Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Anno 10 (1802)


Risposte migliori

Vi propongo l' ultimo acquisto , a parte un leggero colpetto non mi pare messa male, cosa ne dite ?

Questa moneta oltre ad avere un particolare fascino rappresenta il primo conio in argento italiano a sistema metrico

5 Franchi anno 10 Repubblica Subalpina (141.194 pezzi) zecca di Torino R

seconda classe (bordo deturpato , debolezze)

37 mm. , gr 25 , contorno foglie in rilievo , argento 900

Decreto del 13 marzo 1801

Incisore Amedeo Lavy

Il cuore sul rovescio e' il simbolo del maestro di zecca torinese Vittorio Modesto Paroletto

Immagine ottenuta con scanner

post-116-1148404543_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, non sembra messa male..

peccato per il colpetto, sarebbe stata strepitosa..

cmq complimenti, moneta affascinante, ne ho una anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi, ho notato che l'hai già messa sul sito di Incuso, e in foto rende molto di più!!! a volte e inutile stare li a dire BB SPL ecc ecc.. la moneta e bella! lascia stare il colpetto i rilievi denotano la loro vita trascorsa e la rendono affascinante,

Quindi complimenti sia per l'acquisto e... capperi come già detto in precedenza fai foto veramente OKEY! di nuovo complimenti :)

Ciao.

Ps: mi spieghi il perchè sul sito e citato 33.000 pezzi mentre tu hai postato141.194 pezzi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero di pezzi scritto nel sito di Incuso e' indicato sul Montenegro , sul Varesi , il mio e' preso dal Gigante

Chi ha ragione ?

Piu' tardi provo a vedere su altri testi cosa dicono

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero di pezzi scritto nel sito di Incuso e' indicato sul Montenegro , sul Varesi , il mio e' preso dal Gigante

Chi ha ragione ?

Piu' tardi provo a vedere su altri testi cosa dicono

125787[/snapback]

...............................................................

infatti avevo notato anchio che il montenegro da 33.000. controllando L'Alfa 2006 addirittura non li indica il N° di pezzi coniati anche come rarità: Alfa R2 M.Negro R

Link al commento
Condividi su altri siti


Brevi cenni storici sulla Repubblica Subalpina tratti da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Repubblica Subalpina nacque durante l'epoca napoleonica come frutto delle idee egemoniche di Napoleone sulla penisola italiana. Napoleone, infatti, voleva assicurarsi il dominio sui passi alpini e iniziò l'opera di assimilazione del Piemonte.

Già il 28 aprile 1796 con l'armistizio di Cherasco Vittorio Amedeo III di Savoia cedeva alla Francia Nizza e Savoia e consegnava anche tutte le fortezze.

Il 10 settembre 1798 si costituì la Repubblica Piemontese che venne riconosciuta da Napoleone causando la fuga dei Savoia in Sardegna, a Cagliari. Era il periodo del nuovo assetto dell'Italia causato dalla discesa in Italia di Napoleone, che condusse anche alla nascita della Repubblica Cisalpina.

La Repubblica Piemontese ebbe vita breve e il 20 giugno 1799 le truppe austro-russe, dopo la vittoria sui Francesi, restaurarono la monarchia con Carlo Emanuele IV di Savoia.

Tuttavia nel giugno del 1800 Napoleone ritornò in Italia ripristinando in buona parte il precedente assetto territoriale di nuove repubbliche e nacque la Repubblica Subalpina (20 giugno 1800) che formalmente mantenne l'autonomia rispetto la Francia ma già nel marzo del 1801 l'esercito piemontese venne incorporato in quello francese e qualche mese dopo anche la gestione amministrativa di tutto lo stato passò in mani francesi.

Come ultimo atto, l'11 settembre del 1802, il Piemonte venne cancellato dalla carta politica d'Europa e annesso all'Impero Francese.

Tale repubblica viene ricordata soprattutto dai numismatici in quanto coniò, prima in Italia, monete secondo il sistema metrico decimale, così come il franco francese.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Subalpina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi ricorda qualcosa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia nel giugno del 1800 Napoleone ritornò in Italia ripristinando in buona parte il precedente assetto territoriale di nuove repubbliche e nacque la Repubblica Subalpina (20 giugno 1800) che formalmente mantenne l'autonomia rispetto la Francia ma già nel marzo del 1801 l'esercito piemontese venne incorporato in quello francese e qualche mese dopo anche la gestione amministrativa di tutto lo stato passò in mani francesi.

Emblematica la leggenda della moneta coniata per volere di Napoleone per festeggiare la vittoria sulle truppe austro-russe:

L’ITALIE DELIVREE A’ MARENCO

Questa scritta che si legge nel diritto di questa stupenda moneta è l’ennesima prova che le monete sono testimonianze straordinarie della storia.

Vi consiglio di guardate la foto allegata. :)

P.S Piccola precisazione: gli artefatti che si notano nella parte sinistra sono dovuti solo alla plastica dell’oblò che non era in perfetto contato con la moneta al momento della foto.La moneta invece è in perfette condizioni. ;)

post-1057-1148587453_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Insomma... che proprio i francesi e Napoleone in particolare abbiano liberato l'Italia (se interpeto bene il fancese) non è che sia del tutto vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


x Dimitrios sicuramente questa moneta ha una sua valenza storica oltre che artistica.

Per curiosita' e' l' an 9 o l' an 10 ? Vedo che e' il tipo con A' MARENCO

Leggo inoltre fra le note che il primo conio decimale moderno in oro non e' stato il marengo , maa il rublo.

Nel lontano 1703 venne introdotto in russia il sistema metrico decimale dallo zar Pietro il Grande basato sui 20 e 10 Rubli in oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosita' e' l' an 9 o l' an 10 ?  Vedo che e' il tipo con A' MARENCO

La moneta è l’An.9

Leggo inoltre fra le note che il primo conio decimale moderno in oro non e' stato il marengo , maa il rublo.

Nel lontano 1703 venne introdotto in russia il sistema metrico decimale dallo zar Pietro il Grande basato sui 20 e 10 Rubli in oro

E’ vero che è stata la Russia a introdurre per prima il sistema decimale ma come sai bene i collezionisti considerano convenzionalmente come prime monete decimali proprio quelle della Repubblica Subalpina introdotte da Napoleone e che poi hanno dettato le caratteristiche della successiva Unione Monetaria Latina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Emblematica la leggenda della moneta coniata per volere di Napoleone per festeggiare la vittoria sulle truppe austro-russe:

L’ITALIE DELIVREE A’ MARENCO

Questa scritta che si legge nel diritto di questa stupenda moneta è l’ennesima prova che le monete sono testimonianze straordinarie della storia.

Vi consiglio di guardate la foto allegata. :)

126307[/snapback]

non mi ricordo dove ho già visto questa moneta :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Emblematica la leggenda della moneta coniata per volere di Napoleone per festeggiare la vittoria sulle truppe austro-russe:

L’ITALIE DELIVREE A’ MARENCO

Questa scritta che si legge nel diritto di questa stupenda moneta è l’ennesima prova che le monete sono testimonianze straordinarie della storia.

Vi consiglio di guardate la foto allegata. :)

126307[/snapback]

non mi ricordo dove ho già visto questa moneta :D :D :D

Forse in qualche raccoglitore che tieni a casa tua? ;) :P

Scherzi a parte mi piacerebbe un giorno conoscerti da vicino e farti vedere dal vivo questa moneta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzi a parte mi piacerebbe un giorno conoscerti da vicino e farti vedere dal vivo questa moneta.  :)

126677[/snapback]

Ho visto dalla foto che la tua moneta è bellissima; la mia lo è meno.

Anche a me farebbe molto piacere conoscere te e la tua moneta dal vivo. Sono sicuro che riusciremo a trovare un occasione :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi suggerisco luogo e data  dell' incontro : Marengo il 14 giugno 2006  :D    :P

126855[/snapback]

Bravo Pier :) :)

Bisognerebbe fare un incontro annuale dei marenghisti in quel luogo e in quella data :D :D.

Oppure, visto anche l'altro 3D che ci vede tutti quanti partecipi, potremmo trovarci all'Elba, o meglio a S.Elena. Io potrei vestirmi da Napoleone; sono un po' fuori di statura, ma ho sempre mal di stomaco :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Noto che sulla conservazione delle monete della Repubblica Subalpina ciascuno ha diverse opinioni

Ad esempio questa moneta e' bella ma non SPL secondo il mio metro di giudizio al massimo e' BB/SPL

http://cgi.ebay.it/Torino-5-Francs-LAN-10-...1QQcmdZViewItem

mentre questo due soldi presentato come BB , volendo essere generosi e' un MB/qBB

http://cgi.ebay.it/REPUBBLICA-SUBALPINA-2-...1QQcmdZViewItem

e per finire questo 7,6 soldi di Carlo Emanuele IV , emesso sotto la Rep.Subalpina

proposto a un prezzo di un BB pieno quando e' sicuramente ben distante da tale grado

http://cgi.ebay.it/REP-SUBALPINA-7-6-SOLDI...1QQcmdZViewItem

Ditemi se sono troppo severo o forse devo cambiare gradazione delle lenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre questo due soldi presentato come BB , volendo essere generosi e' un MB/qBB

http://cgi.ebay.it/REPUBBLICA-SUBALPINA-2-...1QQcmdZViewItem

Ciao Pier,

nel caso dei due soldi il venditore la valuta come MB e non BB, quindi direi che è in linea con il tuo parere (e il mio ;) )

Nella terza moneta, dispiace la mancanza di metallo al D/ e i difetti di bordo nella parte inferiore del R/ altrimenti la moneta non è messa troppo male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Dimitrios ma ho fatto confusione con il link , avevo troppe finestre aperte

Il 2 soldi che mi lasciava perplesso come conservazione era quello della ditta svizzera , presentato come ottimo BB a soli 199 euro :blink:

Quotazione e conservazione , a mio parere , esagerate ;)

Basta gia' la mancanza dei caratteri della legenda per farsi una idea dello stato ;)

http://cgi.ebay.it/Torino-Rep-Subalpina-2-...1QQcmdZViewItem

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la moneta di Carlo Emanuele IV, e' gia' sufficiente la mancanza di metallo a declassarla a MB , inoltre gli ultimi caratteri di EMANUEL e una botta nelle vicinanze SOL aggravano il giudizio.

Al prezzo richiesto normalmente si ottiene un BB+

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.