi vengono definitivamente obliterate dal conio.

In questo caso "l'eccesso di materiale" è notevole anche per il processo di orlettatura ed è strano che il conio non lo abbia anche solo parzialmente obliterato. La moneta sembrerebbe essere stata tranciata e poi orlettata ma ho il dubbio che tutto questo possa essere stato fatto a moneta già "impressa".

le ipotesi sono quindi 3:

1) la moneta è stata effettivamente montata

2) la moneta è una fusione sulla quale il bordo è stato per ovvi motivi "sagomato" in un secondo tempo

3) questo tipo di missioni prevedeva che il bordo venisse "orlettato" dopo la coniazione? Non conosco a fondo questo tipo di emissioni ma sarebbe sufficiente confrontare le foto di emissioni analoghe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace per nulla come ha gia scritto Centurioneamico non è normale ed io anche se non esperto di questa monetazione non ne ho mai viste cosi. Ti ripeto se possibile è vedere il contorno sopratutto in quel punto. Comunque i rilievi più alti sono usurati e gli stemmi su l'aquila parlano chiaro al massimo possiamo parlare di qSPL e con difetto notevole sul bordo-contorno.

Non credo sia una fusione ma un ex-montatura o conio difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.