Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
max65

50000 lire volto femminile

Ciao Amici,

visto che la discussione precedente vi ha appassionato un pò nell'esprimere un'opinione sulla conservazione delle banconote,ve ne sottopongo un'altra,da 50000 lire, in circolazione alla fine degli anni '70 inizio anni '80,decreto 11/04/1980,firme Ciampi-Stevani.E' sempre un bel ricordo del recente passato,quando le banconote erano dei piccoli capolavori.Grazie a tutti.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1148380065_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco il retro.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1148380199_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carta pulita, angoli un po' arrotondati, diffuse pieghe di maneggio ma non particolarmente accentuate, mi sembra che non ci siano strappi...

Lo giudico un BB abbondante B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto, ma direi anche io un BB++.

Pgl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Concordo con il BB+!

Certo ragazzi che le banconote italiane in lire erano veramente bellissime!

Anche questa con il volto di donna, così come le due precedenti è assolutamente meravigliosa!

Valerio!

Modificato da Ave,Val!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO mi abbono al BB/SPL....... ma pressando la banconota, non so migliora molto l'estetica rendendo le pieghe meno evidenti!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Banconota integra, le pieghe mi sembrano meno accentuate che nel biglietto da 5000, BB+ anche per me :)

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO mi abbono al BB/SPL....... ma pressando la banconota, non so migliora molto l'estetica rendendo le pieghe meno evidenti!?

125775[/snapback]

l'estetica migliora, se lo fai con una pressa, ma il biglietto resterà sempre in quella conservazione (cd. "trattata") a meno che non bari... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classificherei la banconota anch'io tra bb e SPL, non mi piace molto la stropicciatura in basso...

Se una banconota fosse solo pressata, secondo me equivarrebbe a non trattata, il problema è che a pressarla solamente non si riesce a levare alcuna piega. Per toglierle definitivamente è necessario bagnare la carta, quindi sparisce la patina superficiale e la banconota diventa "trattata".

Mr. Scrooge

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo BB+ e col fatto che quelle pieghe li non si levano con la sola pressa. Chissa se bagnando con altro fluido si ottiene un migliore risultato, con meno danno per la banconota....

In pieno disaccordo, invece, col giudizio estetico. Tutta quella serie (non si chiamava "ferrarese" o mi ricordo male io ?) e' secondo me il periodo piu buio della storia repubblicana. Solo le nuove monete di L. Cretara, con il loro stile "affresco in parrocchia di periferia industriale" hanno fatto peggio. La loro scomparsa e' stato uno dei grandi vantaggi dell'introduzione dell' Euro.

Una piccola curiosita: all'epoca una rivista tipo Novella 2000 sostenne, con tanto di titolone e foto in prima pagina, che il ritratto sulle 50mila era ispirato a Ornella Muti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pieno disaccordo, invece, col giudizio estetico. Tutta quella serie (non si chiamava "ferrarese" o mi ricordo male io ?) e' secondo me il periodo piu buio della storia repubblicana.

126646[/snapback]

Sono d'accordo con il tuo disaccordo, banconote di una bruttezza rara nella storia della cartamoneta italiana <_<

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il tuo disaccordo, banconote di una bruttezza rara nella storia della cartamoneta italiana <_<

petronius B)

126658[/snapback]

daltronde hanno rappresentato un periodo buio della nostra storia economica, con la crisi petrolifera, le domeniche a piedi ecc...

non so se l'immagine di donna delle 50.000 fosse ispirato a Ornella Muti, ma una donna fece causa alla Banca d'Italia perchè ritenne lei di essere effigiata e pretendeva perciò i... diritti d'autore. Naturalmente perse.

Mr. Scrooge

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh direi proprio un BB, tenuta bene ma ha più di qualche imperfezione.

Comunque BB, non di più non di meno secondo me.

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti