Vai al contenuto
IGNORED

Bellissimo museo archeologico a Succivo - Caserta


francesco77

Risposte migliori

Giorni fà ero di passaggio a Succivo, una cittadina ubicata a sud della provincia di Caserta. Questa città era parte integrante dell'antichissima e prospera città di Atella.

Con gran stupore ho notato una certa quantità di vasellame del IV, III e II secolo a.C. perfettamente conservato e di grande rarità. Ho ritenuto opportuno scattare qualche foto e metterle a vostra disposizione, spero di avervi fatto cosa gradita segnalandovi questa struttura museale che accoglie un solo visitatore al giorno .........

Eh sì, è proprio così, ho firmato il registro dei visitatori e lo spettacolo non è stato molto confortante, un vero peccato! Anche perchè il museo è ben tenuto, pulito ed ordinato, belle soprattutto le schede e le gigantografie del materiale esposto.

Tutto questo è uno schifo, abbiamo materiale archeologico in Italia e soprattutto in Campania da far impallidire i musei di tutto il mondo e non ci degnamo nemmeno di guardarli, faccio un mea culpa e vi confesso che nemmeno io a volte so dell'esistenza di alcuni musei, però ora non è il momento della demagogia e delle accuse ai politici o alle istituzioni, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e contribuire nel nostro piccolo a non far chiudere certe strutture. Una persona mi avrebbe confidato una chiacchiera di corridoio: se il museo non avrà una certa affluenza rischia di essere chiuso. Come si fa per evitare un simile scempio?

Semplice: aumentare il numero di visitatori.

Il mio appello è questo: se tra di voi c'è qualche docente universitario, studioso, appassionato o semplice maestro elementare o delle medie ricordatevi di prenotare una visita al Museo Archeologico dell'agro atellano (Succivo - Caserta), comune ben collegato da svincoli stradali, uscita Succivo, superstrada Nola - Villa Literno. Vi assicuro che ne vale la pena. Monete purtroppo ce ne sono solo tre ma il vasellame antico di grande qualità non manca di certo, su ognuno di questi reperti vi sono scene mitologiche molto famose e ad alcune di esse sono INEDITE.

L'INGRESSO E' GRATUITO E TROVERETE NEL SIG. DONATO UNA GUIDA MUSEALE IMPECCABILE, UNA PERSONA SEMPLICE E DI GRANDISSIMA CULTURA, UNA DELLE CLASSICHE PERSONE SIMBOLO DELL'ITALIA PULITA CHE LAVORA E CHE METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI IL SUO SAPERE.

Il numero telefonico del museo è 081-5012701

Purtroppo non mi è stato permesso di scattare foto ai singoli reperti ma all'ambiente generale sì. ........... e poi se vi posto tutte le immagini di ogni singolo pezzo va a finire che non andate al museo ..... eheheh

post-8333-0-10520000-1381921367_thumb.jp

post-8333-0-32996800-1381921373_thumb.jp

post-8333-0-59388400-1381921384_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel museo e bellissima la tua iniziativa di divulgarne la conoscenza !!!!

Speriamo davvero che conosca migliori fortune di quelle attuali (in termini di affluenza di pubblico)

Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia abbiamo moltissimi piccoli Musei che restano isolati dal giro turistico, a volte non sono neanche riportati sulle guide.

Farli conoscere ed invogliare le persone a visitarle è un'opera meritoria.

Poi visto che è gratuito anche penso proprio che non abbiamo scuse per non visitarlo. Spero di riuscire a visitarlo presto.

Ciao e grazie Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si dovrebbe parlare d'Arte tutti i giorni, invece il nostro paese sembra che si nutri solo d'altro, questo è il risultato, un patrimonio dimenticato, oggi la storia non "arricchisce", i nostri più important musei sono colmi di visitatori stranieri che fanno interminabili code per vedere scempi come il Cenacolo di Leonardo a Milano (l'ultimo restauro tolse quel poco che era rimasto dell'affresco originale del maestro, già colmo di problemi dalla sua creazione), quando una enorme percentuale di Milanesi non ne conosce l'esistenza.

La nostra penisola ha un tesoro inestimabile, e non solo dal punto di vista culturale in quanto unico al mondo, ma per le sue risorse che non verranno mai adoperate abbastanza, gli pseudo magazzini dei nostri musei sono colmi di materiale che non vedranno mai la luce, e parlo di opere che non sono state ancora censite, di una pregevolezza unica, oltre che di un valore spaventoso.

Caro Francesco, grazie per la segnalazione, ma putroppo abbiamo sbagliato epoca, il paese no, perchè l'italia è e rimarrà il paese più bello di questo straordinario pianeta, sempre che lo si conosca..

Eros

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 @@eracle62

Si potrebbe iniziare facendo conoscere a più quante persone possibili la presenza di questo (come altri ) museo. Ho fatto una breve ricerca questo potrebbe essere un inizio. Se voi fate qualcosa in Italiano io lo traduco in tedesco, magari @@rick2 potrebbe tradurlo in inglese ( invece di farli il sangue amaro con una cosa che difficilmente potrà cambiare) forse non cambierà nulla ma almeno facciamo qualcosa di tangibile.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

invece di farli il sangue amaro con una cosa che difficilmente potrà cambiare) forse non cambierà nulla ma almeno facciamo qualcosa di tangibile.

Nessuno si sta facendo il sangue amaro, altrimenti non avrei perso quasi trentanni raccontando l'arte a qualche generazione...

E altri come il sottoscritto continuano imperterriti, pur non ricevendo alcun stimolo, ma l'amore verso la materia e il paese alimenta lo spirito e la speranza.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


invece di farli il sangue amaro con una cosa che difficilmente potrà cambiare) forse non cambierà nulla ma almeno facciamo qualcosa di tangibile.

Nessuno si sta facendo il sangue amaro, altrimenti non avrei perso quasi trentanni raccontando l'arte a qualche generazione...

E altri come il sottoscritto continuano imperterriti, pur non ricevendo alcun stimolo, ma l'amore verso la materia e il paese alimenta lo spirito e la speranza.

Eros

Mi sa che mi hai travisato ho mi sono spiegato male io mi riferivo a rick che a aperto la discussione sulle monete da scavo e sta combattendo una guerra che io reputo inutile, non ti conosco e non mi permetterei mai di dire qualcosa tuo o sul lavoro altrui. Non credo ci sia bisogno che mi scusi perchè non ho detto nulla di male

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sa che mi hai travisato ho mi sono spiegato male io mi riferivo a rick che a aperto la discussione sulle monete da scavo e sta combattendo una guerra che io reputo inutile, non ti conosco e non mi permetterei mai di dire qualcosa tuo o sul lavoro altrui. Non credo ci sia bisogno che mi scusi perchè non ho detto nulla di male

Infatti ......Eros vedi che si riferiva a Rick2 quando ha scritto Farli, forse hai letto Farti, ahi ahi questi Iphone con lo schermo piccolo ........

Fabio scusalo, Eros è ragazzo! ahahahah

:rofl: :rofl:

Mi spieghi meglio questo wikitravel? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

quoto:

Wikitravel è il primo manuale di viaggio del mondo completo, affidabile e costantemente aggiornato. Esiste grazie alla collaborazione dei Wikitraveller di ttutto il mondo: il tuo contributo verrà letto da 7 milioni di viaggiatori ogni mese!

e come wikipedia ma per i viaggi quindi scrivendo una località ti escono fuori tutti gli elementi che puoi visitare,è una cosa nuova ma si sa come vanno queste cose tra un paio di anni lo conosceranno tutti.

Ovviamente più lingue ci sono disponibili più sara la probabilità di attirare turisti, la domanda che da porsi é gli piacerà?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:rofl: :rofl: :rofl: hai ragione Fabione scusami ma come ha detto Francecso, ho intrepretato male, ma sai quando si parla di certi argomenti...

Troppo apatia, troppo qualunquismo, troppi dibattiti inutili, troppa poca ARTE, troppa poca STORIA...

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

quoto:

Wikitravel è il primo manuale di viaggio del mondo completo, affidabile e costantemente aggiornato. Esiste grazie alla collaborazione dei Wikitraveller di ttutto il mondo: il tuo contributo verrà letto da 7 milioni di viaggiatori ogni mese!

e come wikipedia ma per i viaggi quindi scrivendo una località ti escono fuori tutti gli elementi che puoi visitare,è una cosa nuova ma si sa come vanno queste cose tra un paio di anni lo conosceranno tutti.

Ovviamente più lingue ci sono disponibili più sara la probabilità di attirare turisti, la domanda che da porsi é gli piacerà?

Quindi potresti inserire in lingua tedesca questo museo su Wikitravel? Se così fosse sarebbe una grande cosa!! Magari!

Ecco inserendo ad esempio la parola "museo Caserta" http://wikitravel.org/wiki/it/index.php?search=museo+caserta&fulltext=Ricerca&title=Speciale%3ARicerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Si appunto cercando caserta potrebbe uscire fuori anche questo museo.

Esiste ovviamente una versione in tedesco e li inserirei la descrizione con le foto e tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa e la versione in tedesco.

I tedeschi amano la nostra terra credetemi, ogni volta che di co che sono italiano ( normalmente mi scambiano per Marocchino :pissed: :D ) cominciano con il raccontarmi che sono venuti in Italia e che si sono trovati bene etc etc na cantalena ma io li ascolto e vedo come i loro occhi gli si illuminano, e poi cominciano a trattarmi meglio :P . I posti che maggiormente visitano ( o per lo meno quelli che mi raccontano ) sono la Toscana , Roma, poi tanti Amalfi Ischia, qualcuno pure in sicilia, e vi posso dire che ci sono tedeschi che conoscono la nostra penisola meglio di tanti di noi

Comunque sarebbe un tentativo

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io il titolo di " Cavaliere " lo toglierei al putt....ere e lo darei al francesco77.

Bravo e grazie della bellezza che ci hai mostrato !

Poi, scusatemi se cambio, vorrei chiedervi se qualcuno ha notizie di flussi migratori nel Regno di Napoli o delle Due Sicilie dalla Calabria verso l'Abruzzo o viceversa (operai, contadini, agricoltori, militari e relative famiglie oppure se ci fossero dei decreti del Re che potevano stabilire movimenti di genti da un posto ad un altro) in quanto dalle mie parti ci sono cognomi che erano diffusi in Calabria prima delle grandi emigrazioni verso le americhe e l'Australia .

Grazie.

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti


I tedeschi amano la nostra terra credetemi...

E non solo i tedeschi... :) .

Per fortuna sono molte le realtà come quella segnalata (a proposito, grazie) da francesco77, nonostante i tagli e le ridottissime disponibilità economiche.

Poco conosciute, purtroppo.

Ben vengano, dunque, tutte le comunicazioni sul genere, anche nel ns. forum, che...tutto fa brodo, come si dice.

Postumius...please :nono: ...lasciamo la politica su altre piattaforme...senza offesa, eh .

Link al commento
Condividi su altri siti


.........

Postumius...please :nono: ...lasciamo la politica su altre piattaforme...senza offesa, eh .

Più che sulle forme piatte, .....la politica è andata sulle forme formose.......

Ok ! messaggio ricevuto . :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.