Vai al contenuto
IGNORED

Genova: petachina di Filippo Maria senza biscione


numes

Risposte migliori

Ho acquistato una petachina (18mm x 0,98 gr ) in ottime condizioni se escludiamo una mancaza di metallo che interrompe la lettura in un punto.

Croce patente: +.COIIRAD(?)*REX*ROA.

Castello in circolo perlinato: +:F*M*DUX*M*(?)IA:

ma la particolarità è la mancanza del biscione. Infatti conserva la croce in posizione iniziale della legenda

Sul CNI non viene contemplata questa variante. Se ne ha notizia su qualche altra publicazione? E' una variante che qualcuno conosce?

Un inedito? :)

P:S: la F gotica ha sembianza di K analoga a quella di Carlo di Francia

Link al commento
Condividi su altri siti


post-89-0-12856100-1381937266_thumb.jpg

ecco la moneta in questione; la foto non è di grande qualità ma la legenda credo inequivocabile, così come la mancanza del biscione

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, molto interessante.

Ho guardato nei miei testi ma non ho trovato da nessuna parte petachine senza biscione.

Mi autorizzi ad aggiungere questa fotografia nel catalogo on-line?

...(oppure se vuoi metterla direttamente tu) ...

Grazie in ogni caso anche per aver condiviso l'esistenza di questa importante variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi non ci sono dubbi? Conosco la tua passione e competenza per la zecca di Genova, così la tua proposta suona per me come una conferma indiretta della lettura che ho fatto della moneta.

Certo che acconsento. Sono proprio contento di accrescere il catalogo de Lamoneta con un pezzo che può essere considerato di buon interesse numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti per l'acquisto, se non erro, nello spazio mancante dovrebbe esserci la "D".

Comunque per quanto riguarda la classificazione non dovrebbero esserci dubbi(?) anche se il fatto della mancanza del biscione è una mancanza grave.

Saluti Raffaele

Modificato da max87s
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV16/5 direi che è una bellissima scoperta, fra tutte le monete coniate nel periodo di Filippo Maria VIsconti solo il minuto ha la croce a inizio legenda del dritto ...ma solo perchè il biscione è in uno dei quarti della croce.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@numes interessante moneta, potresti fare una foto con una luce diversa ?

Io onestamente ho difficoltà a leggere la F.

Sono solo io a notare una generale differenza con le altre petachine di Filippo Maria ?

Non con la "serie" che ha la A (lettera dello zecchiere) fatta in quella forma e diversa dalla A goticheggiante come ho potuto verificare dal catalogo della banca Carige ...poi noi controlliamo solo fotografie e neppure troppo definite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è molto particolare infatti se uno guarda al verso, per stile e legenda ricorda molto la petachina di Tomaso di Campofregoso Doge XXI.

Per quanto riguarda la "F" gotica sembra molto una "K" come gia fatto notare da numes, e poi la dimenticanza del biscione(se di dimenticanza trattasi) è un errore molto grave.

Ripeto è una moneta molto particolare sembra quasi un ibrido, sarebbe interessante vederla di persona.

Modificato da max87s
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.