Vai al contenuto
IGNORED

banconote primi del 1900


ilcassa73

Risposte migliori

Questa mattina mi son messo di buona lena a cercare di catalogare (per quelloche posso) le varie banconote e mi sono accorto che una da 100L matrice,

che vi avevo postato giorni fa, è una R5 (decreto 01/02/1916).

Da catalogo la valutano fino a BB, non oltre, a 1500 (da quello che ho visto almeno un 30% occorre toglierlo)

quindi siamo circa a 1000 euro per questa banconota ... me lo confermate oppure ho preso un abbaglio degno di nota? :unsure:

Inserisco nuovamente la foto: questa volta è decente rispetto all'obrobrio di giorni fa scattato con il cellulare.

Da "super inesperto" mi sembra BB (il bordo è rovinato e c'è qualche macchia), vale la pena far dare un'occhiata al restauratore anche questa banconota?

post-38015-0-16116500-1382181134_thumb.j

post-38015-0-89423800-1382181134_thumb.j

Modificato da ilcassa73
Link al commento
Condividi su altri siti


qBB. Che colpaccio....

A me in anni e anni di collezionismo e ricerche non è mai successo di trovare o ereditare queste piccole fortune... mi tocca comprarle :D

Diventa rarissima in alta conservazione... ma già cosi penso che sui 800 euro li valga.. perché secondo me non è un BB pieno per via della parte bassa tutta seghettata... peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da "super inesperto" mi sembra BB (il bordo è rovinato e c'è qualche macchia), vale la pena far dare un'occhiata al restauratore anche questa banconota?

Questa si dovrebbe lasciare così per come si trova, ho visto in giro dei BB della stessa tipologia ( o quantomeno dichiarati come tali) ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti, davvero un colpaccio ( per non dire qualcos'altro ).

Data la storia travagliata di queste banconote (non sono state trovare in qualche angolo della cantina o in qualche tasca) forse meritavano di essere "di un certo valore".

Se vi interessa la racconto.

Erano del bis nonno che le nascose in cantina, durante la prima guerra mondiale, in attesa di tempi migliori.

Finita la guerra passarono ai nonni che le nascosero anche loro in cantina.

Durante la seconda guerra mondiale la casa venne bombardata e, quando tornarono per rovistare tra le macerie per recuperare il salvabile, ritrovarono miracolosamente le banconote.

Da allora sono state tenute in casa (in una busta di carta :girl_devil: ) fino a quando mi sono state date un mese fa.

:)

@nikita_ grazie per il consiglio ... allora è meglio tenerle così ... al contrario, se fosse possibile restaurare le 500L ne varrebbe la pena.

Ho il dubbio sulle 50L buoi ... nonostante il loro percorso sono tenute bene: potrebbe valere la pena restaurarle secondo te, oppure è meglio lasciare così anche quelle?

Modificato da ilcassa73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Oggi il "dottore" mi ha detto che la 500L è pronta, la passerò a ritirare al convegno di Modena: non vedo l'ora! :yahoo:

Ringrazio nuovamente per le preziose dritte che mi avete dato :drinks: e per le future :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.