Vai al contenuto
IGNORED

Id Contorniato Petronius Maximus


Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

un mio conoscente mi ha postato queste immagini chiedendomi informazioni su questa "moneta" che gli diede suo padre, premetto che al momento non dispongo di peso e diametro ma spero di riceverli quanto prima.

Dalla foto e dalle iscrizioni e da una ricerca in rete penso possa trattarsi di un contorniato di Petronius Maximus imperatore dell' impero romano d'occidente per due mesi e mezzo nel 455 dc.

Chiedo cortesemente pareri sull'autenticità e desidererei raccogliere maggiori informazioni possibili.

Ringrazio tutti anticipatamente

post-27785-0-80243700-1381820268_thumb.j

post-27785-0-44343900-1381820284_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao purtroppo il pezzo non e' in mio posesso, posso giudicare come te solo dalla foto, in teoria credo debba essere in rame, la colorazione attuale credo sia dovuta alle incrostazioni ancora presenti sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao profausto penso si tratti di petronius maximus perche' lateralemte nel retro leggo l'iscrizione Petroni e da una ricerca con google sui contorniati raffiguranti Petroniux Maximus ho trovato online una immagine di un libro che riporta la foto del medesimo contorniato.

Se volete piu tardi la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao profausto penso si tratti di petronius maximus perche' lateralemte nel retro leggo l'iscrizione Petroni e da una ricerca con google sui contorniati raffiguranti Petroniux Maximus ho trovato online una immagine di un libro che riporta la foto del medesimo contorniato.

Se volete piu tardi la posto.

O.K. !

poiché al D/ mi pare di scorgere ....... I V S T I..... . pensavo ad altro Imp:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il ritratto mi sembra compatibile con le immagini dei solidi in oro emessi a nome di questo imperatore.

Dovrebbe essere la terza immagine.

post-27785-0-39742900-1381830571_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Contorniato. Alfoldi 1990, n. 224. Rovescio con tre figure che reggono altrettanti strumenti musicali e legenda: PETRONI PLACEAS. Il diritto sembrerebbe essere quello con Sallustio e legenda: SALLVSTIVS AVTOR. Il nome del Petronio riportato non è quello dell'imperatore ma bensì di un anonimo personaggio, forse un musicista, a giudicare dalla composizione del rovescio con allegoria dei suonatori di flauto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il ritratto mi sembra compatibile con le immagini dei solidi in oro emessi a nome di questo imperatore.

Dovrebbe essere la terza immagine.

Quella postata è una pagina di contorniati...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella postata è una pagina di contorniati...giusto?

si certo l'ho trovata online casualmente facendo una ricerca con google su contorniati di petroniux maximus

Link al commento
Condividi su altri siti


Contorniato. Alfoldi 1990, n. 224. Rovescio con tre figure che reggono altrettanti strumenti musicali e legenda: PETRONI PLACEAS. Il diritto sembrerebbe essere quello con Sallustio e legenda: SALLVSTIVS AVTOR. Il nome del Petronio riportato non è quello dell'imperatore ma bensì di un anonimo personaggio, forse un musicista, a giudicare dalla composizione del rovescio con allegoria dei suonatori di flauto.

Grazie mille per la risposta mi sapresti piu' o meno dare una data in cui venne coniata.

Modificato da Sliv77
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non risultano contorniati emessi per petronio massimo usurpatore, ma solo per Sallustius Autor, con al retro Petronio Placeas.

Sono emissioni comunemente attribuite al IV sec DC

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non risultano contorniati emessi per petronio massimo usurpatore, ma solo per Sallustius Autor, con al retro Petronio Placeas

Grazie avevo dedotto questo in quanto cercando su google casualmente ero arrivato ai risultati sopraindicati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è databile al periodo 370-400 circa, non oltre l'età onoriana.

In ogni caso esiste anche un contorniato con Petronio Massimo, solo che fu prodotto intorno al 433, molto prima che Petronio usurpasse il trono. Si tratta di un pezzo raffigurante Valentiniano III al diritto e Petronio al rovescio, con legenda PETRONIVS MAXSIMVS V C CONS. Secondo il numismatico tedesco Mittag, questo contorniato sarebbe stato emesso per ordine dell’imperatore, il quale diede il proprio beneplacito alla presenza del console sul rovescio; la serie celebrava forse i grandiosi giochi offerti per l’investitura consolare di Petronio Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è databile al periodo 370-400 circa, non oltre l'età onoriana.

In ogni caso esiste anche un contorniato con Petronio Massimo, solo che fu prodotto intorno al 433, molto prima che Petronio usurpasse il trono. Si tratta di un pezzo raffigurante Valentiniano III al diritto e Petronio al rovescio, con legenda PETRONIVS MAXSIMVS V C CONS. Secondo il numismatico tedesco Mittag, questo contorniato sarebbe stato emesso per ordine dell’imperatore, il quale diede il proprio beneplacito alla presenza del console sul rovescio; la serie celebrava forse i grandiosi giochi offerti per l’investitura consolare di Petronio Massimo.

Grazie mille a te e a tutti per le preziose informazioni,sapresti dirmi se il testo Alfoldi a cui fai riferimento e' per caso reperibile online per poter aprofondire l'argomento contorniati, o se nel caso potresti indicarmi qualcos'altro.

Le mie conoscenze sull' argomento sono limitate al manuale elementare di gnecchi e a qualche articolo pubblicato sulla rivista monete antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo di Alfoldi è purtroppo introvabile, sia online che cartaceo, ed essendo stato pubblicato fra il 1976 ed il 1990 sarà protetto da copyright ancora per un po'. Gnecchi è purtroppo un testo superato ma è comunque istruttivo. Il libro di Peter F. Mittag (Alte Köpfe in Neuen Händen, Bonn, 1999) è un utile compendio ma online purtroppo non c'è nulla. Se ti capita, oltre a Gnecchi anche la Description des médaillons contorniates di Sabatier (1860) è disponibile online. Altro testo classico ma sempre piacevole da scorrere :)

Sfortunatamente i testi di Alfoldi sono fuori catalogo, perché sarebbe davvero utile diffonderli, in quanto sono i migliori lavori sull'argomento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.